Un criminale nazista viene fatto evadere appositamente dal carcere alleato perché raggiunga un suo ex superiore e consenta così di identificarlo. La polizia infatti non conosce i connotati del malvagio gerarca; sa solo che ha la passione per gli orologi. Sulle tracce dell'evaso un detective arriva in una tranquilla cittadina degli Stati Uniti, dove uno stimato professore sta per sposare la figlia di un notabile. Il professore sta riparando il vecchio orologio della chiesa...
Ci sono alcune falle nella narrazione, ma considerando l'autore e l'epoca si possono perdonare. Impietosa la raffigurazione femminile fornita da Welles, la protagonista è disposta a negare l'evidenza e sopattutto l'intelligenza per non dover ammettere di aver sbagliato la scelta del marito, manifestando una stupidità inaudita e persino fastidiosa
Considerato a mio avviso a torto un risultato minore nella carriera del regista, il film si conferma opera di altissimo valore che utilizza con sapiente maestria il canovaccio dello “straniero” in casa “che non è mai quello che sembra e che qui è molto di più e di peggio del codificato cliché del “maniaco” o dello “squilibrato”.
Gran bel film. La tram funziona alla perfezione, lui è mefistofelico, la moglie innamorata 'ingenua' fino all'ottusità ci sta tutta, le idee forti dentro il film abbondano, le inquadrature sono splendide e il finale è eccezionale. Un solo, minuscolo appunto (ma quasi per sorridere) l'investigatore che viene colpito con gli anelli da ginnastica e ritenuto sbrigativamente… leggi tutto
Gli agenti della commissione per i crimini di guerra lasciano evadere un pesce piccolo per fare in modo che li conduca dal suo superiore, che si è rifugiato in un paese del Connecticut, insegna e sta per sposare la figlia di un giudice. Quando questi si vede raggiunto dal suo ex commilitone (che ora pare in piena crisi mistica), lo uccide per non lasciare testimoni; ma la verità… leggi tutto
Franz Kindler, criminale nazista ricercato, si rifugia negli USA, dove, dopo aver cambiato nome in Rankin sposerà Mary, figlia di un giudice della corte suprema. Ma l’ispettore Wilson è sulle sue tracce, e dopo un assassinio avvenuto proprio nella cittadina del Connecticut dove abitava Rankin, non avrà più dubbi.
Il quarto film di Welles è meno lucido e approfondito del solito, con… leggi tutto
È abbastanza evidente, secondo me, che il vero pregio di questo film sia il lato tecnico della regia, le inquadrature e le luci. La sceneggiatura è discreta, ma nulla più. Forse il regista avrebbe potuto scegliere un po' meglio la sceneggiatura da rappresentare. Il finale comunque, intelligentemente metaforico, è un bel colpo, anche registico.
Orson Welles dà…
A carrarmati ancora fumanti, Welles tira subito il carico sui tedeschi con questa pellicola carica di tensione che denuncia la fuga di gerarchi nazisti nelle Americhe - qui ci troviamo nel Sud degli USA, sebbene i più si distribuirono tra Brasile e Argentina. Il detective Wilson, uomo della commissione sui crimini di guerra, lascia fuggire dal carcere un criminale tedesco per riuscire ad…
Vista l’importanza di arginare l’emergenza Coronavirus rimanendo a casa, perché non approfittarne del tempo libero per recuperare qualche bel film disponibile in Streaming, cercando magari…
Con Orson Welles vale lo stesso discorso che feci per Billy Wilder, non esistono film minori e chiunque abbia due neuroni capisce benissimo che questo genio autentico del cinema ha realizzato per oltre il 90% capolavori ed ottimi film. Considerato dallo stesso regista il suo film peggiore, in realtà lo Straniero (1946), nonostante la convenzionalita' superficiale della sceneggiatura…
In una tranquilla e sonnacchiosa cittadina americana si nasconde Kindler un criminale di guerra tedesco che ha assunto l’identità falsa di Rankin uno stimato professore di liceo. Ma quella che sembrava una mimetizzazione perfetta presto si sgretola. Wilson, magistralmente interpretato da Edward G. Robinson, è un detective della commissione per punire i criminali di guerra che…
Non tra i migliori del genere, e neanche tra quelli di Orson Welles, che ha compiuto opere prettamente superiori.
