Trama
Lorraine ed Ed Warren, esperti di paranormale, per una delle loro indagini più terrificanti si recano a Londra con lo scopo di aiutare una madre single che sta tentando di crescere da sola quattro bambini in una casa tormentata da spiriti maligni.
Approfondimento
THE CONJURING - IL CASO ENFIELD: I WARREN ANCORA IN AZIONE
Diretto da James Wan e sceneggiato dal regista con Carey Hayes, Chad Hayes e David Leslie Johnson, The Conjuring- Il caso Enfield è il seguito di L'evocazione - The Conjuring (2013) (319 milioni di dollari di incasso in tutto il mondo) e riporta sullo schermo le avventure dei coniugi Ed e Lorraine Warren, due demonologi (realmente esistiti) alle prese con un nuovo caso di possessione demoniaca da trattare. Per quella che si rivelerà una delle più terribili indagini paranormali della loro esistenza, i Warren viaggiano a nord di Londra per aiutare una madre single che, con i suoi quattro figli, vive da solo in una casa infestata da spiriti maligni.
Con la direzione della fotografia di Don Burgess, le scenografie di Julie Berghoff, i costumi di Kristin M. Burke e le musiche di Joseph Bishara, The Conjuring - Il caso Enfield si basa su eventi realmente accaduti e si concentra sul periodo in cui i Warren, reduci dal successo personale ottenuto con casi simili, nel 1977 vengono chiamati per combattere la presenza malefica che tormenta una remota fattoria di Enfield, dove vive la famiglia Hodgson. Reduci dal difficile caso di Amityville che nel 1974 aveva catturato l'attenzione dei media di tutto il mondo, i Warren sono ancora tormentati dalla storia della famiglia DeFeo quando decidono di prendersi un anno sabbatico e partire alla volta dell'Inghilterra per una storia che dal loro punto di vista ricorda fin troppo da vicino quanto accaduto a Long Island. Vittime del nuovo demone da debellare non sono solo gli Hodgson ma anche i Warren stessi, che iniziano a temere l'uno per l'altro in un contesto che la parapsicologa tedesca Anita Gregory e l'investigatore del paranormale inglese Maurice Grosse non erano riusciti ad affrontare.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonisti di The Conjuring - Il caso Enfield sono gli attori Patrick Wilson e Vera Farmiga, che riprendono i ruoli di Ed e Lorraine Warren. Dalla risoluzione del caso Perron al caso Hodgson sono trascorsi parecchi anni e molto è cambiato nella vita dei Warren: nei sei anni intercorsi hanno combattuto guerre spirituali, scetticismo e diffidenza, e il loro nome è spesso associato con quanto accaduto ad Amityville. La presenza demoniaca riscontrata nell'abitazione dei DeFeo continua a tormentare soprattutto Lorraine, che ha inquietanti visioni sulle persone vicine a lei, soprattutto su Ed. Le visioni la accompagnano fino a Enfield, dove mentre combatte contro un nuovo demone teme che all'amato Ed possa succedere qualcosa di molto brutto. La nuova entità da affrontare è molto forte e, a differenza del caso Perron, richiede un bel po' di lavoro e lascerà segni tangibili sia sui Warren sia sulla famiglia Hodgson.
Come tutti i genitori, Peggy Hodgson non vorrebbe vedere mai soffrire i suoi quattro figli. Interpretata da Frances O'Connor, Peggy si rende presto conto che un male supremo infesta la loro abitazione e ha preso possesso della figlia Janet. Madre single che vive in una casa popolare, Peggy vive un'esistenza molto dura da portare avanti, è senza soldi e non può contare sul sostegno dell'ex marito. Da sola, deve affrontare l'escalation di eventi paranormali che si manifestano nella sua abitazione e che hanno preso di mira l'undicenne Janet, portata in scena da Madison Wolfe. Protettiva sorella maggiore di Janet è Margaret, impersonata dall'attrice australiana Lauren Esposito: dal momento in cui Janet viene posseduta, Margaret le sta molto vicina e tenta di proteggerla, nonostante la paura che inevitabilmente la pietrifica. Peggy ha inoltre altri due figli: Johnny, il maggiore dei due, e Billy, il più piccolo affetto anche da disturbi del linguaggio, impersonati rispettivamente da Patrick McAuley e Ben Haigh.
