Trama
Matteo e Nardo, padre e figlio, partono diretti alla "città perfetta e ideale" dove sia possibile trovare lavoro e avvenire per il ragazzo; nella sua fantasia, il ciabattino scambia paesetti dell'interno per la capitale dell'isola e una modesta locanda per un lussuoso albergo, vanamente contraddetto dal più raziocinante figlio. I due s'imbattono poi in una piacente vedova che aiutano nel suo lavoro di venditrice ambulante; in cambio ricevono una notte d'amore il padre, e vitto, alloggio e lavoro il figlio. Ma questa sistemazione non garba a Nardo che dopo un po' ritorna, in tempo per trovare la casa arricchita dall'arrivo di un nuovo fratellino che impoverirà ulteriormente il bilancio familiare. Da qui la necessità di un altro viaggio di Matteo e Nardo alla ricerca della sperata sistemazione.
Note
Adattamento dell'omonimo romanzo di Elio Vittorini.
Recensioni
Film della meta' anni '70 abbastanza sui generis come impostazione della Storia a tratti noiosa ma qualche volta piu' significativa,nel complesso semplice ma onesta e con una bella presenza da ricordare (Paola Tanziani) la Ragazza della Corriera.voto.5.5. leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Se anche a voi piacciono le LOCANDINE, qui ne trovate "quasi" 140. Si alternano le mie preferite (ante 1960) alle più recenti e tutte riguardano film che hanno un solo elemento in…
leggi tutto
Sta finendo il tempo della vacanza estiva e si rientra al proprio domicilio abituale, quasi sempre una città o zone limitrofe.
…
leggi tutto
Film della meta' anni '70 abbastanza sui generis come impostazione della Storia a tratti noiosa ma qualche volta piu' significativa,nel complesso semplice ma onesta e con una bella presenza da ricordare (Paola Tanziani) la Ragazza della Corriera.voto.5.5.
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.