Nel 1982, a Tokyo, Okajima Taeko è un'impiegata ventisettenne, nubile e senza progetti di matrimonio. In un Giappone in corsa verso l'ammodernamento sociale, Taeko è strangolata tra gli stili di vita moderni e il peso delle convenzioni del pur recente passato, e così decide di concedersi una breve vacanza per tornare alla campagna natia, a Yamagata. Qui la giovane donna trascorrerà un soggiorno di lavoro presso l'azienda agricola del cognato e i ricordi dell'infanzia la porteranno a rimettere in discussione le scelte della sua vita adulta.
Takahata, il cofondatore della Ghibli, ha lavorato molto dietro le quinte ed è apparso meno di Miyazaki ma entrambi, talentuosi creativi, sono stati ai massimi livelli dell’arte dell’animazione. Il regista qui gioca con complesse e belle soluzioni registiche come se non stesse in un cartone ma in un film vero (vedi dolly, panoramiche, raccordi ...
i cartelli dei titoli di testa sembrano volerci portare alle opere del tardo Ozu. l'accurato realismo di questo film ne è in parte il risultato. non sempre però. gli eccessi didascalici e romantici qui utilizzati da Takahata, al contrario rischiano di limitarne i numerosi slanci poetici.
Pioggia di ricordi è un film d'animazione giapponese del 1991; scritto e diretto da Isao Takahata (prodotto dallo Studio Ghibli) è tratto dall'omonimo manga di Hotaru Okamoto e Yuko Tone.
Sinossi: Taeko è un office lady di ventisette anni che vive nella moderna e caotica Tokyo dei primi anni Ottanta; durante la partenza per le vacanze estive la ragazza inizia a… leggi tutto
5° lungometraggio dello Studio Ghibli e 2° diretto da Isao Takahata per questa casa di produzione, il sentimentale Pioggia di ricordi del 1991 non è adatto agli… leggi tutto
Ho approfittato della distribuzione in sala per vedere finalmente questo "Pioggia di ricordi" del grande animatore giapponese Isao Takahata, di cui avevo visto in passato gli ugualmente belli "Una tomba per le lucciole" e "La storia della principessa splendente", che considero un capolavoro assoluto.
"Pioggia di ricordi" è un lungometraggio animato insolito, ambizioso, una produzione…
C’è poco da dire: l’indicazione più chiara della crisi arriva forse dal fatto che il secondo classificato della settimana sia Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, un film uscito…
È una settimana curiosa quella che si prospetta in merito alle uscite cinematografiche. Il film a cui sono riservate più sale (210) è il primo capitolo dell’epopea (presentata a Cannes)…
5° lungometraggio dello Studio Ghibli e 2° diretto da Isao Takahata per questa casa di produzione, il sentimentale Pioggia di ricordi del 1991 non è adatto agli…
Nella memoria collettiva, ma anche purtroppo da parte della critica ufficiale, il cinema di Isao Takahata resterà sempre l'eterno secondo rispetto a quello del più celebrato quanto osannato collega Hayao Miyazaki, ma evidentemente al regista di essere considerato un "numero 2", non è mai importato più di tanto, specie perchè il suo cinema è molto meno…
Seconda parte della rubrica sulle migliori opere animate della storia del cinema. L'animazione giapponese è oggettivamente quella che negli anni ha saputo coadiuvare in maniera maggiormente propositiva il…
Sono alcuni giorni che mi interrogo sul perché questo Pioggia di ricordi mi abbia fino a tal punto commosso e persino turbato. Ad un primo livello, la pellicola attiva le aree cerebrali della nostalgia e del rimpianto, facendo ri-vivere esperienze del periodo preadolescenziale comuni a tutti, ma questo è il livello di lettura decisamente più banale e residuale. Un nuovo…
Pioggia di ricordi è un film d'animazione giapponese del 1991; scritto e diretto da Isao Takahata (prodotto dallo Studio Ghibli) è tratto dall'omonimo manga di Hotaru Okamoto e Yuko Tone.
Sinossi: Taeko è un office lady di ventisette anni che vive nella moderna e caotica Tokyo dei primi anni Ottanta; durante la partenza per le vacanze estive la ragazza inizia a…
Eccoci di ritorno con una nuova (non sollecitata) classifica che reale classifica non è.
I film non sono ordinati in nessun particolar ordine, ma pressapoco come mi sono soggiunti alla memoria…
Ed eccoci dunque giunti alla prima (arrogantissima) playlist da me prodotta.
Essendo grande appassionato d'animazione (in tutte le sue forme, in tutte le sue declinazioni), dunque di una forma d'arte talvolta…
Ieri è scamparso uno dei giganti dell'animazione mondiale e uno dei punti di riferimento della mia passione verso l'arte del cinema. Non ho intenzione… segue
...o memorie a goccioloni. è estate e taeko-chan scegli di passare le sue ferie nel paesino in campagna dove già l'anno prima si recò per raccogliere il fiore di cartamo. da qui partono una serie di alternanze tra la taeko bimba e la taeko giovane donna single con una carriera a tokio. l'immersione nella raccolta di questo fiore giallo, capace però nel trattamento di…
Per inquadrare l'animazione nipponica, consiglio vivamente come punto di partenza queste opere che, per me, non rappresentano tanto quelle migliori,… segue
Terza playlist sui giganti del cinema d'animazione e, ancora una volta, il soggetto rappresenta uno dei registi più importanti del Paese delSol Levante. Si parla di Isao Takahata, istituzione del…
Viene naturale, parlando dello Studio Ghibli, pensare immediatamente al lavoro del maestro Miyazaki, cofondatore ed esponente di punta dello studio nonché artefice di capolavori assoluti riconosciutigli recentemente anche con un Oscar alla carriera. Per nostra fortuna, e con nostra intendo quella degli spettatori appassionati, lo Studio Ghibli non è…
Io sono uno di quelli che va al cinema per vedere LO SPETTACOLO DELLA REALTA'.
Nel cinema ritengo che siano indicate tutte le variabili, quasi ci fossero tutte le frequenze che rappresentano uno spettro…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Takahata, il cofondatore della Ghibli, ha lavorato molto dietro le quinte ed è apparso meno di Miyazaki ma entrambi, talentuosi creativi, sono stati ai massimi livelli dell’arte dell’animazione. Il regista qui gioca con complesse e belle soluzioni registiche come se non stesse in un cartone ma in un film vero (vedi dolly, panoramiche, raccordi ...
leggi la recensione completa di marco biSufficiente.
commento di gruvierazUn sogno fatto poesia.
commento di Marsil_ClaritzFilm grandioso e complesso tanto quanto è minimo e semplice.
leggi la recensione completa di giansnow89i cartelli dei titoli di testa sembrano volerci portare alle opere del tardo Ozu. l'accurato realismo di questo film ne è in parte il risultato. non sempre però. gli eccessi didascalici e romantici qui utilizzati da Takahata, al contrario rischiano di limitarne i numerosi slanci poetici.
commento di giovenosta