Un chirurgo americano si reca a Parigi per partecipare ad un congresso scientifico. Lo accompagna la moglie: i due fecero proprio nella Ville Lumière la loro luna di miele e vivono il ritorno con nostalgia. La donna scompare misteriosamente dall'albergo. Il medico, dapprima solo preoccupato, incontra un clochard che ha visto la donna trascinata di peso su un'automobile da uno sconosciuto, forse mediorientale. Inizia così, per il protagonista, una lunga odissea nel labirinto dei bassifondi della città, aiutato solo da una ragazza coinvolta suo malgrado in un intrigo internazionale.
Note
L'intreccio è come al solito un pretesto. Polanski si concentra sulla figura di un uomo che non parla una parola di francese e si ritrova praticamente isolato in un contesto ostile. Il disorientamento diventa il tema del film e il senso della suspence.
Visto da ragazzo all'epoca dell'uscita al cinema ne rimasi molto colpito. Tutto sommato neppure invecchiato male, nonostante la tanta obsolescenza in scena. La futura signora Polanski rubava già l'occhio. Ottima e un po' misconosciuta colonna sonora di Morricone.
Un bel thriller di spionaggio di Polanski con musiche di Morricone. Se non sapessi che lo ha girato Polanski lo avrei attribuito a Hitchcock. Protagonista Harrison Ford che si trova invischiato un trama di spionaggio densa di ritmo, non per niente la traduzione del titolo Frantic è frenetico
Nella sua semplicità vagamente mainstream e nel suo eccessivo citazionismo, un film avvincente, godibile, ben diretto e interpretato, in cui la suspense viene accresciuta da Polanski in maniera graduale e con sorprendente sagacia, come solo i maestri del cinema sanno fare. Voto 7,5
Insomma. Bello l'inizio che descrive lo spaesamento di Harrison Ford in una Parigi difficile per un americano che non sa il francese e abituato a sistemi più efficaci e diretti, ma poi si complica e si perde come spesso capita nei film di Polanski.
Ottimo Thriller,con un Harrison Ford in grande forma e una regia (Roman Polanski) che non sbaglia un colpo. Film che non annoia di sicuro,stile Hitchcock .
Uno dei film che mi ha fatto innamorare del cinema. Disorienta e rende partecipi delle emozioni vissute dal protagonista. Finale indimenticabile. La scena del ballo con la musica di Grace Jones è un momento icona del cinema anni 80.
Un bel thriller, che si sviluppa abbastanza bene. Anche se la secona parte, più "action", lascia un po' a desiderare. Importanti le prove dei protagonisti che riescono a coinvolgere. Voto 7.
Polanski omaggia Hitchcock (L'UOMO CHE SAPEVA TROPPO). Parliamo di un regista geniale, ma il suo gusto noir non sarà un pò troppo asettico per sviluppare una propria versione del maestro inglese?
Thriller anni '80 teso, coinvolgente e inquietante. Ricorda un po' "L'uomo che sapeva troppo" di Hitchcock. Polanski dirige in modo esemplare e l'atmsofera è quella giusta ! Grande anche Harrison Ford.
Grande film di Roman Polansky. Un meccanismo alla Hitchcock (l'uomo comune schiacciato da ingranaggi a lui superiori), che non cede mai il passo. Bravo quanto basta Ford, conturbante la presenza di Emmanuelle Seigner.
“Frantic” (id., 1988) è il dodicesimo lungometraggio di Roman Polanski, girato dopo il (quasi) deludente “Pirati”, all’ombra della Torre Eiffel con cadenze e modi tipicamente in stile hitchcockiano. Un film di schiarimenti e vedute (in)volute rispetto alle pellicole di genere dove ogni inquadratura e appunto di macchina da presa riaccende l’entusiasmo e tiene la corda allo… leggi tutto
Non è del tutto riuscito questo thriller di Polanski per via di due grandi difetti: la durata e la quasi mancanza di suspance. Il ritmo è troppo lento e non basta la lotta finale per risollevare. Certo da Polanski non mi aspetto la classica americanata ma non è cosi che si costruisce un thriller leggi tutto
Curioso - e non del tutto riuscito - questo esperimento di Polanski, che scinde nettamente il suo film in due parti dalle personalità completamente differenti: la prima metà è un omaggio alla poetica e ai contenuti hitchcockiani, la seconda è puro ritmo da action movie all'americana. In sostanza, ciò che il regista polacco sta tentando di fare è di farci… leggi tutto
Un film con Harrison Ford ambientato a Parigi thriller non mi piacciono però questo è un po' decente. e lui la moglie nell'albergo non la trova più poi l'hanno rapita e poi..
