Regia di Louis Malle vedi scheda film
Malle esordisce alla regia di un lungometraggio con uno dei noir fondamentali del cinema francese.La storia è quella di un delitto perfetto in cui un sassolino blocca un ingranaggio a prova di errore e la sorte dell'omicida e della sua partner(moglie dell'assassinato)prende una svolta inaspettata e soprattutto infausta.Si parte col loro abbraccio e si termina con la loro prova di colpevolezza o per un verso o per l'altro.Qui Malle ha uno stile asciutto con accenti hitchcockiani,qui è l'atmosfera quello che conta,è lo sguardo disperato della Moreau che cammina,corre disperatamente sola nel buio della notte parigina,è la musica di Miles Davis che con la sua tromba crea un contrappunto musicale che rifugge tutti i luoghi comuni delle colonne sonore,è il modo di interrogare sornione di Lino Ventura che crea insicurezza in una macchina come l'assassino.Ed è soprattutto quell'ascensore bloccato per mancanza di corrente che crea un noir di quelli che non si possono dimenticare tanto facilmente...
ok
faccia da schiaffi
una macchina
memorabile
regia essenziale
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta