Il maturo legale Giulio Broggini, donnaiolo impenitente e scapolo cui non mancano le occasioni, mette gli occhi sulla giovanissima Ivana, che però si rivela preda non facile. Giulio se ne sente a tal punto attratto da presentarsi ai suoi genitori, chiedendo di poterla frequentare. Abituato a rapide conquiste, l'uomo si accorge che Ivana è invece un tipo assai impegnativo...
Note
Un film decisamente sottovalutato, sia all'epoca della sua uscita sia negli anni successivi. Giraldi è regista discreto, capace di raffinatezze psicologiche che lasciano il segno. Non un capolavoro, ma un'opera che incide. E Tognazzi, come al solito, non si discute.
Efficace commedia dai risvolti amari. Si segue molto bene, sempre col sorriso sulle labbra. Finale inaspettato. Tognazzi è molto bravo e la Rey non è da meno. Tratto da un romanzo di Alba De Cèspedes.
Commedia nera in cui l'uomo maturo si comporta da volpe che va a fare razzia nel pollaio, ma che non ha calcolato la possibile presenza della tagliola…
Un maturo avvocato,Giulio alias Tognazzi, sì invaghisce di Ivana, una formosa e abulica adolescente, apparentemente apatica,ma che sotto l'aspetto fragile e infantile, nasconde un'avidità rapace e ben studiata.Il nostro,accecato da questa morbosa attrazione,chiederà e otterrà addirittura, l'autorizzazione dei genitori per poter… leggi tutto
Innocente commediola su temi scontati e - soprattutto alla luce del 1968 in cui il film esce - francamente pure un bel po' banalizzati. La donna-ragazzina che sconfigge l'uomo maturo in astuzia è quasi un modo per esorcizzare il femminismo, per buttare sul comico un tema già ampiamente dibattuto e al centro dell'attenzione in quegli anni. Già di più colpisce il… leggi tutto
Giulio (Ugo Tognazzi) è un avvocato romano di successo, scapolo,abituato ad avere tutto quello che vuole (ha quarant’anni e viene definito “attempato”) .
Quando s’incappriccia di Ivana (Isabella Rei), una diciassettenne formosa casualmente incontrata in un bar, comincia ossessivamente a corteggiarla, intrufolandosi anche in casa dei suoi genitori e… leggi tutto
Giulio (Ugo Tognazzi) è un avvocato romano di successo, scapolo,abituato ad avere tutto quello che vuole (ha quarant’anni e viene definito “attempato”) .
Quando s’incappriccia di Ivana (Isabella Rei), una diciassettenne formosa casualmente incontrata in un bar, comincia ossessivamente a corteggiarla, intrufolandosi anche in casa dei suoi genitori e…
E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone.
Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…
Un maturo avvocato,Giulio alias Tognazzi, sì invaghisce di Ivana, una formosa e abulica adolescente, apparentemente apatica,ma che sotto l'aspetto fragile e infantile, nasconde un'avidità rapace e ben studiata.Il nostro,accecato da questa morbosa attrazione,chiederà e otterrà addirittura, l'autorizzazione dei genitori per poter…
Tognazzi è un uomo di buona posizione sociale, riuscito nella vita e seduttore imperterrito. Tuttavia si invaghisce di una ragazza giovane, si presenta ai genitori di lei ma si accorgerà che conquistarla è più difficile che mai.
E' una delle più felici interpretazioni di Tognazzi che qui dà l'ennesima prova di essere un grande attore, arricchendo una…
Film commedia italiano del 1968 che tratta un argomento in voga in quei anni : lo scapolo seduttore a cui non mancano i soldi. Argomento e trama che potrebbero sembrare banali, scontate, ma magistralmente interpretato dal protagonista: Ugo Tognazzi: e così ambientato in questa atmosfera fine anni 60 inizio anni 70 si vede un film piacevole, divertente e pittoresco: da vedere; mio…
Una tematica che appare in diversi film e che mi interessa abbastanza è quella dell'uomo che si degrada e umilia per correre dietro a una donna sdegnosa e volubile, e ottenerne l'impossibile amore. Non sono forse…
Un personaggio per niente scontato: un avvocato di grido, con amanti a profusione con fisici da modelle, che si invaghisce di una ragazza pienotta e non esattamente in linea con i suoi canoni di bellezza. Perché? In realtà vorrebbe solo portarsela a letto, ma il signore è più complesso di quanto voglia apparire, e alla fine, da furbo quale si presenta, ci fa la figura…
CONTIENE ANTICIPAZIONI - Sicuramente un bel film, troppo a lungo sottovalutato. Siamo dalle parti de "La voglia matta", anche se la situazione è molto più elaborata e protratta nel tempo, oltre che negativa per il malcapitato. Come aveva già dato prova nel film di Salce, anche qui Tognazzi ci regala un'ottima interpretazione dell'uomo maturo e con una discreta posizione sociale che si lascia…
Uno dei più misurati campioni del western italiano, il triestino Franco Giraldi, volta definitivamente le spalle a cavalli e pistole per affrontare la commedia di costume. E la vicenda di un avvocato romano stravolto dall’improvvisa passione per una figliolona del popolo, abbondante di forme e chiusa in una sua fissità apparentemente apatica. Ugo Tognazzi si abbandona a…
Giraldi è un regista particolare al di fuori della mischia, che si era fatto una esperienza debuttando con il Western, e che proprio con questo film riuscì ad entrare nel cinema dalla porta principale, grazie anche alla forte intesa con Tognazzi con cui ebbe un rapporto duraturo. Il film prende ispirazione da un romanzo di Alba De Cespedes, autrice di romanzi dove il fattore…
Innocente commediola su temi scontati e - soprattutto alla luce del 1968 in cui il film esce - francamente pure un bel po' banalizzati. La donna-ragazzina che sconfigge l'uomo maturo in astuzia è quasi un modo per esorcizzare il femminismo, per buttare sul comico un tema già ampiamente dibattuto e al centro dell'attenzione in quegli anni. Già di più colpisce il…
Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…
ci si diverte e anche parecchio in questa sottovalutatissima commedia in cui Tognazzi dona vita al personaggio di un maturo avvocato donnaiolo impenitente che un giorno si invaghisce di una rustica diciottenne,silenziosa e dissociata che da lui non si fa nemmeno sfiorare.Poi lui ci si incarognisce arrivando anche al fidanzamento in casa per cercare di ottenere quello che vuole,le regala anche un…
Gioca a tennis con gli amici,gira con la Maserati,corteggia spesso con successo donne del bel mondo,l'avvocato interpretato da Ugo Tognazzi in questo film di Franco Giraldi,è un quarantenne che se la gode,finchè non incappa nella ragazzona indicata dal titolo,neanche diciott'anni e di presenza imponente:scatta così un gioco sempre più pesante da sostenere per l'uomo di attesa,di rifiuti da…
film buono,non eccelente che vuole indagare nel sottobosco erotico degli italiani alla fine degli anni '60:mode,manie,tic,desideri,perversioni,repressione. dal domestico gay che va a marchette(personaggio ardito per quel tempo) fino alla bambolona col busto imposto dalla mamma. film non pretenzioso,ma godibilissimo che riesce a dare una visione d'insieme del falso perbenismo della classa media,…
Amaramente divertente, con un Tognazzi in forma strepitosa. Identikit della bambolona: sta spesso al telefono, non si concede mai ( tranne a chi sa lei ), adora le automobili rosse...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Ottimo film di costume del regista Giraldi,trasposizione cinematografica del romanzo di Alba De Cèspedes
leggi la recensione completa di Furetto60Commedia intelligente ed amara, sorretta da un ottimo Tognazzi.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiEfficace commedia dai risvolti amari. Si segue molto bene, sempre col sorriso sulle labbra. Finale inaspettato. Tognazzi è molto bravo e la Rey non è da meno. Tratto da un romanzo di Alba De Cèspedes.
commento di SaintlySinnerIl "solito" buon cinema italiano anni '60, che da qualunque storia tirava fuori opere comunque accettabili e intelligenti.
commento di fornaroloCommedia nera in cui l'uomo maturo si comporta da volpe che va a fare razzia nel pollaio, ma che non ha calcolato la possibile presenza della tagliola…
commento di sasso67