Trama
Nel 1982, a Tokyo, Okajima Taeko è un'impiegata ventisettenne, nubile e senza progetti di matrimonio. In un Giappone in corsa verso l'ammodernamento sociale, Taeko è strangolata tra gli stili di vita moderni e il peso delle convenzioni del pur recente passato, e così decide di concedersi una breve vacanza per tornare alla campagna natia, a Yamagata. Qui la giovane donna trascorrerà un soggiorno di lavoro presso l'azienda agricola del cognato e i ricordi dell'infanzia la porteranno a rimettere in discussione le scelte della sua vita adulta.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Takahata, il cofondatore della Ghibli, ha lavorato molto dietro le quinte ed è apparso meno di Miyazaki ma entrambi, talentuosi creativi, sono stati ai massimi livelli dell’arte dell’animazione. Il regista qui gioca con complesse e belle soluzioni registiche come se non stesse in un cartone ma in un film vero (vedi dolly, panoramiche, raccordi ...
leggi la recensione completa di marco biSufficiente.
commento di gruvierazUn sogno fatto poesia.
commento di Marsil_ClaritzFilm grandioso e complesso tanto quanto è minimo e semplice.
leggi la recensione completa di giansnow89i cartelli dei titoli di testa sembrano volerci portare alle opere del tardo Ozu. l'accurato realismo di questo film ne è in parte il risultato. non sempre però. gli eccessi didascalici e romantici qui utilizzati da Takahata, al contrario rischiano di limitarne i numerosi slanci poetici.
commento di giovenosta