Trama
Nel giugno 1958 il bianco Richard Loving sposa Mildred, una donna nera. Il loro matrimonio viene considerato illegale e i due mandati in prigione. La loro sentenza però verrebbe sospesa nel caso in cui i due decidessero di lasciare lo stato. Pur accettando il compromesso, nei successivi nove anni i Loving impiegheranno tutte le loro forze per difendere il loro diritto di stare insieme e tornare nella loro casa.
Approfondimento
LOVING: UNA DRAMMATICA STORIA DI PURO AMORE
Scritto e diretto da Jeff Nichols, Loving# ci porta nel giugno 1958 quando il bianco Richard Loving sposa Mildred, una donna nera. Il loro matrimonio viene considerato illegale e i due mandati in prigione. La loro sentenza però verrebbe sospesa nel caso in cui i due decidessero di lasciare lo stato. Pur accettando il compromesso, nei successivi nove anni i Loving impiegheranno tutte le loro forze per difendere il loro diritto di stare insieme e tornare nella loro casa.
Con la direzione della fotografia di Adam Stone, le scenografie di Chad Keith, i costumi di Erin Benach e le musiche di David Wingo, Loving porta sul grande schermo una vicenda realmente accaduta e destinata a cambiare la storia della giurisprudenza americana. Simbolo dei diritti civili, Richard e Mildred Loving si sono ritrovati loro malgrado a lottare per il riconoscimento della loro unione contro la legge che negli Stati Uniti vietava le unioni interrazziali. Girato in Virginia, lo stesso stato denunciato dai Loving, Loving Vede gli attori Joel Edgerton e Ruth Negga riportare in vita i due coniugi che, dopo aver celebrato le nozze a Washington nel 1958, furono poco dopo arrestati in seguito a un raid della polizia nella loro casa di Central Point. L'accusa era quella di aver violato la legge statale che proibiva le nozze tra individui appartenenti a razze diverse: i pubblici ministeri usarono infatti il certificato di nozze della coppia come prova regina dell'accusa penale di convivenza more uxorio ai danni della pace e della dignità del benessere comune. Il caso giudiziario, meglio noto come i Loving contro la Virginia, si è protratto per nove anni, fino alla sentenza della Corte Suprema che è divenuta un punto di riferimento per l'equiparazione del diritto matrimoniale senza distinzione di razza (o genere). La Corte, in maniera unanime, ha sancito che la legge che proibiva le unioni interrazziali in Virginia era incostituzionale ponendo fine a tutte le restrizioni e i soprusi da essa generati.
Nonostante il risultato raggiunto, Mildred e Richard Loving non si sono mai considerati attivisti politici ma si sono sempre visti come una comunissima coppia che si ama e che ha lottato per difendere il diritto di vivere insieme e di crescere i loro figli in santa pace nel loro stato natale. Genitori di tre figli, i Loving non vedranno mai il film a loro dedicato da Nichols: Richard è morto nel 1975 a 41 anni in un incidente d'auto mentre Mildred è spirata a 68 anni nel 2008.
Note
Ispirato a una storia vera.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
Storia interessante e film ben interpretato ma un po' troppo lento
commento di Artemisia1593Ruth e Richard Loving nel 1958, tratto da una storia vera, la commovente storia di un vero grande amore, contro tutti e tutto.
leggi la recensione completa di claudio1959Tratto da una storia vera, Loving è innanzitutto un’occasione persa: quella di poter raccontare una intensa storia di ordinaria ingiustizia, che qui si trasforma in uno stanco polpettone pieno di orpelli.
leggi la recensione completa di barabbovichNegli anni '50 in America era mooolto sentito il problema Razziale (come in tutto il Mondo ...) a parte questo,la Pellicola ha una Sua profonda e veritiera base e si recepiscono bene i valori della stessa.voto.6.
commento di chribio1Troppo poetico....troppo da Mulino Bianco,anche se la storia e' vera,ma e' un film,qualche asprezza in piu' avrebbe giovato....per me voto5.5
commento di ezioLoving è nient’altro che una storia d’amore al tempo del pregiudizio razziale conclamato e favorito dalla legge, un amore che comincia dal titolo e durerà oltre la morte.
leggi la recensione completa di yumeUna storia d'amore pura e totalizzante messa in croce dalle circostanze, dal perbenismo, dall'intolleranza che aveva radici profondissime ancora irraggiungibili nell'America bigotta e razzista di fine anni '50. Un bel racconto con cui il bravo Nichols rifugge falsi sentimentalismi e melodrammaticità sin troppo tipiche della produzione hollywoodiana
leggi la recensione completa di alan smithee