Trama
Vaiana, giovane appassionata di viaggi in mare e unica figlia di un capo appartenente a una lunga stirpe di navigatori, usa il suo talento per la navigazione per aiutare la famiglia. Si imbarca così in un epico viaggio alla ricerca di un'isola leggendaria. Si unirà a lei il suo eroe, il leggendario semidio Maui.
Approfondimento
OCEANIA: UN'AVVENTURA DAL SAPORE LEGGENDARIO
Diretto da Ron Clements e John Musker e sceneggiato dagli stessi con Jared Bush, Taika Waititi e Pamela Ribon, Oceania è il 56° lungometraggio animato della Disney e racconta la storia di Vaiana, una sedicenne avventurosa, figlia di Tui (il capo del popolo polinesiano dell'isola Motunui) e di Sina, che con coraggio e determinazione vive un'avventura tanto pericolosa quanto affascinante. Vaiana, sportiva, agile e intelligente, non ha infatti mai capito perché non ci si possa allontanare dalla barriera corallina che circonda l'isola in cui vive e decide da sola, con un'imbarcazione a vela, di superare quel confine nel momento in cui la sua terra è minacciata da una terribile oscurità. Lo scopo del suo viaggio è quello di salvare la sua gente scoprendo chi erano i propri antenati e la maledizione che ha impedito per oltre mille anni di continuare a navigare.
Durante il viaggio, ha modo di incontrare il potente semidio Maui, che decide di unirsi a lei seppur a malincuore. Per metà dio e per metà uomo, Maui è carismatico e divertente e grazie al suo amo magico riesce a prendere la forma di tutto ciò che vuole. Costretto a pagare per le azioni del passato, è un eroe perduto che è divenuto solo l'ombra di ciò che era. Per tale ragione, oltre ad avere problemi con i suoi poteri magici, ha anche problemi con il suo super ego.
Tra i personaggi con cui i due devono relazionarsi in modi diversi vi sono Tala (la nonna amica di Moana che detiene leggendari segreti inerenti alle leggende degli antenati), Tamatoa (un egocentrico cancro di 15 centimetri che vive nel regno dei mostri e che odia Maui), i guerrieri Kokomora (pirati selvatici con un'armatura fatta di gusci di cocco che vivono in una zattera alla deriva, piena di spazzatura e relitti), il gallo Hei Hei (salvato da Vaiana dalla fame di Maui) e Pua (il piccolo inseparabile maialino domestico di Vaiana).
Con le scenografie di Ian Gooding e le musiche di Opetaia Foa'i, Mark Mancina e Lin-Manuel Miranda, Oceania si ispira ai miti e alle leggende dei popoli dell'Oceania. Quasi tremila anni fa, i polinesiani erano i migliori navigatori del mondo, attraversarono il vasto Pacifico e scoprirono migliaia di isole, prima di fermarsi di colpo con le loro attività e non navigare più per circa mille anni. Nessuno studioso ne ha mai capito le ragioni ed esistono varie teorie sull'argomento ma nessuna risulta soddisfacente. Gli sceneggiatori di Oceania sono partiti da questo spunto storico per rendere Vaiana colei che in qualche modo è responsabile della rinascita delle tradizioni marinaresche del popolo. La affiancano inoltre a Maui, semidio (seduttore e mutaforma) presente in quasi tutte le leggende della regione oceanica.
Il cast
Registi di Oceania sono Ron Clements e John Musker. Già registi di altri sei lavori di casa Disney, Clements e Musker sono gli artefici di successi come La Sirenetta e Aladdin, oltre che gli autori di opere in cui si guarda ad altri mondi come Hercules e Il pianeta del tesoro. L'attenzione per le culture diverse è… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
Un film che parla della ricerca di se stessi, in un'atmosfera fiabesca, con dei cattivi che ti rimangono impressi e Maui che è ben caratterizzato. Un po' peggio l'inizio che avrebbe potuto essere accorciato per dar più respiro al viaggio della protagonista.
leggi la recensione completa di ANDTV...ovvero come ho imparato a non preoccuparmi della Natura e ad amare il Capitalismo
leggi la recensione completa di kosmiktrigger23L’inedita ambientazione interamente acquatica è l’elemento più affascinante e originale di una storia frizzante e fantasiosa dalla forte componente ecologista.
leggi la recensione completa di Fanny SallyFilm poco originale nelle situazioni, nello sviluppo e nei temi, per quanto gradevole. Soprattutto, mi ha urtato la divisione quasi manichea dei ruoli maschili e femminili: i primi quasi esclusivamente dipinti in luce negativa (il padre di Vaiana, lo stesso Maui, il demone lava), mentre i secondi in positivo (Vaiana, mamma, nonna e l'isola-dea).
commento di HonestBocciato su I 400 colpi della rivista, ma ciò è inspiegabile, al pubblico e a me è piaciuto molto.
leggi la recensione completa di tobanisSono sì importanti le battute e il ritmo frizzante delle animazioni commedia come la maggior parte di quelle che si fanno oggi. Ma più importante è arrivare al cuore. Disney insegna.
commento di slim spaccabeccoOceania è il tipico prodotto disneyano: bella storia lineare, protagonista dolce e amabile e disegni da paura per quanto sono belli. Ma la morale del film è profonda: "Oceania" è un film ecologico che vuole destare nello spettatore quella volontà di risollevare le sorti della Natura e liberarla da quelle tenebre che lo stesso uomo le ha inflitto.
leggi la recensione completa di ElvistoPolliniAmbarocco