Eppure è ottima la recitazioni degli attori, ottima la fotografia e anche la regia. La lavorazione sui personaggi è buona. Al duro e spietato assassino viene affiancata la dolce e ingenua Mary, moglie del protagonista (Orson Welles).
Però la trama…
Per il criminale nazista Franz Kindler il mondo è diventato troppo piccolo: deve rifuggiarsi in una piccola comunità del Connecticut, dall’altra parte del mondo. Ma la costanza dell’investigatore Wilson gli fa sentire il fiato sul collo.
Gara di bravura tra Edward G. Robinson e Orson Welles, rispettivamente “guardia e ladro” di un thriller molto cupo.…
Gran bel film. La tram funziona alla perfezione, lui è mefistofelico, la moglie innamorata 'ingenua' fino all'ottusità ci sta tutta, le idee forti dentro il film abbondano, le inquadrature sono splendide e il finale è eccezionale. Un solo, minuscolo appunto (ma quasi per sorridere) l'investigatore che viene colpito con gli anelli da ginnastica e ritenuto sbrigativamente…
Macchinoso e forzato, questo The Stranger, delude nella qualità della scrittura ma non nella messinscena che valorizza un buon soggetto (l'immediato dopoguerra con le sue problematiche), sviluppato però in modo traballante. Alcune chicche giustificano la visione, vedi il finale e il monologo capolavoro sui tedeschi (https://www.youtube.com/watch?v=8_EzCz0zKac) che anticipa l'Harry…
Per identificare il pericoloso criminale nazista Franz Kindler, gli Stati Uniti decidono di far evadere un suo sottoposto perché questi lo raggiunga e porti gli americani da lui. Finiti in Connecticut, i sospetti ricadono su un certo Charles Rankin, professore con l'hobby di riparare orologi che sta per sposarsi con la figlia di un giudice. Forse uno dei lavori minori di Welles ed…
Con il termine ODESSA o, più precisamente, O.D.E.SS.A. (acr. ted. di Organisation Der Ehemaligen SS-Angehörigen, Organizzazione degli ex-membri delle SS), ci si riferisce ad una rete di ex-gerarchi e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Lo ri-possiedo nuovamente con Copertina diversa e con il Titolo in originale Inglese,comunque un bel Film visto almeno 15 anni fa.voto.8.5.
commento di chribio1Gran bel film, anche se si punta un po' troppo sulle 'cavie'. Sorprendente il finale!! 8
commento di BradyUn visionario e megalomane nazista in incognito di una cittadina americana vuole far rivivere il sogno di Hitler. Opera minore di Orson Welles.
leggi la recensione completa di BalivernaPellicola all'altezza della fama di Orson Welles. Da recuperare e gustare.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloLa scena finale, menzionata nei testi di cinema, avvalora il resto del film che rimane comunque appena al di sotto dei capolavori del maestro.
commento di vjarkivCi sono alcune falle nella narrazione, ma considerando l'autore e l'epoca si possono perdonare. Impietosa la raffigurazione femminile fornita da Welles, la protagonista è disposta a negare l'evidenza e sopattutto l'intelligenza per non dover ammettere di aver sbagliato la scelta del marito, manifestando una stupidità inaudita e persino fastidiosa
commento di Maciknight...un b/n splendido per un film senza tempo.
leggi la recensione completa di fratellicaponeRiuscito thriller basato su una gara di bravura tra Orson Welles e Edward G. Robinson. Grande tensione e finale emblematico: un classicone!
leggi la recensione completa di scandonianoConsiderato a mio avviso a torto un risultato minore nella carriera del regista, il film si conferma opera di altissimo valore che utilizza con sapiente maestria il canovaccio dello “straniero” in casa “che non è mai quello che sembra e che qui è molto di più e di peggio del codificato cliché del “maniaco” o dello “squilibrato”.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792