Un vecchio professore che ha passato la vita su antichi testi torna dopo 50 anni nel paese del beneventano e nell'albergo dove aveva preparato gli esami da studente. Ritrova così il vecchio gestore ma non le sue sorelle oramai morte. Non c'è neppure la stanza numero 13, quella che occupava prima: di essa è rimasta solo la porta chiusa, dalla quale di notte si sentono canti, risa e pianti.
Benevento. All'albergo "Leone d'Oro", durante una piovosa giornata, giunge Marco Torelli (Tino Scotti), un anziano professore di paleografia. Impegnato nello studio di antichi documenti, archiviati nel locale vescovado, l'uomo intende pernottare un paio di giorni, chiedendo di essere alloggiato in una specifica stanza (la n. 13) occupata 50 anni prima, quando era ancora… leggi tutto
Un uomo torna nella città in cui studiò, tanti anni prima: Benevento. Alloggiando nel vecchio ostello dei tempi nota la mancanza di una stanza, la numero 13. Alcune leggende si sono create su quel luogo, ma soprattutto è la superstizione ad aver suggerito al padrone di passare dalla 12 alla 14.
Pare che il racconto alla base di questo lavoro, scritto da Montague R.… leggi tutto
Un uomo torna nella città in cui studiò, tanti anni prima: Benevento. Alloggiando nel vecchio ostello dei tempi nota la mancanza di una stanza, la numero 13. Alcune leggende si sono create su quel luogo, ma soprattutto è la superstizione ad aver suggerito al padrone di passare dalla 12 alla 14.
Pare che il racconto alla base di questo lavoro, scritto da Montague R.…
Benevento. All'albergo "Leone d'Oro", durante una piovosa giornata, giunge Marco Torelli (Tino Scotti), un anziano professore di paleografia. Impegnato nello studio di antichi documenti, archiviati nel locale vescovado, l'uomo intende pernottare un paio di giorni, chiedendo di essere alloggiato in una specifica stanza (la n. 13) occupata 50 anni prima, quando era ancora…
E' una discreta opera televisiva della Rai, dei tempi in cui si facevano volentieri riduzioni di opere letterarie interessanti. Pertanto, La consistenza del contenuto, come in questo caso, era già garantita dal testo originale; il resto lo facevano gli attori, e un regista con un minimo di mestiere.
Questo piccolo film, sebbene non veramente bello, si segue volentieri. Forse il finale…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Il ritorno di un anziano professore nell'albergo frequentato quando era studente, riporta in vita i fantasmi di un passato dimenticato.
leggi la recensione completa di undyingUn anziano paleontologo torna alla locanda dove aveva soggiornato da laureando, e dove si era innamorato, ricambiato, della figlia dell'oste.
leggi la recensione completa di BalivernaTino Scotti a parte sembra d'essere in una strana Sceneggiata alla De Filippo dei Tempi che furono !!! voto.4.
commento di chribio1