Regia di Gavin O'Connor vedi scheda film
Negli ultimi tempi è raro per me restare affascinata da un film d'azione , ancora di più se il protagonista è Ben Affleck , attore che spesso mi lascia insoddisfatta o , nel migliore dei casi , indifferente .
L'utilizzo del disagio psichico nella costruzione di sceneggiature è stato più volte sfruttato e ovviamente la capacita degli interpreti di immedesimarsi nei soggetti disturbati determina in gran parte la riuscita o meno del lavoro .
In The Accountant mi è piaciuto sicuramente la giusta commistione tra azione , thriller, disagio psichico e, in conseguenza, familiare.
Partendo da una famiglia disastrata , padre madre e due figli di cui uno con disturbi poi conosciuti come autistici, ci si trova piano piano introdotti in un sistema di " contabilità deviate ", scontri tra polizia e malavita dove inaspettatamente troviamo il ragazzino autistico , ormai adulto, a farla da padrone , grazie proprio alle sue doti ed ai suoli limiti .
La difficoltà per i genitori ed il loro differente modo di affrontare il disagio del figlio , il complicato rapporto con le istituzioni , l'iniziativa di un medico che dedica tutta la vita ad aiutare questi ragazzi ; tutto approfondito quel tanto da farci comprendere la situazione emotiva di comuni persone seppur inserito in un contesto tutto azione , vendette e indagini poliziesche .
Con tempi scenici giusti ed appropriati flashback riusciamo a risalire allo sviluppo della storia con non poche sorprese ; mai frasi scontate o forzate ; una certa capacità a non scadere nel melodramma facile facile ; eppure momenti di vera emozione alternati ad altri di azione pura ; questo il motivo per cui dico che questo film mi ha affascinato ; magari mi esalto davanti a semplice ma ben articolata action con sparatorie a gogo e mi sta bene , ma finisce lì ; ma riuscire a soddisfarmi quando all'interno dello stesso lavoro trovo emozione e gran uso di sparatorie , be' , ultimamente capita raramente .
Determinanti sono stati gli interpreti , primi tra tutti due ragazzini che diretti sapientemente hanno saputo esprimere il meglio possibile con sguardi e movenze degne di grandi attori , indimenticabili !! ... e poi volti noti al grande pubblico che una volta di più hanno confermato le loro doti e, come dicevo all'inizio , un Ben Affleck al meglio e quindi per quanto mi riguarda un poco rivalutato .
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta