Luca, 25 anni, nome di battaglia Principe, è il capo degli ultrà romanisti. Ha passato due anni in galera, ma oggi esce e domani c'è Juve-Roma. La notte, sul treno per Torino scopre che la sua ex-ragazza e il suo migliore amico si sono messi assieme. All'arrivo in stazione,ci sono i primi scontri e poi lo stadio. La partita è già iniziata, ma che importa: nei gabinetti finalmente scoppia la battaglia.Il microcosmo folle dei teppisti da stadio viene descritto con energia da Tognazzi, qui alla sua seconda regia. Claudio Amendola è perfetto nella parte del coatto.
Il film tocca un tema che oramai è ben noto a tutti e che sta peggiorando di anno in anno: la violenza negli stadi e l'accanimento di ragazzi che sfogano la loro rabbia sullo sport e sulla loro "squadra del cuore".
IL FILM HA DEI BUONI PASSAGGI,MA NON RIESCE MAI HA FAR ENTRARE LO SPETTATORE NELLA MENTE DEI TIFOSI,LASCIANDO TROPPO SPESSO I PERSONAGGI IN BALIA DEGLI EVENTI.PECCATO òPERCHE' IL PRIMO TEMPO ERA DAVVERO AZZECCATO. **1/2
Luca detto Principe (Claudio Amendola), da poco uscito di prigione, con gli amici ultrà sfegatati della Roma, tra i quali spicca Red (Ricky Memphis) che, nel frattempo si è messo con la ragazza dell'amico, Cinzia (Giuppy Izzo), organizza la sentita trasferta a Torino per la partita contro la Juve, ma soprattutto per aver occasione di scontrarsi con gli odiati Drughi, anch'esso un… leggi tutto
Principe, un capo-ultras della Roma, esce dal carcere, ove era finito per motivi non legati al tifo, e riprende il proprio posto, guidando un gruppo di tifosi a Torino, per seguire la trasferta contro la Juventus. Viaggia insieme a Red, amico e compagno di tifo, il quale però ha sottratto la donna a Principe mentre questi era in galera, e vorrebbe cambiare vita. Il film ha come vicenda… leggi tutto
questo film ha rovinato la reputazione di un'una intera generazione di persone che, a Roma, sono sempre andati allo stadio pacificamente...dopo la sua uscita sono diventati agli occhi della gente tutti teppisti,omologati allo stereotipo-coatto-Amendola. Il film non coglie l'essenza vera del tifo, ma semplicemente punta al successo sacrificando in cambio una tifoseria ed una intera città. leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Appare strano che lo sport nazionale del nostro paese per il quale l'italiano medio e' disposto a tutto pur di vedersi la partita della squadra del cuore o della nazionale (come dimostrano anche le parodie fantozziane) sia stato sfruttato molto poco dalla nostra cinematografia. Un po' più di attenzione forse e' stata riservata per le tifoserie, ma giusto con titoli come ECCEZIUNALE…
Luca detto Principe (Claudio Amendola), da poco uscito di prigione, con gli amici ultrà sfegatati della Roma, tra i quali spicca Red (Ricky Memphis) che, nel frattempo si è messo con la ragazza dell'amico, Cinzia (Giuppy Izzo), organizza la sentita trasferta a Torino per la partita contro la Juve, ma soprattutto per aver occasione di scontrarsi con gli odiati Drughi, anch'esso un…
Nei giorni del Mondiale di calcio in Russia, il primo senza Italia da tante decadi a questa parte, un evento nefasto per chi ama questo sport, varrebbe la pena distrarsi guardando altrove (tanto per dire, qualsiasi…
Principe, un capo-ultras della Roma, esce dal carcere, ove era finito per motivi non legati al tifo, e riprende il proprio posto, guidando un gruppo di tifosi a Torino, per seguire la trasferta contro la Juventus. Viaggia insieme a Red, amico e compagno di tifo, il quale però ha sottratto la donna a Principe mentre questi era in galera, e vorrebbe cambiare vita. Il film ha come vicenda…
Fin dalle origini del cinema sono state due le figure emblematiche, usate e riutilizzate in ogni contesto per rappresentare la grande novità dell’immagine in movimento. In seguito sono diventate figure…
Nei primi anni di carriera, prima di perdersi in diversi film discutibili se non proprio inutili, Ricky Tognazzi aveva dimostrato di essere un regista dal polso fermo in grado di affrontare con coraggio tematiche dure e crude senza paura di affondare il colpo nella carne viva della gente e dell’opinione pubblica.
Così, prima di addentrarsi nelle vicende legate alle scorte ai…
In apertura si nota una dedica di Ricky a suo padre Ugo, scomparso circa un anno prima e, può darsi che abbia avuto molta ispirazione proprio perché questo film doveva essere dedicato a suo padre. Ci è riuscito alla grande, il film colpisce duro lo spettatore lasciandolo senza respiro per l'estrema veridicità di ciò che viene rappresentato:il mondo…
Sono appena stati assegnati i David di Donatello 2011."La nostra vita" conquista 2 statuette per regia e attore (già premiato a Cannes 2010). Attrice… segue
Non ho mai amato il calcio; da piccolo preferivo andare con un amico a rimorchiare turiste straniere e ammirare le meraviglie di Roma piuttosto che mettermi in mutande a tirare calci a una sfera di cuoio; da adulto non…
Da sempre l'Italia è divisa in due fazioni ; durante la repubblica dell'antica Roma la rivalità tra due gruppi contrapposti facenti capo ad ambiziosi politici sfociava in cruenti guerre civili…
La perdita dell'identità nel gruppo, la dispersione dell'individualità all'interno di un contesto omogeneo od omogeneizzante, come è quello degli ultrà del calcio. I ragazzi si confondono fra loro, intonando tutti assieme lo stesso slogan (coniato poi da chissà chi) e proclamando una presunta verità all'unisono, che tale diviene per loro proprio…
Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…
Direi ke Ultrà è un film ke oltre a descrivere le cose ke fanno i pazzi ke vanno allo stadio per menarsi, ti lascia un messaggio, un messaggio e ti fa capire ke fare cosi nn è assolutamete divertente, ma al contrario, possono succedere cose brutte, come potresti vedere uno dei tuoi amici o tu stesso potresti morire
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Davvero niente male, meriterebbe di essere restaurato, uno dei film italiani più interessanti degli anni 90.
commento di frankdeniroBuon film di Ricky Tognazzi con ottimi attori come Amendola,Memphis e Gianmarco Tognazzi
commento di antonio de curtisOgni volta che lo vedo mi emoziono sempre. Un film pressocché perfetto.
commento di oliver79Il film tocca un tema che oramai è ben noto a tutti e che sta peggiorando di anno in anno: la violenza negli stadi e l'accanimento di ragazzi che sfogano la loro rabbia sullo sport e sulla loro "squadra del cuore".
commento di AlessiettaFilm straordinario che descrive la violenza degli ultrà
commento di XANDERIL FILM HA DEI BUONI PASSAGGI,MA NON RIESCE MAI HA FAR ENTRARE LO SPETTATORE NELLA MENTE DEI TIFOSI,LASCIANDO TROPPO SPESSO I PERSONAGGI IN BALIA DEGLI EVENTI.PECCATO òPERCHE' IL PRIMO TEMPO ERA DAVVERO AZZECCATO. **1/2
commento di superficie 213