Nell'autunno del 1327 giunge in un maestoso monastero italiano il francescano Guglielmo di Baskerville con il novizio Adso per un incontro tra domenicani, francescani e delegati papali. Morti misteriose si succedono e le indagini di Guglielmo vengono ostacolate. Il delegato papale procede con metodo inquisitorio: eresia e omicidio per lui si identificano, ma la soluzione sta da un'altra parte. Dal best seller di Umberto Eco, Annaud tenta una trasposizione che ne salvi almeno il fascino dell'intrigo alla Sherlock Holmes in pieno Medioevo. Di più, onestamente, non si poteva pretendere. Raffinata interpretazione di Sean Connery.
Un film che, al di là di una certa "licenza poetica" rispetto all'omonimo romanzo di Umberto Eco, riesce comunque ad essere accattivante e coinvolgente grazie anche alla fotografia di Delli Colli ed alle suggestive scenografie di Dante Ferretti
Solo per l'avvolgente ed arcana atmosfera, cupa ed opprimente, e la magnifica colonna sonora, lugubre ed inquietante, questo suggestivo e magico film meriterebbe la visione...
Capolavoro. Se si pensa che risale a 34 anni fa vengono i brividi. Uno dei pochi esempi di film che reggono il confronto col libro, grazie a Connery ed agli altri comprimari. Belle foto, grande atmosfera. Leggere certi commenti irrispettosi fa riflettere sulla povertà di cultura cui siamo giunti. Condottici o a cui ci siamo fatti trascinare.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.
Film strepitoso. Mi è piaciuto più del libro, che, anzi ho trovato piuttosto artificioso e costruito a tavolino. Grande compagine di attori, sceneggiatura, ambientazioni, colonna sonora... 10
Non ho letto il libro ma il film mi è risultato godibilissimo. Immagini crude sia nella violenza sia nella rappresentazione degli orribili volti dei monaci, da sembrare quasi sfigurati. Ottimo Connery. Thriller perfettamente riuscito.
Grande film pieno di mistero e di tensione. Violento e crudo nelle immagini; ottime le scenografie di Dante Ferretti, anche se la colonna sonora di James Horner non sia nulla di che. Ottimo Sean Connery
Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Non è male come film, peccato che gli manchi quel "guizzo" che permetterebbe di farli salire di più il voto. Onesto, ben ricostruito, ben recitato comunque."
Davvero un bel film. Annaud firma una pellicola misteriosa, crea tensione e confonde lo spettatore. non posso fare il paragone tra il libro ed il film, il film comunque mi è piaciuto molto!
E' l'atmosfera quella che meraviglia di questo film: perfetta. Uno dei pochi film che non fanno rimpiangere il libro dal quale sono tratti. Imperdibile
Stupendo, ogni volta che lo riguardo rimango a bocca aperta… commedia-giallo-thriller-horror-azione… c'è tutto, infarcito da un Connery nella sua migliore interpretazioe di sempre!
Un capolavoro … un film che non è possibile non riguardare tante volte come se fosse la prima … bravo Annaud, bravo Connery e Slater!! Scarso Film Tv che gli dà solo sufficiente… PREVENUTI … Ciao NOMADS
Ma per FILM.TV. cosa deve avere un film per essere giudicato buono ? Se non lo è "Il nome della rosa"… Minimo si merita un 7 di pagella scolastica. Voi critici (presunti) di FILM.TV. qualche volta fatevi un piccolo esame di coscienza.
