Alla fine del XIX secolo, nel west statunitense, Liz (Dakota Fanning), una giovane di vent'anni, conduce un'esistenza tranquilla con la famiglia. La sua serenità viene sconvolta il giorno in cui un sinistro predicatore le fa visita. Si tratta dello stesso uomo che sin dall'infanzia la insegue inesorabilmente.
IMMORALE, violento , sadico . Non esiste più la censura ?
L'hanno dato in prima serata , dopo la cena e fa contorcere le
budelle e lo stomaco ! SCONSIGLIATO A TUTTI !!!!!
Assolutamente sottovalutato, forse perché i più si aspettavano un western; è invece altro, una storia carica di tensione che il montaggio in buona parte a ritroso valorizza. Bravi gli attori, bellissime le immagini.
Che dire? Un film pregno di speranza! Lunghetto (due ore e mezza, mettetevi comodi con viveri e beni di conforto a portata di mano), qualche sbavatura, comunque un film particolare. A me è piaciuto. 4 stellone.
Un western violento e crepuscolare,un po' confuso nella trama e assai lungo ma alla fine si segue per quel qualcosa che adesso al cinema non vedi piu'....promosso!!
Mi spiace, ma ho dovuto faticare per rimettere in ordine madri, figlie, tempi e metodi. E non ho capito quando/ quante volte muore il cattivissimo, né credo alla validità di certi, troppi eccessi. Non un western, non un horror, non un thriller e dire che poteva essere un bel film.Mi spiace.
Sarebbe anche un bel film, ottima ricostruzione e ambientazione, buona regia e bravi gli attori, ma é troooppo lungo e lento, e il cattivo é troppo cattivo per la mia sensibilità. Anche se molto realistico.
A me il film è piaciuto....certo un western anomalo ma proprio per questo da segnalare sia per le ottime interpretazioni attoriali che per la regia. La violenza delle scene è commisurata al contesto nel quale si svolge il racconto e la suddivisione in capitoli è funzionale alla sua durata
Questo è un film che racconta la storia di un pazzo sadico, e non può essere definito western solo perché ambientato in quel periodo. Film poco credibile. Scene "ridicole" del tipo disarma e uccide un uomo che gli puntava la pistola a breve distanza e altre amenità. Film pessimo.
mano a mano che si va avanti nella (lunga) visione ci si rende conto del pasticciaccio in cui questo inutile ma ben confezionato film a tesi va a terminare.
tenuta in piedi solo dai due interpreti, l'opera di Koolhoven affoga con truculenza e una certa prevedibilità in scene via via senza più senso.
soundtrack pomposamente irricevibile!
Organizzato in 4 capitoli che non rispettano un ordine temporale cronologico, ecco un western sadico e astuto che gira la frittata ove meglio crede ed ha dalla sua solo il merito di valorizzare due interpreti (Fanning/Pearce) entrambi e per diverse ragioni considerati troppo poco.
Se sei un regista cinematografico, ti trovi nella prima fase della carriera e vuoi utilizzare il genitivo sassone possessivo nei confronti del “tuo” film con cognizione di causa e senza (s)cadere nel ridicolo, attaccando cioè la “s” pre-apostrofata al tuo cognome prima del titolo, devi comunque (pre)meritartelo. E anche in quel caso, meglio di no. Altrimenti… leggi tutto
Preoccupato dai voti visti online (e dalla nazionalità della produzione), mi sono approcciato con molta paura a questo Brimstone. Eppure, già dalla prima bellissima inquadratura, mi sono ricreduto, fino a terminarlo (da 5 minuti mentre scrivo questo commento) e ad amarlo.
BRIMSTONE può essere considerato uno dei migliori western degli ultimi anni. Una produzione… leggi tutto
VENEZIA 73 - CONCORSO
Apocalisse - Esodo - Genesi - Castigo: in quattro lunghi capitoli che strategicamente rifuggono l'ordine cronologico temporale della storia, il regista Martin Koolhoven.Ma costruisce un western che definire "crepuscolare e sadico" e' ancora dir poco.
Raccontare nei dettagli la storia significa tradire la/le sorprese che la vicenda, rimaneggiata abilmente ma anche in… leggi tutto
La guerra all’ultimo sangue tra un perverso e crudelissimo reverendo e sua figlia Liz, destinata a dipanarsi per lungo tempo, porterà a morte e distruzione intorno a loro. Il film, che è diviso in capitoli, e sembra strizzare l’occhio a Tarantino, sconta delle scene di violenza un po’ gratuite, e il personaggio di un cattivo per antonomasia forse un tantino…
Western atipico che del genere ha solo il contesto, giocando per il resto sull'ossessione dell'antagonista e sul tentativo di fuga della protagonista bersagliata dal cattivo di turno. Gli sceneggiatori strutturano il tutto in quattro lunghissimi capitoli di cui il primo e il quarto in successione cronologica a differenza del secondo e il terzo che costituiscono le premesse del film, peraltro…
Western gotico e ultraviolento molto pieno che mischia i generi e complica il racconto. Ambientato nel nuovo mondo ma girato nel vecchio, genericamente americano ed europeo nell’ambizione. Negli Stati Uniti dell’ottocento la donna era considerata come un essere inferiore sia nei luoghi con Dio sia nei luoghi senza Dio. Il suo ruolo sociale era quello di soggetto passivo dei desideri…
Guy Pearce, dopo il memorabile "Memento", ci sta provando gusto a fare i film montati a casaccio, infatti questo film è diviso in 4 capitoli, ma il montatore per meglio digerire sittanto giocosa serenità, ha pensato bene di farsi due drink durante il lavoro. Sarà stata l'ora tarda, saranno stati i fumi dell'alcool, sarà stata la maledizione dei capitoli…
Una giovane viene perseguitata per tutto il Far West da un misterioso e luciferino predicatore ... Io non so se le intenzioni degli autori di questo torbido film fossero quelle di denunciare un certo fondamentalismo religioso ancora vivo oggi in certe frange della società oppure quelle di di ricordare le disgraziate condizioni delle donne ancora un secolo fa . So soltanto che questo per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Discreto film, purtroppo rovinato dalla non sequenza temporale. Un vero peccato.
commento di gruvierazOttime interpretazioni!! Storia piuttosto sanguinaria. 8
commento di Bradysadica e violenta rappresentazione di un perfido individuo. Non è un western. bravi gli attori.
commento di gherritBrutto e ridicolo, ma come po' piacé sta roba ?? voto 0 (zero !)
commento di stokaiserLa follia deve essersi impadronita di me. Capolavoro. Voto: 5 stelle
commento di trampyxUn concentrato di crudeltà che termina soltanto con la fine del film . VM18
commento di ferniIMMORALE, violento , sadico . Non esiste più la censura ? L'hanno dato in prima serata , dopo la cena e fa contorcere le budelle e lo stomaco ! SCONSIGLIATO A TUTTI !!!!!
commento di ranocchia1Assolutamente sottovalutato, forse perché i più si aspettavano un western; è invece altro, una storia carica di tensione che il montaggio in buona parte a ritroso valorizza. Bravi gli attori, bellissime le immagini.
commento di giammazLa verità sta in mezzo
leggi la recensione completa di tafoChe dire? Un film pregno di speranza! Lunghetto (due ore e mezza, mettetevi comodi con viveri e beni di conforto a portata di mano), qualche sbavatura, comunque un film particolare. A me è piaciuto. 4 stellone.
leggi la recensione completa di PsychomammaUn western violento e crepuscolare,un po' confuso nella trama e assai lungo ma alla fine si segue per quel qualcosa che adesso al cinema non vedi piu'....promosso!!
commento di ezioC' è puzza di zolfo nel Far West ...
leggi la recensione completa di daniele64Mi spiace, ma ho dovuto faticare per rimettere in ordine madri, figlie, tempi e metodi. E non ho capito quando/ quante volte muore il cattivissimo, né credo alla validità di certi, troppi eccessi. Non un western, non un horror, non un thriller e dire che poteva essere un bel film.Mi spiace.
commento di PieroSarebbe anche un bel film, ottima ricostruzione e ambientazione, buona regia e bravi gli attori, ma é troooppo lungo e lento, e il cattivo é troppo cattivo per la mia sensibilità. Anche se molto realistico.
commento di corradopA me il film è piaciuto....certo un western anomalo ma proprio per questo da segnalare sia per le ottime interpretazioni attoriali che per la regia. La violenza delle scene è commisurata al contesto nel quale si svolge il racconto e la suddivisione in capitoli è funzionale alla sua durata
leggi la recensione completa di gmax220Film pesante,lungo e con vari passaggi strani,bene gli interpreti.voto.2.
commento di chribio1Questo è un film che racconta la storia di un pazzo sadico, e non può essere definito western solo perché ambientato in quel periodo. Film poco credibile. Scene "ridicole" del tipo disarma e uccide un uomo che gli puntava la pistola a breve distanza e altre amenità. Film pessimo.
commento di tommixPaint my face with your fingers.
leggi la recensione completa di mckmano a mano che si va avanti nella (lunga) visione ci si rende conto del pasticciaccio in cui questo inutile ma ben confezionato film a tesi va a terminare. tenuta in piedi solo dai due interpreti, l'opera di Koolhoven affoga con truculenza e una certa prevedibilità in scene via via senza più senso. soundtrack pomposamente irricevibile!
commento di giovenostaOrganizzato in 4 capitoli che non rispettano un ordine temporale cronologico, ecco un western sadico e astuto che gira la frittata ove meglio crede ed ha dalla sua solo il merito di valorizzare due interpreti (Fanning/Pearce) entrambi e per diverse ragioni considerati troppo poco.
leggi la recensione completa di alan smithee