Paola e Silva Scola raccontano il padre Ettore - regista, sceneggiatore, disegnatore, umorista, intellettuale, militante - cercando di usare la sua chiave, quella del suo cinema: parlare cioè di cose serie senza farsene accorgere, facendo ridere. Attraverso le interviste che ha rilasciato nel corso della sua vita, i brani dei suoi film, e quello che ci ha voluto dire 'dal vivo', ne esce una sorta di auto-racconto in cui si fronteggia con Pif, che a seconda delle necessità fa da intervistatore, narratore, lettore, agiografo, guida, spalla e, all'occorrenza, anche da badante.
La recente tendenza di produrre documentari sui protagonisti del nostro cinema, sovente con la partecipazione dell’illustre personaggio ivi raccontato, ha generato alcuni interessanti ritratti che hanno se non altro il merito didattico e memorialistico di offrire profili critici, storici, personali nella forma cinematografica in cui quelli stessi protagonisti hanno lasciato indelebili… leggi tutto
Nella sala lillipuziana che il Guinness dei primati ha decretato essere il più piccolo cinema del mondo, quello dei Piccoli, nella romana Villa Borghese, si incontrano i modi disincantati e burberi di Ettore Scola con il sorriso travolgente ed ironico di Pif, collega dell'ottuagenario regista di Trevico ma con un tantino di esperienza in meno. È l'occasione per fare una… leggi tutto
Buon documentario diretto dalle figlie del grande regista.
Uno Scola molto ironico e autoironico intervistato dal bravo Pif.
Viene ripercorsa tutta la carriera del regista. Dagli inizi al giornale umoristico il Marc Aurelio con incontri con il duo Metz & Marchesi(che gli fecero sceneggiare i primi film di Totò come "negro") ad Age & Scarpelli,Fellini,Steno fino a Maccari con…
Pif intervista Ettore Scola: il suo cinema, i suoi rapporti con amici, colleghi e maestri, la sua ricerca artistica, la sua vita.
A 84 anni Ettore Scola può vantare almeno due caratteristiche invidiabili: un'ancora perfetta lucidità e una carriera artistica sbalorditiva. D'altronde non molti possono vantare degli esordi come fumettista ancora adolescente, un'ascesa…
Nella sala lillipuziana che il Guinness dei primati ha decretato essere il più piccolo cinema del mondo, quello dei Piccoli, nella romana Villa Borghese, si incontrano i modi disincantati e burberi di Ettore Scola con il sorriso travolgente ed ironico di Pif, collega dell'ottuagenario regista di Trevico ma con un tantino di esperienza in meno. È l'occasione per fare una…
Ritratto Documentaristico della figura di Ettore Scola diviso (come ormai pare essere prassi da qualche Tempo ...) in Vita e Pellicole piu' o meno famose che fra Interviste ad Attori e Personaggi che hanno gravitato intorno a Lui cercano anche di dare un Quadro finale del Regista anche al Suo Pubblico e anche a chi lo conosce di meno,ognuno dando anche delle Sue chicche od estrapolando qualcosa…
La recente tendenza di produrre documentari sui protagonisti del nostro cinema, sovente con la partecipazione dell’illustre personaggio ivi raccontato, ha generato alcuni interessanti ritratti che hanno se non altro il merito didattico e memorialistico di offrire profili critici, storici, personali nella forma cinematografica in cui quelli stessi protagonisti hanno lasciato indelebili…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Buon documentario diretto dalle figlie del grande regista. Uno Scola molto ironico e autoironico intervistato dal bravo Pif
leggi la recensione completa di antonio de curtisDocumentario in stile attuale e nulla piu' !
leggi la recensione completa di chribio1