LE FIAMME COME DISTRUZIONE DI MASSA "Il sapere non è come la moneta, che rimane fissamente integra anche attraverso i più infami baratti: esso è piuttosto come un abito bellissimo, che si consuma attraverso l'uso e l'ostentazione. Non è così infatti il libro stesso, le cui pagine si sbriciolano, gli inchiostri e gli ori si fanno opachi, se troppe mani lo toccano?" Umberto Eco dal… leggi tutto
“Il nome della rosa” non è un libro della mia vita. E’ IL libro della mia vita. A partire da quel 14 Marzo 1987, ed una dedica sul tascabile della Bompiani, scritta nella seconda pagina e impressa nel mio cuore. Quando si ama molto un testo, si riconosce ogni parola già letta eppure ogni volta ci si scopre sorpresi dalla bellezza, è difficile guardare con obbiettività una… leggi tutto
l'intreccio giallo è una vacccata pazzesca per niente interessante,ma jorge non poteva far bruciare il libro appena averlo letto invece di cospargerlo di veleno e causare tutte quelle morti e quel kasino????,ma il film è ottimo per quanto riguarda la fotografia.
leggi tutto
Adattare al cinema un romanzo a suo modo complesso come "Il nome della rosa" di Umberto Eco non era certo impresa facile, avendo anche l'esigenza di sviluppare un prodotto adatto al grande pubblico e non certo un film di nicchia. Calcando la mano più sull'aspetto giallo della vicenda (quella di un convento del '300 dove avvengono strani delitti) ed un pò meno sulla fascinazione del…
Il film sarebbe anche un buon film, se non si fosse letto il libro. È vero che la regola vuole che un film tratto da un libro non riesca quasi mai a renderlo a sufficienza, specie un libro così complesso, ma in questo caso la differenza è eccessiva.
Tra i pregi comunque c'è Connery e diversi ottimi attori, l'ambientazione, la fotografia ed altro.…
Primo e più famoso romanzo scritto dal noto saggista Umberto Eco, nato ad Alessandria nel 1932, e, con oltre cinque milioni di copie vendute, il libro più “comprato” al mondo (e il meno letto, secondo una boutade dell’epoca), Il Nome della Rosa è stato un enorme successo letterario sia di critica che di pubblico e non poteva certo lasciare indifferente la…
"Il termine veleno si presta a varie dissertazioni; presso i Romani si faceva una distinzione tra venenum bonum, quello che serviva a curare e venenum malum quello che era letifero. La dualità semantica del…
“These are good artsy movies that lose a ton of money.” - Anonimo Californiano A differenza di A24 (cui ho dedicato in precedenza quest'altra → playlist), ch’è soprattutto una…
Ho letto IL NOME DELLA ROSA poco piu' di 25 anni fa e ritengo che sia quasi impossibile portare in immagini e in sole due ore di film i contenuti del romanzo di Umberto Eco. Forse ci e' riuscito Giacomo Battiato col suo kolossal televisivo di otto puntate (che non ho visto), ma i dubbi rimangono. Per questa versione del 1986, una co-produzione italo-franco-tedesca, troviamo dietro la macchina da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (32) vedi tutti
Un film che, al di là di una certa "licenza poetica" rispetto all'omonimo romanzo di Umberto Eco, riesce comunque ad essere accattivante e coinvolgente grazie anche alla fotografia di Delli Colli ed alle suggestive scenografie di Dante Ferretti
leggi la recensione completa di galavernaBel film da vedere e rivedere. Capolavoro. Sean Connery grandioso. Voto 8++
commento di FabiousSolo per l'avvolgente ed arcana atmosfera, cupa ed opprimente, e la magnifica colonna sonora, lugubre ed inquietante, questo suggestivo e magico film meriterebbe la visione...
commento di DavideKingInk80Stlisticamente è grandioso, ma la vicenda lascia qualche perplessità. Voto: 3 stelle e mezzo
commento di robynestaIl film sarebbe anche un buon film, se non si fosse letto il libro
leggi la recensione completa di francesco_jsbCapolavoro. Se si pensa che risale a 34 anni fa vengono i brividi. Uno dei pochi esempi di film che reggono il confronto col libro, grazie a Connery ed agli altri comprimari. Belle foto, grande atmosfera. Leggere certi commenti irrispettosi fa riflettere sulla povertà di cultura cui siamo giunti. Condottici o a cui ci siamo fatti trascinare.
