Lulù, attrice di cabaret, è un'irresistibile attrazione per tutti gli uomini che le gravitano attorno, e lei, amorale e disponibile, si concede senza remore e senza scrupoli. Arriverà a uccidere uno dei suoi amanti, a fuggire di prigione, rischierà di essere venduta a un bordello egiziano. In una notte di Natale, a Londra, cercherà un cliente e sarà pugnalata a morte da Jack lo Squartatore.Tratto dai due drammi teatrali di Frank Wedekind "Lo spirito della terra" e "Il vaso di Pandora", è il trionfo dell'istintualità, candida e demoniaca, che smaschera il marciume della società borghese. Un grande testo, un grande regista, una grande protagonista.
Lulù, film muto molto discusso, accusato di immoralismo ed esaltazione della sensualità, ricordato per la presenza magica di Louise Brooks Attrice maliziosa, istintivamente seducente e dannatamente sensuale anche quando fa le bizze. Volto bellissimo, straordinario caschetto nero corvino (divenne di moda) e pelle luminosa come il latte.
Un bel classico tedesco tratto da due epocali drammi di Wedekind: Pabst a differenza del modello delinea una Lulù meno diabolica anche se sempre donna fatale, innocente e divoratrice ad un tempo, destinata anche lei a soccombere. 8
Quando un’attrice esalta un regista: tre buoni motivi per vedere Lulù
film muto molto discusso, accusato di immoralismo ed esaltazione della sensualità, ricordato per la presenza magica di Louise Brooks - primo dei tre buoni motivi per vederlo - ex ballerina a Broadway nel 1925 con le Ziegfeld Follies (ma poi, quando il successo venne meno,… leggi tutto
“Finisco le mie lettere dicendo Écr. l’Inf. [= Écrasez l’Infâme, schiacciate l’infame (il Fanatismo Religioso)], così come Catone diceva sempre Delenda Carthago! [=…
Quando un’attrice esalta un regista: tre buoni motivi per vedere Lulù
film muto molto discusso, accusato di immoralismo ed esaltazione della sensualità, ricordato per la presenza magica di Louise Brooks - primo dei tre buoni motivi per vederlo - ex ballerina a Broadway nel 1925 con le Ziegfeld Follies (ma poi, quando il successo venne meno,…
Considerato uno dei capisaldi del cinema muto tedesco, in particolare della cosiddetta "Nuova Oggettività", il film di Pabst entra di diritto nella leggenda per aver lanciato una figura di femme fatale maledetta, dalla caratteristica capigliatura a caschetto, che sarebbe stata fonte di ispirazione per svariati artisti nei decenni a seguire. Al di là dell'indubbio valore…
Lolite e nonite; relazioni tra individui di razze diverse in nazioni e periodi dove la cosa dava scandalo; matrimoni impossibili tra persone di diversa religione o di diverso censo; storie di omosessualità in…
Chi di spada ferisce, di spada perisce. Quando desideriamo, desideriamo e solo desideriamo, finiamo per volere continuamente, e alla fine non otteniamo nulla. La curiosità porta a volere prendere qualcosa senza esserselo guadagnato, porta a bramare le cose altrui senza godere delle proprie, porta a perdere coscienza della propria personalità lasciandoci aggrovigliare nel male che…
Questa playlist rappresenta i 7 più belli e importanti film con superdivas tra gli anni 20 e anni 60 che io conosca, resi immortali dalle incredibili bellezze e bravure di attrici mondiali. Sul podio io…
Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…
Film memorabile del cinema muto e punto più alto della carriera del discontinuo Pabst, Lulù- Il vaso di pandora trovò in Louise Brooks un'interprete mitica in grado di segnare un'epoca con la sua sola presenza, un pò come avvenne con la Marlene Dietrich dell'Angelo azzurro. Il film è un melodramma torbido ed esasperato, con una carica sessuale…
La forza della seduzione vince su tutto, nel bene e nel male, in mezzo a questa umanità che palpita e scalpita intorno alle proprie fluttuanti passioni. Georg W. Pabst punta su di essa una tremula fiamma di candela, che sottolinea i chiaroscuri delle emozioni, l'instabilità dei desideri ed i tentennamenti della volontà, in un mondo corale e convulso, diviso tra un…
La mitologica Pandora, moglie del titano Epimeteo, è la prima donna della cosmogonia greca, creata da Zeus per punire il genere umano del furto del fuoco. Per pura curiosità di conoscerne il contenuto, Pandora aprì il vaso donatole dallo stesso Zeus, con la raccomandazione di tenerlo chiuso. Il vaso conteneva tutti i mali che affliggono l'umanità, ed eccone…
Una ballerina di cabaret costringe il suo ricco amante a lasciare la fidanzata e a sposare lei; la sera delle nozze, mentre lui cerca di indurla a spararsi, lo uccide accidentalmente; processata, riesce a fuggire insieme al figlio dell’amante e a un vecchio laido (che spaccia per suo padre); la ritroviamo in una bisca galleggiante, dove rischia di finire in un harem del Cairo; va poi a Londra…
Su richiesta di joseba recupero l'idea tematica avuta in contemporanea e suggerisco alcuni titoli variegati per un argomento molto approfondito dal cinema di tutti i tempi: l'assurda follia della distruzione di…
Venere è,dopo il Sole e la Luna,l'astro più luminoso del cielo.La sua eplorazione è iniziata il 14 dicembre 1962,quando la sonda americana Mariner 2 passò a 35.000 Km dalla coltre di nubi,confermando che il pianeta…
“Gli dei crearono una donna bella ed affascinante, esperta nell’arte della lusinga. Le diedero un vaso contenente tutti i mali dell’umanità. La donna sbadata aprì il vaso ed i mali si riversarono irrimediabilmente su di noi.”
E’ stata definita “EPITOME DELLA BELLEZZA IN TUTTE LE SUE FORME, TRANSITORIE ED ESTERNE, INCANTEVOLI, RATTRISTANTI, DISTRUTTRICI E REDENTRICI”, ed anche…
Dal libro di Massimo Marchelli "Melodramma in cento film" (melodramma occidentale, aggiungerei io, visto che l'autore candidamente confessa di non sapere una ceppa o quasi del cinema non-europeo e non-statunitense),…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Lulù, film muto molto discusso, accusato di immoralismo ed esaltazione della sensualità, ricordato per la presenza magica di Louise Brooks Attrice maliziosa, istintivamente seducente e dannatamente sensuale anche quando fa le bizze. Volto bellissimo, straordinario caschetto nero corvino (divenne di moda) e pelle luminosa come il latte.
leggi la recensione completa di marco biUn bel classico tedesco tratto da due epocali drammi di Wedekind: Pabst a differenza del modello delinea una Lulù meno diabolica anche se sempre donna fatale, innocente e divoratrice ad un tempo, destinata anche lei a soccombere. 8
commento di kotrab