La dottoressa Jane Grierson scopre che Fred è un bambino prodigio e lo invita nel suo istituto. Sua madre Dede, perplessa, cede a malincuore. Il rapporto con gli altri bambini non è idilliaco, ma la vita in casa è peggiore. Le cose non migliorano quando Fred, per frequentare l'università, va a vivere con Jane. Non è un caso che per il suo esordio alla regia Jodie Foster abbia scelto questa storia, lei che a tre anni si mostrava nuda nella nella pubblicità della crema solare "Coppertone" e a sette era già una nota attrice televisiva. Convincente Adam Hann-Byrd (un piccolo prodigio di nove anni) ed anche Harry Connick jr., anche lui, da piccolo, un autentico pianista prodigio.
Autobiografia sotto mentite spoglie o semplice coincidenza? Alla fine quello che importa è che la storia incuriosisca e sia piacevole da seguire. E senza dubbio è così.
Prima regia della trentenne Jodie Foster, e non poteva essere più allusiva e simbolica. La bimba prodigio scoppiata con il ruolo impersonato in Taxi driver sceglie una storia che pone al centro un bambino prodigio (suona da dio, fa calcoli assurdi, ha uno spiccato ed innato talento in tutto ciò che fa) alle prese con le circostanze della vita fuori dal proprio mondo interiore.… leggi tutto
A.A.A. cercasi autobiografia allusiva ai fini di divulgare le proprie passate angosce adolescenziali... O almeno questa sembra essere l'idea fondante di questa commedia positiva, ma non troppo, in cui il giovanissimo protagonista riesce a trovare il proprio posto nel mondo un momento prima di perdere la propria meraviglia. Foster sembra proprio confessarsi sotto mentite spoglie in questo film… leggi tutto
A.A.A. cercasi autobiografia allusiva ai fini di divulgare le proprie passate angosce adolescenziali... O almeno questa sembra essere l'idea fondante di questa commedia positiva, ma non troppo, in cui il giovanissimo protagonista riesce a trovare il proprio posto nel mondo un momento prima di perdere la propria meraviglia. Foster sembra proprio confessarsi sotto mentite spoglie in questo film…
Una sciocchezzuola. La lezioncina che i bambini devono fare i bambini. ... Lo sapevamo. Pensavo che Jodie Foster fosse meno superficiale. Infatti mi sa che come regista non ha fatto molta…
“Metti i tuoi desideri su un piatto e la merda sull'altro, e vedi da che parte pende la bilancia.” Un buon-ottimo King -{solamente nel finale, dalle ultime 75-100 pagine, certe linee di dialogo del…
Sarà anche l'esordio di Jodie Foster, ma questa storia convince a metà. Troppo superficialmente viene affrontato l'argomento e in modo poco drammatico e molto sentimentale. Non emoziona per niente. Curioso solo per la Foster. Bravi sia il bambino che Diane Wiest
Genio è di quelle parole ormai abusate , come Mito, Assoluto, Grande... Anche noi stessi ci siamo spesso compiaciuti nel definire geniale una nostra idea o un nostro comportamento. I veri geni sono ben altri,…
Prima regia della trentenne Jodie Foster, e non poteva essere più allusiva e simbolica. La bimba prodigio scoppiata con il ruolo impersonato in Taxi driver sceglie una storia che pone al centro un bambino prodigio (suona da dio, fa calcoli assurdi, ha uno spiccato ed innato talento in tutto ciò che fa) alle prese con le circostanze della vita fuori dal proprio mondo interiore.…
La ragazza madre, sedotta e abbandonata, o magari peggio stuprata. La donna che cresce i suoi figli in solitudine. Con fatica, spesso con coraggio, a volte con rassegnazione. Ma quasi sempre con amore. Quante pellicole…
"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…
Frequentavo le elementari quando,per la prima volta, vidi recitare Jodie Foster. La seguo da allora con uguale "meraviglia bambina". Non è sempre stata protagonista di film memorabili ( un esempio: "Ore contate"…
Quando una sceneggiatura spiega la tua persona molto meglio di un autobiografia,autorizzata o meno.Credo che sia questo quello che ha pensato Jodie Foster quando ha avuto in mano questa sceneggiatura e ha avuto la possibilità di ricavarne un film diretto da lei in prima persona.E'un po'guardare indeitro alla propria infanzia trascorsa perlopiù sotto i riflettori e sicuramente a rivivere…
Mi piace questa donna, mi piaceva quando la vedevo in ruoli duri o scomodi e mi piace adesso che per seguire i figli la si vede molto poco in film non sempre esaltantissimi.
Forte di un viso ed un corpo molto…
L' intellettualismo è uno stato psicologico umano classificato dal DSM IV - Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali - fra le patologie border line della personalità.
L'intellettuale è solitamente…
Esordio alla regia di Jodie Forster, con un argoemnto che la tocca da molto vicino e cioè quello dei bambini prodigio.
Abbiamo buoni esempi su questo argomenti e due mi sovvengono come Bellissima e Bravissimo; siamo in due emisferi diversi, ma diciamo che i tasti che si toccano non sono lontanissimi .
Si raggiunge la sensibilità del diverso, e peggio ancora se su questo terreno ci si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Autobiografia sotto mentite spoglie o semplice coincidenza? Alla fine quello che importa è che la storia incuriosisca e sia piacevole da seguire. E senza dubbio è così.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli