Il viaggio di Lucio, Anna e Gaia attraverso ecovillaggi, comunità e famiglie itineranti, ha come scopo quello di conoscere chi ha avuto il coraggio di cambiare. Raccontando il punto di vista non certo oggettivo di un’ansiosa insegnante in aspettativa, un regista televisivo stanco di format ripetitivi e una bambina di 5 anni in balia degli eventi, i tre affrontano sei mesi di viaggio al costo di poche centinaia di euro: per realizzare il progetto la famiglia ha usato il baratto scambiando competenze, casa, oggetti e tempo. Senza un’autovettura a disposizione hanno dovuto arrangiarsi con il carpooling, percorrendo così oltre 5000 Km in compagnia di sconosciuti; hanno vissuto ogni nuovo incontro come una possibilità, imparando a lasciare a casa paranoie, retaggi culturali imposti, prestandosi a dare una mano nei modi più disparati per ottenere vitto e alloggio: dallo zappare la terra al vendere zucchero filato, vivendo ogni occasione per crescere come famiglia, per capire davvero cosa conti in una squadra per definirsi tale.
Note
Lo sguardo di Lucio, Anna e Gaia (tutti e tre, in egual misura, “autori”, con GoPro alla mano in ogni situazione) è ironicamente lucido, generosamente aperto, non necessariamente complice. Più che un film compiuto, un promettente “manuale per l’uso”.
(Di Davide Mazzocco, su Blogo.it)
Originale, divertente, solare e allo stesso tempo riflessivo, propositivo, costruttivo, Unlearning di Lucio Basadonne è una delle più belle sorprese diCinemambiente 2015. Lucio, Anna e Gaia decidono di prendersi sei mesi sabbatici e di percorrere, videocamera alla mano, l’Italia alla ricerca di chi ha scelto strade… leggi tutto
Unlearning sta per “disimparare”, ma l’accezione è positiva: spogliarsi di ciò che abbiamo appreso, più o meno consapevolmente, di ciò che la larga maggioranza della società considera “la norma”, per aprirsi a possibilità altre. Per vagliare queste opzioni, Lucio Basadonne e Anna Pollio “congelano” le proprie professioni, affittano a stranieri di passaggio l’appartamento… leggi tutto
E' un documentario atipico e prezioso. Permette allo spettatore di entrare in un mondo che pochi conoscono e lo fa nel migliore dei modi, facendoci seguire l'avventura di una famiglia che si mette in viaggio per esplorare il mondo e, nel farlo, trova se stessa. E, cosa più importante, non giudica mai quel che racconta.
Unlearning è un flim divertente e appassionante che vi condurra per strade poco battute. Sono le strade della sperimentazione di nuovi stili di vita possibili.
Più che un film una testimonianza, un prontuario che aiuta a sentire meno la paura di quel cambiamento che molti attendono ma che ancora pochi attuano.
Grazie a Lucio, Anna e Gaia respirerete aria di…
(Di Davide Mazzocco, su Blogo.it)
Originale, divertente, solare e allo stesso tempo riflessivo, propositivo, costruttivo, Unlearning di Lucio Basadonne è una delle più belle sorprese diCinemambiente 2015. Lucio, Anna e Gaia decidono di prendersi sei mesi sabbatici e di percorrere, videocamera alla mano, l’Italia alla ricerca di chi ha scelto strade…
Unlearning sta per “disimparare”, ma l’accezione è positiva: spogliarsi di ciò che abbiamo appreso, più o meno consapevolmente, di ciò che la larga maggioranza della società considera “la norma”, per aprirsi a possibilità altre. Per vagliare queste opzioni, Lucio Basadonne e Anna Pollio “congelano” le proprie professioni, affittano a stranieri di passaggio l’appartamento…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.