Trama
Giuseppe e Pasquale sono due giovani amici che si guadagnano la vita facendo i lustrascarpe e, talvolta, anche con qualche piccola iniziativa illecita. Coinvolti in un furto, finiscono nell'inferno del riformatorio, dove entrano in contatto con una realtà di soprusi e di violenze. I loro animi si induriscono, persino la loro amicizia si incrina e Giuseppe, nel tentativo di fuggire, perde la vita. Il primo grande film di De Sica nel filone neorealista, costruito con lucido vigore di denuncia e con tocchi fiabeschi nel puro stile dello sceneggiatore Zavattini (il cavallo bianco). E il regista guida i suoi giovani attori (uno è Franco Interlenghi) in un percorso che ancor oggi emoziona. Oscar per il miglior film straniero.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior film straniero al Premi Oscar 1948
Commenti (9) vedi tutti
Un capolavoro!! Triste e tragico!!
commento di BradySemplicità innocenza e spontaneità naturale di alcuni bambini di fronte a un destino tragico, spezzato da anni di guerra e di disperazione. Il lavoro è uno ritratto di bambini orfani del post-guerra..
commento di wang yuBello molto commovente.Interlenghi e l'altro ragazzo bravissimi
commento di antonio de curtisQuesto capolavoro del neorealismo affronta, anche un tema, che dopo 60 anni, rimane attuale: la disoccupazione e la povertà di Napoli. Questi fattori costringono i poveri e i bambini al furto.
commento di Carrelsuno dei pochi film che riescano a trattare l'universo infantile senza essere stupidamente sdolcinati e utopici
commento di bocchanbellissimo…i bambini di oggi non recitano così bene…
commento di fugadimezzanotteTre sono i capolavori di De Sica : Umberto D , Ladri di biciclette e Sciuscià. Bellissimo
commento di mise en scene 88il miglior film neorealista mai realizzato in italia.il finale è il migliore che abbia visto in vita mia
commento di sarixtoccante. L'amicizia a volte può essere la causa della morte. (quante volte sentiamo al telegiornale che un "amico" ha ucciso nostro figlio?)
commento di Dr.Lynch