Trama
Le avventure dello scrittore Newt Scamander, un preminente mago zoologo del mondo dei maghi, che per trovare e documentare la vita di creature magiche si ferma a New York. Tra maghi e streghe, le sue storie saranno lette settant'anni dopo da Harry Potter nella scuola di Hogwarts.
Approfondimento
ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI: PRIMA DI HARRY POTTER
Diretto da David Yates e sceneggiato da J.K. Rowling, Animali fantastici e dove trovarli racconta la storia del magizoologo Newt Scamander, che arriva a New York nel 1926 quasi alla fine di un'escursione in tutto il mondo per ricercare e salvaguardare le creature magiche, alcune delle quali sono tenute al sicuro nella sua valigetta in pelle. Al suo arrivo, la città è interessata da qualcosa di misterioso che si sta lasciando dietro un sentiero di distruzione e che minaccia la comunità dei Babbani. Come se non bastasse, il potente e oscuro mago Gellert Grindewald, dopo aver scatenato il caos in Europa, sembra essere scomparso ed è introvabile. Ignaro delle tensioni in corso, Newt va incontro a guai maggiori quando il babbano Jacob Kowalski libera inavvertitamente alcune delle sue creature dalla valigetta offrendo a Tina Goldstein, ex Auror del Ministero della Magia (il Macusa), un'occasione per riprendersi il suo posto da investigatrice. Tuttavia, le cose prendono una piega inquietante quando Percival Graves, l'enigmatico direttore del Macusa in lotta contro le Arti Magiche, lancia i suoi sospetti proprio su Newt e Tina.
Costretti ad allearsi, Newt e Tina, insieme a Queenie (la sorella di Tina) e al nuovo amico Jacob, formano un improbabile gruppo di eroi, il cui compito è quello di recuperare gli animali fantastici prima che possano provocare danni. Quello che i quattro però ignorano è che la posta in gioco, molto più grande di quanto credono, li metterà in rotta di collisione con le forze oscure che potrebbero spingere il magico mondo dei Babbani sull'orlo della guerra.
Con la direzione della fotografia di Philippe Rousselot, le scenografie di Stuart Craig e James Hambidge, i costumi di Colleen Atwood e le musiche di James Newton Howard, Animali fantastici e dove trovarli trae ispirazione dal volumetto Gli animali fantastici: dove trovarli dato alle stampe nel 2001 dalla scrittrice J.K. Rowling, la creatrice della saga di Harry Potter. Strettamente connesso alle gesta del mago di Hogwarts, il libro nasceva come copia di uno dei volumi di testo su cui Potter studia gli animali fantastici. Prendendo spunto da esso, la stessa Rowling esordisce nella stesura di una sceneggiatura ed espande l'universo di Potter, raccontando le avventure di Newt Samander e di come sia arrivato a scrivere il volume su cui Harry e i suoi compagni studieranno. "Durante la stesura del libro, mi sono interessata al suo "vero" autore, Newt Scamader, che ha preso vita davanti ai miei occhi. Così, quando la Warner mi ha manifestato l'interesse a farne un film, ho accettato senza esitazione. La figura di Newt era ben chiara nella mia testa e dovevo essere io a occuparmi direttamente della sua storia. Conoscevo troppo Newt e mai avrei potuto lasciare a qualcun altro il compito di raccontarlo. Come tutti gli eroi dei miei romanzi, anche Newt ha il coraggio di porsi domande e affrontare la paura delle cose che non conosce", ha dichiarato l'autrice.
