Il detective Nick indaga su un omicidio compiuto con un punteruolo da ghiaccio. Principale sospettata è una scrittrice di successo dai particolari e scandalosi gusti sessuali. Tra i due nasce anche una contorta e perversa relazione, che a poco a poco si complica a causa della presenza di Beth, una psicologa del Distretto legata a Nick. Il caso va risolto scavando nel passato che lega patologicamente le due donne.
Curiosità
Non è stata usata nessuna controfigura per le scene di sesso.
Il ruolo di Catherine è stato offerto a Sharon Stone solo dopo essere stato proposto ad altre 13 attrici.
La scena di sesso principale tra Michael Douglas e Sharon Stone ha richiesto 5 giorni di riprese.
Il film ignora completamente le analisi del DNA, che vengono usate nelle indagini a partire da metà degli anni 80, nonostante il film sia ambientato nell'anno della sua uscita (1992), periodo in cui il DNA era già ampiamente utilizzato in indagini criminali.
Michael Douglas (ex pilota di auto da corsa) ha fatto la maggior parte delle scene di guida nel film, senza bisogno di uno stuntman.
Inizialmente il personaggio di Nick doveva essere giovane, ma in seguito venne descritto nel copione come 42enne, dopo che la parte fu assegnata a Michael Douglas (all'epoca 47enne).
Note
Verhoeven è regista di solido mestiere, ma questa volta si lascia dominare dalla sceneggiatura sensazionalistica di Joe Eszterhas. La storia è intricata, morbosa e tesa come i rapporti che si stabiliscono tra i personaggi. Ma talvolta cade fragorosamente nel ridicolo.
Malgrado alcune ingenuità nella sceneggiatura e uno sguardo registico spiccatamente parziale e maschile, la trama finto/gialla si lascia seguire e la coppia Douglas/Stone sfoggia grande chimica e carica erotica che bucano lo schermo. Il finale però sembra quasi una presa in giro.
Michael Douglas è un vero maiale. Con questo film tanti miei compagni alle medie si sono " segati" pesantemente.
E io non accavallo mai le gambe in pubblico
Voto 6 da guardare una volta
Un poliziotto s' innamora di una bisex che ha ucciso l' amante a letto e lui fa fuori due lesbiche. L' unica che ha guadagnato molta fama con questo film è stata la Stone. Tanto fumo e poco arrosto (tranne per Douglas). A parte due scene di "ginnastica erotica" il resto è di una noia mortale. Per fan della Stone, non di film gialli.
Film che ha fatto la storia del cinema! La narrazione è sospesa tra erotismo e morte. La Stone, buondio, favolosa e impeccabile e Douglas al solito gran professionista! Voto: 8
Grande film, come tutti quelli di Verhoeven, autore tra i più crudi e feroci che abbiano agito all'interno del cinema americano, amante di estremismi provocatori, ma sempre dotato di uno sguardo lucido sulla società americana. Con uno stile nitidissimo ha saputo anche porsi nel solco dei grandi formalisti hollywoodiani.
VERHOEVEN CADE IN BASSO…UN FILMETTO CHE VUOLE INTRIGARE MA CHE INVECE ANNOIA…UNA FOTOGRAFIA ECCESSIVAMENTE PATINATA…ATTORI FUORI RUOLO (TRANNE LA STONE CHE FA' DI "TUTTO" PER FARSI NOTARE)ED UNA STORIA CHE NON STA' IN PIEDI..NOIA MORTALE..
La pessima fama critica di cui gode Basic Istinct non mi sembra del tutto fondata. Certo, i difetti sono abbastanza palesi: su tutti, la sceneggiatura grossolana e kitsch, come è stato sottolineato da più fronti [1]. Questo però, secondo me, non esaurisce gli spunti di interesse che contiene il film di Paul Verhoeven. Il problema di Basic Istinct è che vorrebbe farsi anti-thriller come nella… leggi tutto
Thriller discretamente suggestivo che ha fatto storia sicuramente per il suo efficace alto tasso erotico, perchè obiettivamente non so a quante persone avrebbe interessato vederlo veramente se fosse stato privo di tutte le sue scene di nudo e di sesso (la scena delle mutandine mancanti poi è talmente delirante che proprio non capisco come possa essere diventata di culto).
La… leggi tutto
Ieri sera, dopo tantissimo tempo, ho rivisto per caso questo film...Che tristezza infinita, bruttissimo, banale, ridicolo nei dialoghi, che a risentirli dopo tanto tempo risultano proprio imbarazzanti...Ricordo che quando uscì fece tanto scalpore, per le sue scene di sesso e la sensualità di Sharon Stone ( che pure è bellissima, e anche brava, ma è proprio il copione… leggi tutto
Vuoi per le luminose location hitchockiane, vuoi per l’innaturale quanto funzionante caratterizzazione del personaggio femminile, il film di Paul Verhoeven si accaparra un posto in prima fila fra gli indissolubili cine-cult degli anni 90. Un’opera arguta e intrigante ma che non risparmia evidentissimi incidenti di sceneggiatura. Perfetta la Stone, magnifico lo score di…
Negli anni oggetto di uno sfrenato revisionismo culturale, l'etichetta di thriller erotico si adatta alla perfezione a questo viaggio nella mente di una donna fatale che vi farà sudare freddo come Wayne Knight nella scena dell'interrogatorio. Non si può restare indifferenti alla bellezza di Sharon Stone, seducente e pericolosa scrittrice, femme fatale manipolatrice e…
Film famoso per la Stone - stupenda - che la fa vedere. Lei è una scrittrice di successo, scopa con chi vuole e non disdegna una sniffata.
Lui e un poliziotto che fa il macho con problemi di alcolismo, e non disdegna qualche sniffata.
Per la serie "chi si somiglia si piglia" i due finiscono con l'avere una relazione in cui giocano a chi gioca di più con l'altro.
Deprimente…
Nick (Michael Douglas) è un agente investigativo soprannominato “Giustiziere” poiché in passato ha fatto fuori due innocenti durante una sparatoria. Visto comprensibilmente non di buon occhio dai suoi colleghi, si troverà a indagare su Chatherine (Sharon Stone), una conturbante scrittrice milionaria dal passato pieno di ombre sospettata di avere ucciso il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (26) vedi tutti
Malgrado alcune ingenuità nella sceneggiatura e uno sguardo registico spiccatamente parziale e maschile, la trama finto/gialla si lascia seguire e la coppia Douglas/Stone sfoggia grande chimica e carica erotica che bucano lo schermo. Il finale però sembra quasi una presa in giro.
commento di Fanny SallyMichael Douglas è un vero maiale. Con questo film tanti miei compagni alle medie si sono " segati" pesantemente. E io non accavallo mai le gambe in pubblico Voto 6 da guardare una volta
commento di PepsinaUn poliziotto s' innamora di una bisex che ha ucciso l' amante a letto e lui fa fuori due lesbiche. L' unica che ha guadagnato molta fama con questo film è stata la Stone. Tanto fumo e poco arrosto (tranne per Douglas). A parte due scene di "ginnastica erotica" il resto è di una noia mortale. Per fan della Stone, non di film gialli.
commento di Mr RossiDisgustose le scene di sesso (di sicuro molto apprezzate da guardoni segaioli :-)) ), voto 4
commento di stokaiserBravo Duglas e la Stone e il regista ! Ma troppe scene di sesso sfrenato e troppe lesbiche . Un gran bel triller !
commento di ranocchia1Film che ha fatto la storia del cinema! La narrazione è sospesa tra erotismo e morte. La Stone, buondio, favolosa e impeccabile e Douglas al solito gran professionista! Voto: 8
commento di TortellaüberallesGrande film, come tutti quelli di Verhoeven, autore tra i più crudi e feroci che abbiano agito all'interno del cinema americano, amante di estremismi provocatori, ma sempre dotato di uno sguardo lucido sulla società americana. Con uno stile nitidissimo ha saputo anche porsi nel solco dei grandi formalisti hollywoodiani.
commento di brian77Povero di emozione e di colpi di scena.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiScarso e deludente...Sharon Stone però :)
commento di FiestaMemorabile per una "scena"
leggi la recensione completa di Furetto60Un vero cult 7
commento di eros7378un thriller cult con una coppia di attori che spruzza erotismo da tutti i pori…scene bollenti
commento di IGLIVoto 4. [21.02.2011]
commento di PPBen fatto e con una piccola grande atmosfera cupa. Douglas è attore di solido mestiere e la Stone è sensuale e meravigliosa. Un piccolo cult nel suo.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Direi presa per i fondelli dello spettatore; siamo sulle orme di Hitckock ma senza nerbo affidata semplicemente allo charme degli interpreti.voto 5
commento di wang yuVOTO: 4/10. Un film che secondo me deve il suo successo solo alle grazie di Sharon Stone.
commento di prelellecrap.
commento di kkk8.5
commento di danandre67Ottimo thriller…non so come non faccia a piacere..voto 8
commento di ciclista88Un grande thriller con una Sharon Stone straordinaria, sensuale quanto diabolica, una bellezza che uccide. Storia molto intricata ma ben strutturata
commento di Luca88discontinuo thriller che ha il pregio d'esser diventato un classico della seduzione. Verhoeven produce ottime atmosfere torbide
commento di DaltonNON COSì BRUTTO COME LO SI DIPINGE…
commento di Il cattivo nullatenenteE' assolutamente fantastico, cupo e ben fatto. Ottimo film.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Il film è sexy: vuole e riesce a intrigare grazie a interpreti, fotografia e storia (anche se a volte un pò gore). Un'operazione riuscita.
commento di attoreMah, non saprei, a me non è dispiaciuto… anche se è veramente incredibilmente ovvio (guardatevi Santa Maradona e mi capirete subito!!!)
commento di RageAgainstBerluscaVERHOEVEN CADE IN BASSO…UN FILMETTO CHE VUOLE INTRIGARE MA CHE INVECE ANNOIA…UNA FOTOGRAFIA ECCESSIVAMENTE PATINATA…ATTORI FUORI RUOLO (TRANNE LA STONE CHE FA' DI "TUTTO" PER FARSI NOTARE)ED UNA STORIA CHE NON STA' IN PIEDI..NOIA MORTALE..
commento di superficie 213