Trama
Christian Wolff, un genio matematico che ha più affinità con i numeri che con le persone, lavora sotto copertura in un piccolo studio come contabile freelance per alcune delle più pericolose organizzazioni criminali del pianeta. Nonostante abbia la Divisione anti-crimine del Dipartimento del Tesoro alle costole, Christian accetta l'incarico di un nuovo cliente: una società di robotica dove una delle contabili ha scoperto una discrepanza nei conti di milioni di dollari. Ma non appena Christian inizia a svelare il mistero e ad avvicinarsi alla verità, il numero delle vittime inizia a crescere.
Approfondimento
THE ACCOUNTANT: QUANDO I CONTI NON TORNANO
Diretto da Gavin O'Connor e sceneggiato da Bill Dubuque, The Accountant racconta la storia di Christian Wolff, un giovane esperto di matematica che, dietro la copertura di un piccolo ufficio, lavora come contabile freelance per conto delle organizzazioni criminali più pericolose del mondo. A suo agio più con i numeri che con le persone e graziato da un passaparola positivo, Wolff ha alle costole la Divisione anticrimine del Dipartimento del Tesoro e, per distogliere l'attenzione degli agenti, accetta come nuovo cliente una "normale" società di robotica (operante nel campo delle protesi di ultima generazione), i cui conti - a detta di Dana, una delle contabili - mostrano discrepanze di alcuni milioni di dollari. Avvicinarsi alla verità non sarà però semplice e molto sangue scorrerà prima che Christian scopra cosa sia realmente successo al denaro mancante prima che i conti della società diventino pubblici.
Con la direzione della fotografia di Seamus McGarvey, le scenografie di Keith Cunningham, i costumi di Nancy Steiner e le musiche composte da Mark Isham, The Accountant mette in evidenza la dualità che è insita in ognuno di noi: a detta del regista, è sempre interessante quando qualcuno nasconde un segreto mostrandosi per quello che non si è e qualcun altro lo scopre. Ciò si adatta alla perfezione a Christian Wolff, all'apparenza semplice contabile di provincia dall'esistenza ordinaria. Nessuno immagina infatti che Wolff abbia come clienti usuali i più potenti criminali del mondo e che il suo comportamento mite e il suo aspetto innocuo in realtà celano un uomo che può divenire il più pericoloso di tutti. Chiunque incaselli Christian non conosce quanto la sua personalità sia sfaccettata e quanto la sua dimestichezza con i numeri sia stata importante per forgiare la sua esistenza e farlo divenire chi è. Il suo lavoro di contabile è nell'opinione comune abbastanza banale e convenzionale ma Christian non ha come clienti delle società tradizionali, ha semmai a che fare con cartelli della droga e boss mafiosi a cui fare i conti e mostrare che fine fanno le eventuali perdite. A renderlo inoltre speciale è il fatto che rientra tra coloro che per la scienza hanno disturbi dello spettro autistico.
Il cast
Regista di The Accountant è Gavin O'Connor, che dopo Jane Got a Gun si cimenta con un'altra sceneggiatura non sua. Di solito sceneggiatore dei suoi film sin dal suo esordio con Confortably Numb nel 1995, O'Connor ha legato il suo nome a opere apprezzate come Pride and Glory - Il prezzo dell'onore e Warrior, che è… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (25) vedi tutti
Da vedere assolutamente. Merita un 8
commento di NobreDavvero molto bello. Alcune esagerazioni nelle parti finali, ma nel complesso l'ho trovato molto buono. Visione consigliata.
commento di Yusaku87Bello bello bello. Non il solito polpettone action da idioti. Ottimo Affleck.
commento di Lupo65"The Mechanic" incontra "Batman" incontra "A Beautiful Mind". Risultati modesti, parecchia confusione, Affleck non all'altezza.
commento di moviemanIngarbugliato, lento e noioso. Per niente coinvolgente. Dopo una mezz'ora si può passare tranquillamente a altro. Non capisco tutte queste recensioni negative. Concordo con Mymovies. Non lo consiglio affatto.
commento di Tommy1810Ottimo film. Originale. Grande Affleck. Due ore ben investite.. Azione e riflessione. Consigliatissimo.
commento di DecimoUn bel film d'azione, ben... calcolato! 8+
commento di Bradyottimo film d'azione, Affleck sempre bravo.
