Trama
Siamo nel corso degli anni Venti, in Indocina, colonia francese. Eliane Devres, proprietaria terriera, è una donna bella e matura a cui fa invano la corte il capo della polizia, Guy Asselin. Eliane ha adottato una giovane principessa orfana di nome Camille; la ragazza ha sedici anni, ma le due donne diventano rivali in amore quando di Camille si innamora Jean-Baptiste Le Guen, un ufficiale di marina che aveva conquistato il cuore di Eliane. Questa rinuncia all'uomo, ma riesce a farlo mandare in un avamposto sperduto. Le Guen e Camille fuggono insieme, mentre la rivolta antifrancese è ormai in atto. Obiettivo evidente del film è quello di combinare l'atmosfera da grande melodramma esotico con una rilettura della situazione collettiva che gli fa da sfondo. Sul piano dello spettacolo il film regge bene, comunque: solida sceneggiatura, bella fotografia (facilitata dalla ricchezza scenografica dei paesaggi), ambientazione curata nei dettagli, credibile il cast dove spiccano la presenza della sempre affascinante Deneuve e le grazie di Lihn Dan Phan.
Recensioni
un film che poteva essere un sogno cinematografico,grazie all ambientazione,alla torrida storia e al cast....invece il film si tinge di grandi intenti nell'incipit,per poi man mano stingere drammaticamente....una storia che e' un pericoloso triangolo amoroso...una storia che prende dalla storia ma senza concretezza alcuna....una catherine deneuve,ancora in buona forma come attrice e donna non… leggi tutto
1 recensioni negative
Questi sono solamente alcuni dei miei film preferiti, la lista sarebbe stata molto molto più lunga ma se ne potevano mettere solamente sette....
leggi tutto
Non sono Oscar scandalosi ma non mi hanno mai convinto del tutto...
leggi tutto
un film che poteva essere un sogno cinematografico,grazie all ambientazione,alla torrida storia e al cast....invece il film si tinge di grandi intenti nell'incipit,per poi man mano stingere drammaticamente....una storia che e' un pericoloso triangolo amoroso...una storia che prende dalla storia ma senza concretezza alcuna....una catherine deneuve,ancora in buona forma come attrice e donna non…
leggi tutto
Suoni e profumi, scenari grandiosi, città frenetiche, città sonnacchiose; ritratti di un paese che non è solo guerra e, di un popolo di guerrieri, ma "pieni d'amore".
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.