commento di DecimoTanto famoso, l'ho voluto vedere..... 2 ore di noia e disgusto, voto 2
commento di stokaiserStat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus. Film strepitoso. Mi è piaciuto più del libro, che, anzi ho trovato piuttosto artificioso e costruito a tavolino. Grande compagine di attori, sceneggiatura, ambientazioni, colonna sonora... 10
commento di BradyFilm sopravvalutato.
commento di Ethan01Tratto dal capolavoro letterario di Umberto Eco, è una buona trasposizione cinematografica.
leggi la recensione completa di Furetto60Filmone! Annaud fa cinema.
commento di FeldmanSufficiente. Naturalmente il romanzo ha tutt'altro spessore
commento di ndsUn film Crudo e coinvolgente! Grande Sean Connery
commento di TranseaAnnaud riesce nell' impresa di trarre un bel film da un bel romanzo !
leggi la recensione completa di daniele64Bellissimo giallo ammantato di mistero, con un Connery straordinario.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSopra la media.
leggi la recensione completa di giansnow89Non ho letto il libro ma il film mi è risultato godibilissimo. Immagini crude sia nella violenza sia nella rappresentazione degli orribili volti dei monaci, da sembrare quasi sfigurati. Ottimo Connery. Thriller perfettamente riuscito.
commento di near87Grande film pieno di mistero e di tensione. Violento e crudo nelle immagini; ottime le scenografie di Dante Ferretti, anche se la colonna sonora di James Horner non sia nulla di che. Ottimo Sean Connery
commento di XANDERRecensione col vecchio nickname Titanic900:"Non è male come film, peccato che gli manchi quel "guizzo" che permetterebbe di farli salire di più il voto. Onesto, ben ricostruito, ben recitato comunque."
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)A me è parsa una buona riduzione, bene ambientata, ben recitata. Sarà che forse mi aspettavo di peggio, invece non è affatto male.
commento di buranun bel giallo, da vedere
commento di ferniNon è male, ma avendo già letto il libro, la delusione è inevitabile.
commento di Max767,5/10
commento di alex77Davvero un bel film. Annaud firma una pellicola misteriosa, crea tensione e confonde lo spettatore. non posso fare il paragone tra il libro ed il film, il film comunque mi è piaciuto molto!
commento di columbiatristarMOLTO BELLO DAVVERO..QUESTO GIALLO AMBIENTATO NEL MEDIOEVO..GRANDE ATMOSFERA ..SEAN CONNERY IMPAGABILE…C'E TUTTO DEL FILM RIUSCITO…
commento di willow77E' l'atmosfera quella che meraviglia di questo film: perfetta. Uno dei pochi film che non fanno rimpiangere il libro dal quale sono tratti. Imperdibile
commento di wmtilCredibile, ma soprattutto ben interpretato. Connery è come il vino: invecchiando…
commento di RamitoBel film. Almeno un film che rende ragione alla coscienza storica e non la sacrifica per la spettacolarita'.
commento di sillabaStupendo, ogni volta che lo riguardo rimango a bocca aperta… commedia-giallo-thriller-horror-azione… c'è tutto, infarcito da un Connery nella sua migliore interpretazioe di sempre!
commento di RageAgainstBerluscaUn capolavoro … un film che non è possibile non riguardare tante volte come se fosse la prima … bravo Annaud, bravo Connery e Slater!! Scarso Film Tv che gli dà solo sufficiente… PREVENUTI … Ciao NOMADS
commento di NomadsMa per FILM.TV. cosa deve avere un film per essere giudicato buono ? Se non lo è "Il nome della rosa"… Minimo si merita un 7 di pagella scolastica. Voi critici (presunti) di FILM.TV. qualche volta fatevi un piccolo esame di coscienza.
commento di cabalettaBellissimo film! Molto coinvolgente… Ma come mai gli avete dato come voto solo "SUFFICIENTE"?
commento di badwww