commento di gherritBellissimo film, in un medesimo tempo la riscossa dei ragionieri e degli autistici; sintetizzo così questo film con Affleck al fulmicotone quanto ad azione e bravissimo come interprete del disturbo della personalità, con sintomi replicati in modo ultra-credibile. Bravi anche gli altri interpreti Tematiche coinvolgenti e finale a sorpresa
leggi la recensione completa di garsoLa storia è quella di un geniale contabile effetto dalla Sindrome di Asperger che lavora per potenti organizzazioni criminali ed à inseguito dal vice-direttore della Sezione Crimini Finanziari del Dipartimento del Tesoro americano e da una giovane analista del Tesoro con un passato turbolento.
leggi la recensione completa di YellowBastardNon è il film della vita ma l'eroe buono ha sempre il suo fascino. Fatte molto bene le scene d'azione senza eccessive esagerazioni, merita guardarlo anche solo per quelle. Voto 6,5
commento di IlNinjaUn film intelligente, che parte come una storia di redenzione sull'autismo, per finire in un action movie coi fiocchi. Alcune scelte di sceneggiatura sono forzate (la simpatia con la ragazza, il dirigente fbi che minaccia la sottoposta, i quadri d'autore...), ma nel complesso avvincente e con un bel finale. Voto 7.
commento di ezzo24Non me lo aspettavo così intrigante e adrenalinico.
leggi la recensione completa di tobanisThriller che sbraca troppo presto nell'action più canonico, "The accountant" paga una sceneggiatura dispersiva, non priva di forzature. Ancora una volta O'Connor si perde in un cinema ridondante, troppo infarcito a livello narrativo e ben poco elettrizzante a livello emozionale. Del resto, se in un film il pregio maggiore è la prova di Affleck...
commento di degoffroSono rimasto piacevolmente sorpreso : davvero un bel film e bravissimi gli attori. Voto 9.
commento di MagicTragicIl luogo comune dell'autistico mago dei numeri, trova un inedito riscontro in un contabile della malavita, in grado di far miracoli con i bilanci e dunque al soldo dei peggiori cartelli criminali. Buona l'idea, scontato lo sviluppo ma il film si fa guardare con piacere.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloInsipido e di una lunghezza sproporzionata,uguale a mille altri thriller (a parte l'idea di partenza.
commento di ezioBen Affleck, l'attore esatto per questo tipo di film: serio, calmo, taciturno, genio della matematica e privo di relazioni sociali. Tutti elementi caratterizzanti l'autismo ad alto funzionamento. Ben Affleck riveste bene i panni della duplice figura del genio matematico e del killer professionista. Anche un pò di ironia non nuoce. Consigliato. 7
commento di Mr AndrewBel film! Puro intrattenimento ma fatto come si deve, un po' esagerato come trama, ma il tutto scorre via benissimo, si fa guardare molto volentieri e credo che ben afflek sia perfetto per questa parte con la sua espressione monofaccia
commento di Sladkiifilm senza molto senso e troppo lungo ma che si lascia vedere. Affleck e' cosi' impassibile che non riesce nepure ad essere impassibile. Simmons e' sprecato e l'incontro tra i due e' patetico, eppure nonostante inutili e prolissi spiegoni, nonostante la prevedibilita' del colpone di scena, e' un thriller sufficientemente divertente.
leggi la recensione completa di il drugoThriller molto accattivante....girato bene (anche se con mirati scopi di incassi al botteghino) come del resto altri titoli del regista e con , Ben Affleck interpreta con maestria la parte del killer autistico anche se in certi momenti scivola verso il "supereroe"........
commento di ripley2001L'aggressività, se correttamente diretta, supplisce a molte carenze.
leggi la recensione completa di champagne1Affleck ci prova ma non ci riesce: un film con un buon attore ma senza trama rimane comunque un brutto film. Trama scollegata e poco chiara fanno sì che in 2 ore di film lo spettatore rischi di addormentarsi.
leggi la recensione completa di ElvistoPolliniAmbaroccoIl film e' 'Ben Affleck'.L'attore,perfettamente aderente al ruolo,e' affascinante e straordinario.
leggi la recensione completa di rosarioStoria si azione e di possibilità. Quando la diversità può trasformarsi in arma vincente.
leggi la recensione completa di luabusivo