Il cast
A dirigere Animali fantastici e dove trovarli è il regista inglese David Yates. Classe 1963, Yates gira il suo primo film nel 1998 dopo varie esperienze nel mondo dei cortometraggi e della televisione. Il successo però gli arriva solo nel 2007 quando viene scelto per curare la regia di Harry Potter e l'Ordine della… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Migliori costumi al Premi Oscar 2017
Commenti (19) vedi tutti
Prequel di Harry Potter ma con una sua vita autonoma che lo rende interessante e coinvolgente anche per i non-cultori della celebre serie
leggi la recensione completa di galavernaEffetti speciali e noia. Cinema non pervenuto.
commento di fra_pagaAtmosfera affascinante e ottimi protagonisti ma la storia non funziona sempre come dovrebbe. Voto 7 sulla fiducia.
commento di Yayas82Magical Mistery Tour
leggi la recensione completa di ImmoraleIl film e' indubbiamente reso bene, non manca il fattore "Wow!", la comicita' e la tensione, ma quando una vicenda dall'immaginario cosi' potente e vasto viene ridotta a qualche effetto speciale lascia l'amaro in bocca: che vogliano svilupparla nei successivi film previsti? Staremo a vedere.
leggi la recensione completa di CocchanDavid Yates non era mai stato così a suo agio nel dar corpo ad incantesimi e bestie immaginarie, oltre che a dirigere un cast di eccelsa bravura.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoAnimali Fantastici e Dove Trovarli è un gioiello per gli occhi. Si presenta come un film ad altissimo impatto scenografico e visivo: lo spettatore viene subito coinvolto nell'affascinante e accattivante Mondo della Magia dell'universo di Harry Potter.
leggi la recensione completa di SuperMagNon è malaccio, speravo meglio ma non è male.
leggi la recensione completa di tobanisAnimali fantastici e dove trovarli avrebbe potuto giocare facile sull’effetto nostalgia, eppure i rimandi a Hogwarts e dintorni si contano sulle dita di una mano. Degli otto film principali a rimanere intatta è l’atmosfera magica che li caratterizzava. Animali fantastici e dove trovarli è il miglior ritorno a casa in cui si potesse sperare.
leggi la recensione completa di MalpasoERA ORA!
leggi la recensione completa di fayValentinePiacevolissimo racconto fantastico....una specie di prequel dei film su Harry Potter.......ma per quanto mi riguarda, nettamente superiore agli ultime stanche pellicole sul maghetto. Perfetta la recitazione di Eddie Redmayne
commento di ripley2001Non fa sobbalzare sulla sedia, ma sa toccare qualche corda giusta...
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn fantasy ben costruito, coinvolgente, all'altezza dei precedenti film della saga di Harry Potter.
leggi la recensione completa di valeria_91Torna la magia "made in J.K. Rowling" nella sua pura piacevolezza, priva però di quell'incantevole meraviglia che ha contraddistinto la saga Potteriana. Sceneggiatura sulla scia de LA PIETRA FILOSOFALE (tanto per andare sul sicuro), personaggi piacevoli ma con (molto) meno appeal, in un complesso scorrevole ma anche fin troppo lineare...
leggi la recensione completa di _Rocky_Una "mostra di mostri" di ogni genere e misura, creati dalla fantasia dell'autrice di Harry Potter, ricercati e aiutati nella New York degli anni 20 da un giovane documentarista che ha il volto di Eddie Redmayne, simpatico mago col farfallino che rimanda un po' al dottor Who. Una simpatica caccia al mostro, visivamente impeccabile.
leggi la recensione completa di Marco PoggiRaramente mi è capitato di venire via prima della fine di un film ma questo magizoologo che per tutto il film rincorre ste bestiole mi ha veramente fatto venire la voglia di fuggire via lontano. La noia.
commento di ChiappoPer la regia del sempre presente David Yates, il primo capitolo di una nuova saga spin-off di Harry Potter si rivela una bella avventura fantasy, capace di andare oltre alle riserve iniziali.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinemaIn sostanza un buon film, ma difettoso sotto alcuni punti di vista. Si prende un 7 perché tutti gli attori sono bravi, le scene fantastiche e ti lascia spaziare nella fantasia: vorresti essere tu il NO-MAG in mezzo a quelle creature!
leggi la recensione completa di ANDTVAvvincente e spettacolare: un prequel per tutti
leggi la recensione completa di lino99