Prima dell'arrivo dei Warren, la casa degli Hodgson ha attirato l'attenzione dei media e di altri esperti del paranormale. Tra costoro vi sono la parapsicologa tedesca Anita Gregory, lo specialista Maurice Grosse e il fotografo Graham Morris, interpretati nell'ordine da Franka Potente, Simon McBurney e Chris Royds. Sebbene siano soli, gli Hodgson possono però contare sul conforto dei vicini di casa Vic e Peggy Nottingham, con il volto di Simon Delaney e Maria Doyle Kennedy, e sull'aiuto indiretto di padre Gordon, colui che supportato da Steve Coulter porta il loro caso all'attenzione dei Warren.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (18) vedi tutti
Horror mainstream dal meccanismo e dalla confezione impeccabile. Tensione e spaventi - molti - garantiti al cinema, il piccolo schermo ne attutisce molto la potenza. L'apparizione di Valak forse banalizza un po' il finale. Richiamo iniziale ai "fasti" di Amityville. Ottimo ma meno angosciante del predecessore.
commento di Aaanton71Ad un horror si chiedono paura, tensione, colpi di scena... Qui (come già nel primo capitolo) non manca nulla. Magari, si allunga un po' troppo perdendo ritmo nella parte centrale... Ma è un gioiellino del genere. Voto: 4 stelle e mezza (2024)
commento di robynestaQuesto 2* Capitolo invece lo tenni anni fa perchè almeno era più consistente come Storia e con qualche ideuzza.voto.6.5.
commento di chribio1Ben fatto, ma non così emozionante. Il finale è curioso. Lorrain impiega diverso tempo per entrare in casa dalla cantina, mentre il vicino e Peggy un momento sono fuori sotto la finestra e pochi secondi dopo entrano nella stanza... questo è il vero mistero. 6,5
commento di BradyLe brillanti intuizioni registiche di James Wan, insieme ad un sapiente uso delle scenografie e della fotografia, trasformano il classico, visto e rivisto, film di case infestate in un'opera intrigante che regala anche qualche puro brivido, grazie ad una tensione crescente e ben costruita, con la giusta dose di effetti speciali.
commento di Fanny SallyQualche spaventone lo fa fare, soprattutto grazie alle solite suore-cadaveri, ma per il resto la minestra è sempre la solita. Voto 5.
commento di ezzo24Un buon prodotto, minato però alla base da una presa di posizione troppo credulona, da una lunghezza eccessiva e da un finale ripetitivo, visto (molto meglio) altrove.
leggi la recensione completa di undyingSecondo episodio forse minore del primo, ma è comunque generalmente piaciuto, a me un po' meno.
leggi la recensione completa di tobanisBen fatto
commento di eros7378Seguito all'altezza del primo di cui segue lo schema quasi al millimetro: a me non ha infastidito, rimarca semplicemente l'intento di serialità. Alcune sequenze riescono a creare qualcosa di nuovo nel collaudato meccanismo horror dell'"attesa seguita da rivelazione". Per me promosso a pieni voti. PS: mi piacciono i coniugi Warren! Attendo il terzo!
commento di Yayas82Che noia....che spossatezza...che palle,il solito horror che non dice nulla di nuovo,poteva durare un'oretta,invece dura il doppio,divertitevi !!!!
commento di ezioSupernatural Drama che fa dell'artificio romanzesco e della perizia tecnica i suoi punti di forza, il secondo capitolo delle avventure della più bella coppia di indagatori delle peggiori brutture di case cigolanti abitate da famiglie disfunzionali è una 'London Calling' in anticipo sui tempi per una storia di demoni americani da esportazione.
leggi la recensione completa di maurizio73''basato su una storia vera...' MA...
leggi la recensione completa di SC86Horror manierato e barocco per la prevedibilità e l'accozzaglia di clichés. Davvero prescindibile per quanto mi riguarda. James Wan si conferma semi-bidone. Vera Farmiga "cagna maledetta". *Giudizio condizionato dall'averlo visto in italiano*
commento di overmarsSeconda "puntata" delle incursioni dei coniugi Warren che 5 anni dopo tornano a portare ordine tra gli spiriti ribelli in una Londra gotica. Buon film per gli amanti del genere.
leggi la recensione completa di Gm2016Recensione completa: https://mgrexperience.wordpress.com/2016/07/12/the-conjuring-il-caso-enfield-di-james-wan/
commento di MrGiov7Tornano, ma controvoglia e molte riluttanze, i coniugi Warren, impegnati dopo 5 anni dal caso che li rese noti, a disinfestare una casa londinese dallo spirito malvagio di un vecchio per nulla rassegnato a restare nella bara. James Wan dirige benissimo un horror senza novità, ma condotto con gran mestiere e una perfetta ricostruzione d'ambiente.
leggi la recensione completa di alan smitheeIn un periodo in cui spopola l'horror di serie B, James Wan ne realizza uno di serie A.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti