Scozia, secondo dopoguerra. Il colonnello Sinclair (Guinness) è un veterano, un alcolizzato e un ufficiale dai modi piuttosto rilassati. Temporaneamente alla guida di un reggimento, attende la nomina ufficiale ma scopre, con sorpresa e amarezza, che l'incarico va al colonnello Barrow (Mills). Questi, insediatosi, cerca di riportare l'ordine nel reggimento e viene ostacolato da Sinclair e dagli altri ufficiali. Lo scontro tra i due si acuirà fino al sopraggiungere di un evento finale e decisivo.
Il colonnello Jock Sinclair (A. Guinness), uomo bonario e dedito all'alcol, è temporaneamente al comando di un reggimento in una caserma nelle Highlands scozzesi.
Sinclair attende da un giorno all'altro la nomina definitiva a comandante del reggimento; ma le cose non vanno come previsto: l'alto comando nomina il colonnello Basil Barrow (J. Mills), ufficiale proveniente dall'accademia e i… leggi tutto
In questi giorni mi sono trovato a discutere con un amico sul perché certi film, benché realizzati in maniera ammirevole, abbiano avuto poco successo o comunque minore riscontro rispetto a certe pellicole…
Whisky e gloria Gran Bretagna 1960 la trama: In Scozia nel secondo dopoguerra il Colonnello Jock Sinclair è temporaneamente al comando di un reggimento, però nell’attesa della nomina ufficiale, scopre amaramente, che l’incarico verrà affidato ad un altro ufficiale il Colonnello Basil Barrow. La recensione: Whisky e gloria è considerato dai critici…
Il colonnello Jock Sinclair (A. Guinness), uomo bonario e dedito all'alcol, è temporaneamente al comando di un reggimento in una caserma nelle Highlands scozzesi.
Sinclair attende da un giorno all'altro la nomina definitiva a comandante del reggimento; ma le cose non vanno come previsto: l'alto comando nomina il colonnello Basil Barrow (J. Mills), ufficiale proveniente dall'accademia e i…
Cambio della guardia al comando di un reggimento scozzese ,il colonnello Sinclair (Guinness) ,uomo bonario e dedito all'alcol ,lascia il posto al piu' giovane ed energico Barrow (Mills).Un film di una recitazione rigorosa,tipica delle migliori produzioni inglesi,ma anche una parabola amara e lucida tra etica,onore e scelte individuali.La prima parte dell'opera si orienta di piu' sul…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Il miglior film di un grande regista Ronald Neame Whisky e gloria da stravedere.
leggi la recensione completa di claudio1959Un film che a distanza di oltre sessant'anni testimonia la grandezza del cinema britannico che fu.
leggi la recensione completa di Ethan01Un film sorprendente,tipicamente "inglese",di alta recitazione morale.
leggi la recensione completa di ezio