non voglio dire tutto il film e poi dopo tanti casini la ritrova. E la cosa più bella è la canzone di Grace Jones
Il medico statunitense Richard Walker e la moglie Sondra giungono a Parigi al fine di partecipare ad un congresso con diversi altri colleghi; colgono l'occasione per concedersi un po' di relax nella capitale francese, prendendo alloggio in un hotel di lusso. Appena arrivati in albergo scoprono che una delle loro valigie è stata scambiata con un'altra. Pertanto, contattano gli addetti del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (29) vedi tutti
Giallo piuttosto ordinario. Voto 3 stelle (2024)
commento di robynestaCarino. bella la canzone del film
leggi la recensione completa di Utente rimosso (Graziella2)Ma povero Harrison Ford capitano tutte a lui Bel thriller Voto 7
commento di PepsinaVisto da ragazzo all'epoca dell'uscita al cinema ne rimasi molto colpito. Tutto sommato neppure invecchiato male, nonostante la tanta obsolescenza in scena. La futura signora Polanski rubava già l'occhio. Ottima e un po' misconosciuta colonna sonora di Morricone.
commento di Aaanton71Una delle migliori interpretazioni di Harrison anche se non il miglior film.
commento di MARPESSATO61Un bel thriller di spionaggio di Polanski con musiche di Morricone. Se non sapessi che lo ha girato Polanski lo avrei attribuito a Hitchcock. Protagonista Harrison Ford che si trova invischiato un trama di spionaggio densa di ritmo, non per niente la traduzione del titolo Frantic è frenetico
commento di massimo45Un magnifico thriller con molte influenze Hitchcockiane, interpretato da un grande Harrison Ford.
leggi la recensione completa di Ethan01Bello! Thriller art! Sempre bravo Ford e poi decolla quando entra in scena Betty Barckley
commento di Wollas1Superbo Ford al servizio del solito Polanski
leggi la recensione completa di emilNella sua semplicità vagamente mainstream e nel suo eccessivo citazionismo, un film avvincente, godibile, ben diretto e interpretato, in cui la suspense viene accresciuta da Polanski in maniera graduale e con sorprendente sagacia, come solo i maestri del cinema sanno fare. Voto 7,5
leggi la recensione completa di rickdeckardun lungo e noioso fumetto ambientato a topolinia
commento di kahlzerL inizio e bello ma poi diventa noioso voto 5 e mezzo
commento di eros7378Un buon thriller dai piedi d'argilla.
leggi la recensione completa di BradyThriller mozzafiato e di grande suspense.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiInsomma. Bello l'inizio che descrive lo spaesamento di Harrison Ford in una Parigi difficile per un americano che non sa il francese e abituato a sistemi più efficaci e diretti, ma poi si complica e si perde come spesso capita nei film di Polanski.
commento di ENNAHOttimo Thriller,con un Harrison Ford in grande forma e una regia (Roman Polanski) che non sbaglia un colpo. Film che non annoia di sicuro,stile Hitchcock .
commento di TalassoBello e avvincente. Voto 7+
commento di Blue VelveteUno dei film che mi ha fatto innamorare del cinema. Disorienta e rende partecipi delle emozioni vissute dal protagonista. Finale indimenticabile. La scena del ballo con la musica di Grace Jones è un momento icona del cinema anni 80.
commento di cainaUn bel thriller, che si sviluppa abbastanza bene. Anche se la secona parte, più "action", lascia un po' a desiderare. Importanti le prove dei protagonisti che riescono a coinvolgere. Voto 7.
commento di Max76HUMOR * RITMO ** IMPEGNO *** TENSIONE ** EROTISMO N/A Voto (da 0 a *****): ***1/2
commento di samtam90mi aspettavo di meglio troppo ripetitivo
commento di danandre67Polanski omaggia Hitchcock (L'UOMO CHE SAPEVA TROPPO). Parliamo di un regista geniale, ma il suo gusto noir non sarà un pò troppo asettico per sviluppare una propria versione del maestro inglese?
commento di Daltonbello, un film interessante e ben recitato.
commento di legolasPolanski forse si ripete… ma i suoi thriller paranoici sono sempre efficaci, tensione fino all'ultimo minuto. Grande Roman!
commento di Dandy RottenThriller anni '80 teso, coinvolgente e inquietante. Ricorda un po' "L'uomo che sapeva troppo" di Hitchcock. Polanski dirige in modo esemplare e l'atmsofera è quella giusta ! Grande anche Harrison Ford.
commento di ultrapazBel thriller, teso, avvincente e inquietante, mai banale o scontato. Ford è bravissimo, come anche la Seigner. Come sempre abile la regia di Polanski.
commento di valien88Grande film di Roman Polansky. Un meccanismo alla Hitchcock (l'uomo comune schiacciato da ingranaggi a lui superiori), che non cede mai il passo. Bravo quanto basta Ford, conturbante la presenza di Emmanuelle Seigner.
commento di screamUn thriller avvincente, girato in modo splendido da Polansky e ben interpretato da Emmanuelle Seigner e da uno splendido Harrison Ford.
commento di florentia violaPolanski cita (copia) Hitchcock. Ci riesce benissimo, coadiuvato da Harrison Ford alla ricerca della moglie perduta.
commento di daveper