La guerra è finita da un pezzo, ma i prigionieri italiani rinchiusi nel campo 119, in California, aspettano ancora la liberazione e intanto si apprestano a festeggiare, lontani dalle loro famiglie un triste Natale. I prigionieri, provenienti dalle più disparate zone d'Italia, cominciano a ricordare episodi della loro vita.
Note
Drammatiche vicende stemperate nella leggerezza della commedia, in un film che è quasi un documento storico.
FILM MOLTO BELLO CHE RAPPRESENTA BENE IL CLIMA DEL DOPOGUERRA.SI RIESCE A STEMPERARE UN DRAMMA COME ERA STATA LA GUERRA PER L'ITALIA.SPICCANO TRA GLI ATTORI I GRANDI PEPPINO DE FILIPPO ALDO FABRIZI E VITTORIO DE SICA
Accozzaglia di scenette ultrasuperficiali tristemente destinate a mostrare una serie di luoghi comuni sull'italiano medio e sulle varie regioni del Belpaese, dove si canta allegramente e si mangia pastasciutta tutti assieme ogni giorno, anche a Natale, come anche nei momenti di disgrazia. Tanta mediocrità per un cast di alto livello (oltre ai qui citati c'è anche Adolfo Celi). Dimenticabile. leggi tutto
Il film contiene qualche momento divertente, più grazie alla presenza di commedianti di vaglia (Fabrizi, De Sica, Peppino, Campanini) che alla sceneggiatura, ma complessivamente ha gambe troppo fragili per stare in piedi. Si affida, quindi, a inutili immagini turistiche delle più belle e famose città italiane (Roma, Napoli, Firenze, Venezia, Milano), le quali figuravano assai meglio nelle…
Buon Natale e felice Anno Nuovo - Merry Christmas and Happy New Year - Feliz Navidad y Prospero Ano Nuevo - Joyeux Noel et Bonne Année - Frohe Weihnachten und ein gutes neues Jahre - Prestige Kerstdagen en een…
Accozzaglia di scenette ultrasuperficiali tristemente destinate a mostrare una serie di luoghi comuni sull'italiano medio e sulle varie regioni del Belpaese, dove si canta allegramente e si mangia pastasciutta tutti assieme ogni giorno, anche a Natale, come anche nei momenti di disgrazia. Tanta mediocrità per un cast di alto livello (oltre ai qui citati c'è anche Adolfo Celi). Dimenticabile.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
FILM MOLTO BELLO CHE RAPPRESENTA BENE IL CLIMA DEL DOPOGUERRA.SI RIESCE A STEMPERARE UN DRAMMA COME ERA STATA LA GUERRA PER L'ITALIA.SPICCANO TRA GLI ATTORI I GRANDI PEPPINO DE FILIPPO ALDO FABRIZI E VITTORIO DE SICA
commento di antonio de curtis