Regia di Michael Cimino vedi scheda film
Buon film di confezione hollywoodiana diretto da Cimino, che però pecca per alcuni personaggi stereotipati e troppo debitori delle mode come quello della avvocatessa supersexy, oltre che di un accentuata estetica della ricchezza e del patinato consumo per la famiglia di Anthony Hopkins, molto più smorzata nell'originale di William Wyler; e che ovviamente fanno sì che sua un netto passo indietro rispetto al precedente suo film con Dino De Laurentiis, "L'Anno del Dragone", quello sì un capolavoro.
Rimangono all'attivo certamente la magnifica fotografia di Douglas Milsome, e certe suggestive aperture paesaggistiche, che fanno molto Cimono e il suo gusto per l'ambiente e la natura, come personaggio emozionale e che tutto tutti sovrasta, nei suoi film.
Mickey Rourke a corrente alternata, a volte fa il meglio possibile con delle battute e delle situazioni non troppo convincenti, finte ed esagerate, sensazionalistiche. Buono il cast di contorno nei personaggi dei due compari nel crimine, Elias Koteas e in particolare David Morse.
Anthony Hopkins un pò di complemento, a pochi mesi dall'uscita del film che avrebbe cambiato diametralmente la sua carriera e la fama, a oltre cinquant'anni. Stranamente mediocre e ininfluente, la colonna sonora. Per montaggio e distribuzione, coinvolto nelle traversie fallimentari della DEG- Dino De Laurentiis Entertainment Group, è fra gli ultimissimi se non l'ultimo, dei titoli da essa prodotti.
John Nada
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta