Johnny McQueen, rivoluzionario irlandese, è scappato di prigione e ora vive nascondendosi in casa di amici. Durante una rapina, organizzata per finanziare il movimento, uccide quasi involontariamente un poliziotto. A quel punto, ferito e abbandonato da tutti, comincia per lui un'odissea notturna per la città. Non è un film tratto da un romanzo di Graham Greene, ma ci si avvicina molto. Girato tutto in esterni e sotto la pioggia, con la fotografia di Robert Krasker, il film di Reed è uno splendido incubo urbano e notturno.
Se forse questo film poteva avere un senso negli anni 40, adesso come adesso non è più proponibile per quanto riguarda la storia. Un cadavere che rimbalza di posto in posto ed i colleghi che si fanno prendere come imbecilli. Bello il B/N ed il realismo di alcune scene (neve, fango,...) Voto 5--
"Questa storia si svolge su uno scenario di agitazione politica di una città dell'Irlanda del Nord.Non riguarda la lotta tra le legge e un'organizzazione illegale,ma piuttosto il conflitto nei cuori delle persone involontariamente coinvolte." (Carol Reed) Un piano sequenza aereo riprende dall'alto Belfast (mai nominata,ma topograficamente riconoscibile) e scende a inquadrare il… leggi tutto
-Questo film ha una struttura interessante sembra voglia incoraggiarci a simpatizzare con il protagonista,lo fa sottolineando le sue qualità altruistiche (la lealtà, l'amicizia, il coraggio) e la sua sofferenza - egli sanguina letteralmente a morte per quasi tutto il film, la notte è fredda, sta lentamente perdendo la testa e quasi tutti sono fuori per prenderlo. Il dramma viene dalle… leggi tutto
NOTA DELL'11 MARZO 2024 - Il titolo della playlist l'ho cambiato (e tolta la foto di un bel volto femminile nonché tanta mimosa) perché il suo probabile scarso successo non possa essere attribuito alla…
Odd Man Out (in Italia “Fuggiasco”) è un film del regista inglese Carol Reed, autore di ottimi film, diretto nel 1946.
La trama tigurda un capo (Johnny Mc Queen) di una cosiddetta “Organizzazione” (in realtà l’Irish Republican Army) che organizza ed esegue una rapina per finanziarne l’attività in una citta non nominata (ma trattasi…
Ogni qualvolta si assista alla promozione di un nuovo film e si scorga la parola "remake", la stragrande maggioranza degli spettatori, cinefili inclusi,… segue
Un rivoluzionario irlandese, fuggito di prigione, durante una rapina commette un omicidio e, rimasto ferito, è costretto a una fuga tragica.
E' un film che ancora suscita interesse e che contiene una buona dose di suspense. I personaggi sono molto azzeccati e ben definiti, gli attori funzionano e Mason, nel ruolo principale, si cimenta in un'interpretazione sofferta, intensa e…
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Prima di tutto diamo corso alle vanterie. Grazie a una rischiosa operazione di biblioarcheologia il mio team è riuscito a mettere le mani su "I film degli altri" di Pier Paolo Pasolini a cura di Tullio Kezich,…
Titolo colpevolmente un pò dimenticato, tra i classici dell'immediato dopoguerra, "Fuggiasco" è un'opera firmata da un regista di valore come Carol Reed, che può prestarsi a interpretazioni ambigue, visto che tratta di un attivista politico ribelle, che compie una rapina per trovare i fondi per la propria "Organizzazione" ( nella storia non viene mai menzionata l' IRA),…
Nell'Irlanda del Nord, dopo anni di carcere e mesi di clandestinità, un terrorista dell'I.R.A. (James Mason) decide di prendere parte ad una nuova azione per finanziare il gruppo. Ma il contatto con il mondo esterno farà fallire il proposito e l'uomo, braccato, andrà lentamente incontro alla morte. Tratto da un racconto di F.L.Green e girato con uno splendido bianco e nero…
Un gruppo di terroristi irlandesi compie una rapina per autofinanziarsi, ma il loro capo (reduce da una prigionia, un’evasione e una lunga latitanza, e perciò sconsigliato dal partecipare all’impresa) uccide un uomo e rimane a sua volta gravemente ferito a un braccio: la polizia e i compagni lo cercano per motivi opposti, la gente comune è incerta se proteggerlo o…
Carol Reed è stato uno dei migliori registi nella storia del cinema britannico e a dimostrarlo potrebbero bastare titoli come Idolo infranto, Il terzo uomo e questo Fuggiasco, che dell'ideale trilogia è cronologicamente il primo.
Interpretato da un grande James Mason prima di continuare la propria carriera a Hollywood, il film ha qualche punto in comune con Il traditore (1935), a…
-Questo film ha una struttura interessante sembra voglia incoraggiarci a simpatizzare con il protagonista,lo fa sottolineando le sue qualità altruistiche (la lealtà, l'amicizia, il coraggio) e la sua sofferenza - egli sanguina letteralmente a morte per quasi tutto il film, la notte è fredda, sta lentamente perdendo la testa e quasi tutti sono fuori per prenderlo. Il dramma viene dalle…
"Questa storia si svolge su uno scenario di agitazione politica di una città dell'Irlanda del Nord.Non riguarda la lotta tra le legge e un'organizzazione illegale,ma piuttosto il conflitto nei cuori delle persone involontariamente coinvolte." (Carol Reed) Un piano sequenza aereo riprende dall'alto Belfast (mai nominata,ma topograficamente riconoscibile) e scende a inquadrare il…
Davvero un bel film, teso, molto coinvolgente, e di notevole forza drammatica. Mason, che pure non sta moltissimo sulla scena, dà un'ottima interpretazione ed è una delle colonne del film. A poco a poco si diviene partecipi del suo senso di sfinimento e di sconfitta. E' interessante vedere come la gente del popolo che lo soccorre, se da una parte non ha niente o quasi contro di lui…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Se non è un capolavoro, poco ci manca: per me superiore addirittura al ben più rinomato "Terzo Uomo"
commento di Ethan01Ancora suscita interesse e contiene una buona dose di suspense.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSe forse questo film poteva avere un senso negli anni 40, adesso come adesso non è più proponibile per quanto riguarda la storia. Un cadavere che rimbalza di posto in posto ed i colleghi che si fanno prendere come imbecilli. Bello il B/N ed il realismo di alcune scene (neve, fango,...) Voto 5--
commento di BradyDead Man Walking.
commento di moviemanVoto 7. [18.01.2014]
commento di PP