Trama
La stella Fleed, pianeta pacifico, viene attaccata dagli abitanti della stella Vega dove risiede il malvagio Re Vega, che guida un popolo di guerrieri che cerca un nuovo pianeta dove risiedere dato che il loro sta progressivamente morendo. Il Re costringe gli abitanti del pianeta Fleed, tecnologicamente avanzato, a costruire una macchina in grado di espandere ulteriormente il suo potere nell'universo: da qui nasce Atlas Ufo Robot Goldrake. Dell’ arma se ne impadronisce però Actarus, principe di Fleed, che riesce a raggiungere la Terra, dove conoscerà il Dottor Procton che nasconderà Goldrake nel centro ricerche e accoglierà Actarus nella sua famiglia, facendolo passare per il proprio figlio. Dopo due anni le mire di Vega hanno raggiunto la Terra e Actarus sarà pilota di Goldrake, per difendere il pianeta dai mostri lanciati da Vega.
Note
Il nome originale della serie era Ufo Robot Grendizer ideato nella versione fumettistica da Go Nagai e Gosaku Ota mentre per la tv con la collaborazione di Nagai con Ken Ishikawa. Serie prodotta dalla Toei Doga, composta da 74 episodi trasmessa in Giappone da Fuji Television il 5 ottobre 1975.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Una saga troppo bella per essere dimenticata, quella di Goldrake e del suo pilota Actarus/Daisuke Umon/Duke Fleed. In Giappone, è solo la terza parte di una serie iniziata con "Mazinga Z", ma in Italia (e in Francia), "Ufo robot Grendizer" fa storia a sè, com'è successo per Il grande Mazinger, distribuito all'epoca nelle tv locali.
leggi la recensione completa di Marco Poggi