Regia di Biagio Proietti vedi scheda film
Il primo episodio della serie "Il fascino dell'insolito", trasmesso dalla RAI nel gennaio 1980.
Napoli. L'architetto Marco (Sergio Fiorentini) riceve in custodia un quadro che ritrae una villa vesuviana abbandonata. La mezzatinta, non firmata, è opera di un anonimo dilettante. Quando la sua assistente (Germana Dominici) ne scatta alcune foto, con sorpresa Marco scopre che il quadro è soggetto a continui mutamenti, piccoli dettagli che cambiano con il passare del tempo, sino alla improvvisa comparsa, sulla porta di casa, di una donna con un piccolo bambino. L'architetto si convince che stia accadendo veramente qualcosa nella location ritratta e che l'avvenimento, per inspiegabili ragioni, sia espresso in tempo reale dalle ripetute variazioni del disegno. A tarda sera, Marco incarica la moglie Lidia (Marisa Belli) di tenere sotto osservazione la mezzatinta, mentre decide di visitare la misteriosa villa.
"La realtà è anche quello che vive dentro di noi. E che a volte riaffiora in modi oscuri, in momenti imprevedibili, per cause strane...
Un quadro che racconta una storia, come un film."
(Marco)
Il primo episodio de "Il fascino dell'insolito", trasmesso nel gennaio del 1980, trae ispirazione dal racconto breve omonimo (The mezzotint) di M.R. James, contenuto nell'antologia "Collected Ghost Stories" (1931). La sceneggiatura è frutto del lavoro a quattro mani tra il regista, Biagio Proietti, e Marialori Zaccaria. Girato in una reale villa vesuviana a Napoli, La mezzatinta si apre con una lunga e dettagliata panoramica degli interni, con primi piani particolareggiati dell'arredamento. Primi piani che, ben presto, assumono la configurazione di un rompicapo, reso inestricabile dall'entrata in scena del soprannaturale (similmente all'incipit del capolavoro L'anno scorso a Marienbad). Ampio spazio viene concesso ad ambienti d'interno, silenti e vuoti, maggiormente presenti sulla scena rispetto agli stessi protagonisti. Con un cast limitato, ma ben selezionato, Proietti riesce a rendere suggestiva la storia, che ruota attorno ad un tragico evento avvenuto, appunto, all'interno della casa ritratta. Curato nella messa in scena, ben interpretato dalla coppia protagonista (Sergio Fiorentini e Marisa Belli), l'episodio si protrae oltre l'ora, procedendo gradualmente verso una spiegazione parzialmente razionale, arrivando a una conclusione che lascia giustamente fuori ogni logica soluzione, essendo quest'ultima lasciata in carico alle inesplicabili leggi del soprannaturale.
La mezzatinta: Sergio Fiorentini e Marisa Belli
Curiosità
L'idea alla base del racconto di M.R. James è stata adattata, ufficiosamente, più volte, variando di poco la dinamica degli avvenimenti. Ad esempio ritroviamo lo stesso concetto, espresso tramite una foto mutevole anziché un quadro, nel film di recupero La messaggera del diavolo (episodio The photograph). Un'immagine dipinta che cambia continuamente, senza apparente spiegazione, è al centro del fumetto La stampa erotica, pubblicato nella mitica serie Oltretomba (n. 291).
Citazioni
(Frasi pronunciate da Marco)
"Lei avanza e ci trasforma...
Consumiamo il tempo ad aspettarla."
(Riflessione sulla donna senza volto, dai lineamenti quasi scheletrici, simile alla morte, ritratta nella mezzatinta)
"Mi sento un fantasma che si aggira in luoghi ostili, estranei. A volte avverto il desiderio di cancellare questa città, di distruggerla. Tornare al silenzio. Il silenzio dei grandi giardini, dei saloni immensi, vuoti. Il piacere della solitudine...."
"Forse (l'autore), ha impresso nella mezzatinta la sua convinzione. La leggenda è diventata cronaca di una realtà. Il mito si è trasformato in verità. Non saprò mai se quello che ho visto è veramente accaduto o è frutto soltanto di un'impressione. La risposta non ci sarà. Mai..."
La mezzatinta: Sergio Fiorentini
Colonna sonora
Quattro ottimi brani musicali, prelevati dagli album Le Secret de la Vie (1975) e Poppy Nogood and the Phantom Band (1968) di Terry Riley, vengono ciclicamente utilizzati ne La mezzatinta. Nell'ordine di comparsa:
1 - Delay
2 - All Night Flight
4 - In the Summer
La mezzatinta: la (reale) villa vesuviana ritratta nel quadro
M.R. James (1862 - 1936)
In the Summer (Terry Riley - album Le Secret de la Vie, 1975)
Il fascino dell'insolito - La serie completa
STAGIONE 1 (1980)
- 1. La mezzatinta
- 2. La stanza n. 13
- 3. Piccolo assassino
- 4. Veglia al morto
- 5. Miriam
STAGIONE 2 (1981)
- 1. La strada al chiaro di luna
- 2. La casa della follia
- 3. Impostore
STAGIONE 3 (1982)
- 1. La tortura della speranza
- 2. La scoperta di Morniel Mataway
- 3. Vampirismus
- 4. La cosa sulla soglia
"Per me un quadro è l'articolazione di una preghiera, un mezzo magico per raggiungere l'al di là, in seno al mondo."
(Pierre Drieu La Rochelle)
F.P. 30/03/2023 - Versione visionata in lingua italiana su RaiPlay (durata: 66'39")
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta