Regia di Volfango De Biasi vedi scheda film
Se il Boss viene visto in viso e addirittura fotografato dalla più strampalata coppia di sbirri-detective, l'unica soluzione è affidarsi alle mani di due valenti chirurghi plastici per una modifica dei connotati. Peccato che per una "o" di meno, il risultato sia lontano dalle attese...
Amo alla follia Lillo e Greg, che mi risultano spassosissimi negli sketch radiofonici o a teatro. Io credo che solo aver pensato di affidare il prodotto natalizio alla loro comicità surreale meriti una stella in più.
Poi per i risultati ne riparliamo. Anche se però il film è una relativa novità per i canoni del cinepanettone: quando mai a Natale si ambienta la storia non in una località esotica ma addirittura nei sobborghi di Napoli? quando mai il tema di corna/sesso/amore non è il leit-motiv? quando mai si gioca sulle citazioni cinefile (da Arancia Meccanica ai gangster-movie di De Niro a Matrix ...)?
Insomma, anche se la commedia italiana non si avvantaggerà di quest'ultima opera, credo che essa rappresenti un avanzamento netto rispetto alle produzioni medie del periodo.
P.S.: e Peppino di Capri se la cava egregiamente!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta