Il racconto di un aspetto inedito della vita di Stanley Kubrick: la strana amicizia con Emilio D'Alessandro, contadino/pilota ciociaro, che per più di trent'anni è stato il suo autista personale e factotum.
Un documentario interessante che offre, grazie ai racconti dell'autista di Kubrick, una visione più intima ed approfondita del suo genio. Le curiosità e i racconti sui backstage dei film permettono di comprendere il suo modo di fare cinema e la sua maniacale attenzione per i particolari, riscontrabile anche nelle sue opere. Il finale commuove. 8-
Galeotto fu il fallo. E non stiamo parlando di polemiche calcistiche né di acrobazie sessuali, per quanto il fallo in questione sia l’enorme membro di ceramica che Stanley Kubrick utilizzò in Arancia meccanica. L’amicizia ed i rapporti umano/professionali hanno mille modi per manifestarsi, crescere, esplodere. Nella storia in questione l’innesco paga dazio al… leggi tutto
Contadino, poi tuttofare, infine pilota di automobili nella categoria Ford, in un terribile giorno di neve Emilio D'Alessandro, ingaggiato da una compagnia privata di taxi londinese, deve recapitare la scultura di un fallo gigante a casa di un regista folle e visionario. "Piacere, Stanley Kubrick". E lui: "Piacere, Emilio D'Alessandro". Ignaro della statura del personaggio che aveva davanti,… leggi tutto
Stanley Kubrick raccontato da una persona che lo ha conosciuto a fondo e da vicino: Emilio D’Alessandro, autista e tuttofare del regista, al suo fianco per quasi 30 anni.
La storia sembra più consona a un mockumentary, che a un reale documentario come questo S for Stanley in effetti è: un giovane italiano, persona semplice e umile, cerca fortuna in Inghilterra come pilota…
Per chi ama il cinema di Kubrick questo documentario rappresenta non solo la bella storia di un rapporto che, da lavorativo, si è via via trasformato in una schietta amicizia, ma una miniera di aneddoti, curiosità, episodi più o meno rappresentativi del genio del grande regista (ma anche della sua maniacalità, precisione e richiesta di dedizione assoluta da parte dei…
Galeotto fu il fallo. E non stiamo parlando di polemiche calcistiche né di acrobazie sessuali, per quanto il fallo in questione sia l’enorme membro di ceramica che Stanley Kubrick utilizzò in Arancia meccanica. L’amicizia ed i rapporti umano/professionali hanno mille modi per manifestarsi, crescere, esplodere. Nella storia in questione l’innesco paga dazio al…
Emilio D’Alessandro è un italiano che per circa 30 anni fu l’autista di Kubrick, ma detta così è riduttiva. Fu non solo il suo factotum, ma probabilmente il suo più grande amico. In questo grande documentario si ripercorre cronologicamente la storia, così come la racconta Emilio, ora tornato in Italia. Si intravede il genio di Kubrick, ma…
Contadino, poi tuttofare, infine pilota di automobili nella categoria Ford, in un terribile giorno di neve Emilio D'Alessandro, ingaggiato da una compagnia privata di taxi londinese, deve recapitare la scultura di un fallo gigante a casa di un regista folle e visionario. "Piacere, Stanley Kubrick". E lui: "Piacere, Emilio D'Alessandro". Ignaro della statura del personaggio che aveva davanti,…
Che sia un film o un documentario o un oggetto alieno in attesa di essere identificato, per incollargli l’etichetta adatta a definirne il genere, quest’opera alla quale Alex Infascelli si è dedicato per tre anni è bella e interessante. E’, per prima cosa, il ritratto di un uomo, Emilio D’Alessandro…
La 60ma edizione dei David di Donatello, la prima targata Sky, condotta da applauso da Alessandro Cattelan e trasmessa sia in pay tv sia free to air su… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un documentario interessante che offre, grazie ai racconti dell'autista di Kubrick, una visione più intima ed approfondita del suo genio. Le curiosità e i racconti sui backstage dei film permettono di comprendere il suo modo di fare cinema e la sua maniacale attenzione per i particolari, riscontrabile anche nelle sue opere. Il finale commuove. 8-
commento di rickdeckardDocumentario particolare incentrato sul Regista Stanley Kubrick e la Sua Vita,visione interessante.voto.7.
commento di chribio1Con questa storia si cammina vicino a un gigante, anzi probabilmente due.
leggi la recensione completa di tobanis