Trama
Jack è irlandese; nella Los Angeles degli anni Trenta lavora a Little Tokyo. Quando prende in moglie una fanciulla di origini nipponiche, tutto va bene finché scoppia la guerra. Mentre Jack deve partire per il fronte, moglie, figlia e tutti i parenti vengono internati perché ritenuti potenziali nemici dal governo Usa. Soltanto dopo prove durissime, alla fine della guerra, Jack ritrova la sua famiglia. Le intenzioni di rispolverare una pagina poco gloriosa della recente storia americana è meritoria, ma il film non offre molto di più. Dennis Quaid funziona, ma l'insieme è spesso noioso. Nella filmografia di Parker tuttavia c'è di peggio.
Recensioni
Alan Parker è un regista degno di tal nome. Lo dimostrò con MISSISSIPPI BURNING e, due anni più tardi, anche con quest'opera, una delle poche che descrivano il vergognoso trattamento riservato durante la seconda guerra mondiale ai cittadini nippo-americani leggi tutto
1 recensioni positive
Recensioni
VOTO : 6
Film imperfetto troppo lungo e noioso a tratti sembra girato alla viva il parroco.
Però è coraggioso ed unico nel presentare la nazione che si dice essere la più democratica e liberale per quello che è stato e per quello che ancora in parte è.
leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Ogni tanto mi chiedo in base a che cosa un regista salga agli onori della cronaca oppure cada nel baratro della vergogna e della damnatio memoriae. Sarà una questione di moda? Sarà perché ormai…
leggi tutto
UN VIAGGIO TRA LUOGHI ATMOSFERE E PROFUMI,DELL'ORIENTE
leggi tutto
Commenti (2) vedi tutti
Pellicola con diversi pregi, ma anche certi difetti tipici dello stile di Parker, un Autore che faceva film a modo suo con risultati sempre incerti (da un punto di vista esclusivamente critico). Il film non è uno di quegli 8 suoi eccellenti ma neanche uno di quei tre bruttini. Protagonisti non azzeccati, forse, ma assai partecipi.
commento di monsieur opalStoria improntata negli anni '30 tra Amore e qualcosa di Bellico anche se gli ultimi minuti mi hanno riportato in mente 1 Film con qualcosa di simile del quale non ricordo il Titolo : comunque Pellicola alla fine non del tutto appassionante.voto.4.
commento di chribio1