Trama
Il vecchio sistema governativo di Chicago è crollato e Tris ha rivelato agli abitanti della città come tutti facciano parte di un esperimento. Tuttavia, con la dissoluzione dell'ordine sociale non svaniscono i vecchi conflitti, soprattutto tra Alleanti ed Esclusi. Invitata a una riunione degli Alleanti, Tris scopre di far parte della rappresentanza che andrà oltre la recinzione...
Approfondimento
THE DIVERGENT SERIES: ALLEGIANT - VERSO LA CONCLUSIONE DELLA SAGA
Diretto da Robert Schwentle e sceneggiato da Noah Oppenheim, Adam Cooper e Bill Collage, The Divergent Series: Allegiant è il terzo lungometraggio dedicato alla saga distopica che si basa sulle avventure dei Divergenti. Protagonista è ancora una volta la divergente Tris che, con Chicago sull'orlo di una guerra civile, conduce Quattro, Christina, Peter, Tori e Caleb, lungo una straziante fuga dalla città murata, inseguiti dalle fedeli guardie armate della leader (autonominatasi tale) Evelyn. Fuori da Chicago per la prima volta nella loro vita, i cinque si ritrovano ad avere alle costole Edgar mentre attraversano il deserto tossico del Fringe prima di essere salvati e scortati fino al composto ultra tecnologico del Bureau of Genetic Welfare. Una volta lì, David, la mente del Bureau, riconosce la purezza genetica di Tris e la arruola come cavia per la sua misteriosa causa. Mentre Tris riceve un trattamento speciale, i suoi quattro compagni si unisco alle forze del Bureau in una missione umanitaria tesa a salvare i bambini del Fringe. Solo dopo aver scoperto i programmi disumani di David, Tris si riunisce ai compagni per cercare di fermare Evelyn prima che questa metta in atto il suo piano di cancellare la memoria di tutta la popolazione della città.
Con la direzione della fotografia di Florian Ballhaus, le scenografie di Alec Hammond, i costumi di Marlene Stewart e le musiche composte da Joseph Trapanese, The Divergent Series: Allegiant è il penultimo capitolo della saga creata da Veronica Roth (tratto dal terzo romanzo, suddiviso per lo schermo in due differenti capitoli) e porta i protagonisti per la prima volta fuori dal mondo dei due precedenti film per dare risposta ad alcune domande fondamentali: cosa c'è oltre Chicago? Perché esistono le fazioni? Chi c'è dietro ogni cosa? Cosa vuol dire realmente essere divergente?
Interpreti principali di The Divergent Series: Allegiant sono ancora una volta i cinque giovani attori Shailene Woodley, Theo James, Zoë Kravitz, Miles Teller, Maggie Q e Ansel Elgort, impegnati nell'ordine con i personaggi di Tris, Quattro, Christina, Peter, Tori e Caleb.
I NEMICI DEI DIVERGENTI
L'uomo che conosce evidentemente le risposte di cui necessitano i protagonisti di The Divergent Series: Allegiant è David, il visionario leader del Bureau of Gentic Welfare, impersonato dalla new entry Jeff Daniels. L'esperimento di genetica che ha portato Chicago al collasso è il frutto del lavoro di una vita di David, che ha modificato il dna di quasi tutti nel pianeta Terra allo scopo di produrre bambini con tratti predeterminati. Il suo piano era quello di salvare i bambini geneticamente danneggiati dall'ambiente tossico del Fringe e di metterli in salvo a Chicago, nella speranze che l'ambiente sicuro della città potesse con il tempo aiutare a ricompensare le mancanze genetica. Tuttavia, la suddivisione in fazioni ha alterato il suo progetto e l'unica a essere geneticamente pura risulta essere Tris, che David desidera ovviamente trattenere al suo fianco. Dapprima entusiasta delle intenzioni umanitarie di David, Tris scoprirà presto come le sue intenzioni siano realmente altre.
Una volta rientrata a Chicago, Tris realizza come Evelyn, supportata da Naomi Watts, abbia instaurato un regime sanguinario di terrore dopo aver fatto fuori la sua nemica Jeanine (a cui presta il volto nella saga il premio Oscar Kate Winslet). Evelyn è costantemente divisa tra emozioni contrastanti: da un lato, vuole sinceramente riportare pace e unità nella metropoli e crede di poter raggiungere l'obiettivo solo governando con il pugno di ferro; dall'altro lato, ama il figlio Quattro, che invece non vuole avere niente da spartire con le sue maniere forti. A diffidare della sua capacità di governo è soprattutto Johanna, l'ex leader pacifico della fazione dei Pacifici portata in scena ancora una volta da Octavia Spencer.
Note
Tratto dal best seller di Veronica Roth.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
Personalmente mi è sembrato già meglio del 2° Capitolo e alla pari (se non meglio ...) del 1° ! voto.6.
commento di chribio1Diciamo che le 'divergenze' sono da non poco conto. Questa separazione da un mondo distrutto, lascia più di un dubbio su tutto il progetto genetico. Per colonizzare quale mondo? E la pioggia rossa solo fuori Chicago? Ridicolo lo scontro fra navicelle. Voto 5-.
commento di BradyBello peccatoche non ho visto il finale 6
commento di eros7378Il peggiore dei 3, bruttino e pieno di scemenze. Bella la fattura, però.
leggi la recensione completa di tobanisFilm ben realizzato e concepito ma destinato ad un pubblico adolescenziale, perché al di là del puro intrattenimento e delle azioni da video gioco altamente tecnologico, non si trova granché come contenuti e motivi di riflessione
commento di MaciknightVisto & Piaciuto
commento di AlPacifistaTris e Four, combattenti e amanti in una Chicago del futuro comandata dal pugno di ferro di Naomi Watts, scavalcano il muro di cinta per vedere che cosa c'è oltre e scoprono che la città dei puri, governata da Jeff Daniels, è anche peggio. Prima parte del capitolo finale della serie Divergent...
leggi la recensione completa di Marco Poggi