Flavia, una donna non più giovane, deve imparare a vivere da single dopo aver trascorso la propria esistenza passando da una relazione all'altra ininterrottamente. Incapace di sopravvivere da sola, si troverà coinvolta in un intreccio di vicende tragicomiche alla ricerca dell'autostima ancora mai conquistata.
Note
Al suo secondo film da regista Laura Morante si spinge nel territorio della commedia per cercare di smaltire con un sorriso i temi importanti ed anche dolorosi cui deve far fronte la donna contemporanea: la (ri)definizione della propria identità fuori da un mondo declinato al maschile e la riconquista della familiarità con la propria femminilità e con il proprio corpo.
Flavia è stata lasciata da tutti gli uomini della sua vita e ora, a cinquant'anni suonati, sente il bisogno di ritrovare compiutezza e appagamento, desiderando una parte da protagonista, come mai le è capitato nei decenni precedenti, ove è stata al massimo la comparsa sfuggente e distratta di molte altre esistenze caratterialmente più definite.
Flavia è una donna che ha superato i 50 anni, e che per la prima volta si ritrova ad affrontare la vita senza avere affianco un uomo. I 2 figli maschi sono diventati grandi e hanno lasciato la casa, i due ex mariti – seppur sempre presenti nella quotidianità di Flavia – si sono rifatti un'altra vita accanto ad altre donne. Donne che appaiono a Flavia molto migliori di… leggi tutto
Ritmo molto lento per questo secondo film da regista di Laura Morante. Molto acuto il punto di vista della protagonista, Flavia, che racconta se stessa attraverso le sedute di analisi. Dopo due mariti e un compagno, la donna cerca di capire le origini delle sue paure di vivere e ricominciare. Giunge alla conclusione che nessuna delle donne che la circondano è perfetta,… leggi tutto
Spiccava tra le locandine dei primissimi film del 2016 questa dell'opera seconda da regista di Laura Morante. Con in primo piano il (bellissimo) volto sorridente della signora Morante e tutt'intorno a lei le tante star del cinema italiano di cui si è avvalsa nel realizzare questo suo progetto. Che -diciamolo subito- non è gran cosa. Non che sia un brutto film, lo si può… leggi tutto
Laura Morante al suo esordio da regista racconta la storia di una donna di mezza età dalla vita sentimentale inesistente ma dal passato ricco di fallimenti, incapace di vivere senza una presenza maschile forte al suo fianco e costantemente ossessionata da un senso di inferiorità rispetto alle altre donne.
Lo fa con sottile ironia e una punta di malinconia, richiamando…
Flavia è una donna ormai matura, con due figli avuti da due uomini diversi e una vita sentimentale a dir poco irrequieta. Nemmeno i colloqui con la psicanalista dottoressa Grunewald riescono a farle accettare l'idea della solitudine, di vivere con e per sè stessa. Laura Morante ritenta il jolly dietro la macchina da presa, proseguendo idealmente le disavventure nevrotico-amorose…
Per la sua sessantesima edizione, il premio David di Donatello cambia casa e dalla Rai si sposta sui canali Sky Cinema (e, free, su Tv8). La cerimonia di… segue
Secondo film da regista per Laura Morante. La regista è riuscita a creare un film dallo sfondo sociologico intorno alla figura delle donne nella società di oggi con particolare riferimento alle cinquantenni di oggi.
In film dal sapore della commedia ma che fa anche riflettere su una società che oggi che è sempre più cattiva ,competitiva e che ci vuole per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Laura Morante racconta con affettuosa e melanconica ironia le vicende sentimentali di una donna irrisolta.
leggi la recensione completa di Fanny Sallyalla riconquista dell'autostima
leggi la recensione completa di ireneverrHo visto Assolo. Voi probabilmente no se siete qui. Volete sapere cosa ne penso?
leggi la recensione completa di frasatorFlavia è stata lasciata da tutti gli uomini della sua vita e ora, a cinquant'anni suonati, sente il bisogno di ritrovare compiutezza e appagamento, desiderando una parte da protagonista, come mai le è capitato nei decenni precedenti, ove è stata al massimo la comparsa sfuggente e distratta di molte altre esistenze caratterialmente più definite.
leggi la recensione completa di alan smithee