Trama
Grazie ad una tecnologia rivoluzionaria in grado di sbloccare i ricordi genetici, Callum Lynch (Michael Fassbender) sperimenta le avventure di Aguilar, suo antenato della Spagna del XV secolo, scoprendo così di discendere da una misteriosa società segreta, gli Assassini. Accumulando conoscenze ed incredibili abilità, Callum sarà in grado di sfidare una potente e crudele organizzazione Templare dei giorni nostri.
Approfondimento
ASSASSIN'S CREED: DA UN POPOLARE VIDEOGIOCO
Diretto da Justin Kurzel e sceneggiato da Michael Lesslie, Adam Cooper e Bill Collage, Assassin's Creed racconta la visionaria avventura di un uomo che si ritrova al centro di un'antica battaglia tra due potenti sette e che combatte sfruttando solo i ricordi del suo antenato, contenuti all'interno del suo stesso DNA, per riuscire finalmente a ottenere redenzione. Segnato da una tragedia che l'ha colpito in tenera età, Cal Lynch è un detenuto sulla cui testa pende la pena di morte che ottiene una seconda imprevista possibilità di vita grazie ai misteriosi ritrovamenti della Abstergo Industries. Attraverso una tecnologia rivoluzionaria che sblocca le memorie genetiche del suo DNA, Cal viene mandato indietro nel tempo, nella Spagna del XV secolo. Qui, ha modo di vivere le esperienze di Aguilar de Nerha, un suo lontano parente che è membro di una società segreta nota come "gli Assassini", il cui scopo è quello di combattere per proteggere il libero arbitrio da un ordine templare assetato di potere. Trasformato dal passato, Cal comincia ad acquisire le conoscenze e le abilità fisiche necessarie per rovesciare l'oppressiva organizzazione templare che ancora opera ai giorni nostri.
Con la direzione della fotografia di Adam Arkapaw, le scenografie di Andy Nicholson, i costumi di Sammy Sheldon e le musiche di Jed Kurzel, Assassin's Creed si basa sull'omonimo popolare videogioco rilasciato dalla Ubisoft nel 2007. Il videogioco immagina un universo in cui è in corso una secolare guerra tra gli Assassini e i Templari. Trasportando i giocatori nel Rinascimento italiano, negli anni della fondazione degli Stati Uniti d'America, nell'età d'oro della pirateria nei Caraibi o nella Francia rivoluzionaria, ha da subito conquistato milioni di appassionati in tutto il mondo, vendendo oltre 100 milioni di copie. Riportando il conflitto nella società di oggi, in cui le tecnologie della (fantomatica) Abstergo Industries fungono da copertura per i Templari, il videogioco immagina anche che la multinazionale imprigioni Assassini ricorrendo a un progetto denominato Animus in grado di far leva sui ricordi genetici e scoprire i segreti dei loro antenati.
Curiosità
ASSASSINI E TEMPLARI
Uno dei motivi del successo del videogioco Assassin's Creed è da ricercarsi nella commistione intelligente di storia e fantasia. Assassini e Templari sono entrambi fazioni realmente esistite le cui filosofie sono diametralmente opposte.
Gli Assassini erano la derivazione degli Hashashins dei Nizariti, principale setta degli ismailiti caratterizzata fondamentalmente da un ordine che ha seguito una figura conosciuta come "il Vecchio Uomo della Montagna". Nel corso di 300 anni, gli Assassini hanno ucciso centinaia di obiettivi importanti e hanno fatto da ispirazioni per i Crociati, come raccontano le pagine di Marco Polo che hanno provveduto a renderli leggendari. Gli Assassini erano soliti muoversi in incognito e il loro motto era "operare nelle tenebre per servire la luce" per proteggere il libero arbitrio.
I Templari invece facevano parte di un ordine cristiano stabilito per quasi due secoli durante il Medioevo. Ufficialmente condannati dalla Chiesa cattolica romana, i Templari desideravano controllare ogni cosa: interessati solo al potere, erano dediti alla sottomissione dei popoli liberi. Tra le loro fila contavano figure molto illustri e temute fino al momento del loro scioglimento ufficiale nel 1312. In molti però sostengono che l'ordine abbia continuato le sue attività in maniera clandestina fino ai giorni nostri (credenza alimentata anche dal successo di molti romanzi, primi tra tutti quelli di Dan Brown).
Il cast
A dirigere Assassin's Creed è il regista australiano Justin Kurzel. Sposato con l'attrice Essie Davis e fratello del musicista Jed, Kurzel ha mosso i primi passi dietro la macchina da presa nel 2005 realizzando il cortometraggio Blue Tongue. Il suo primo lungometraggio, Snowtown, è datato 2011 ed è particolarmente… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (17) vedi tutti
fantasy molto ben confezionato, un ottimo cast e CGI, e altrettanto piacevole da vedere. Ritmo e tensione dall'inizio alla fine. Curiosamente sono completemente assenti i momenti ironici e sdrammatizzanti che spesso infarciscono film dello stesso genere
commento di KorovevSono riusciti a rendere Fassbender insulso.. Sono costernata e interdetta.
commento di PsychomammaPer fare questo film c'erano i soldi (e tanti), il cast stellare, gli effetti speciali... potevano spendere qualche soldino anche per una trama un pochino più coinvolgente. Ok il videogame, ma c'è differenza tra una trama fantasy e una trama assurda. (da notare i 15 minuti di titoli di coda)
commento di Aiace68Non so se per un appassionato del videogioco possa essere particolarmente godibile, probabilmente può colmare buchi di trama che io non sono in grado di compensare. È mia opinione che con questo cast e gli effetti speciali a disposizione si poteva realizzare qualcosa di più coinvolgente. Peccato, forse un'occasione sprecata.
commento di Lacorazzata81Il film non è poi così male, ma funziona solo in parte. Tutto incentrato sugli effetti speciali, lascia indietro lo svolgimento. Nulla la presenza della Ramplig.
commento di ClochardUn film di intrattenimento digitale puro. Parkour a... 460 gradi celsius. Il salta&rimbalza regna sovrano. La mela è indigesta e bastava distruggerla, se tanto serviva solo ai Templari. Voto 5,5
leggi la recensione completa di BradyA parte che questo Film batte tutti i Record di ... lunghezza Titoli di coda con ben 13' (!!!),mi è rimasta in mente solamente la glaciale Marion Cotillard.voto.1.
commento di chribio1Orrendamente inutile!
commento di vjarkivNon ho mai giocato al videogioco ma, nonostante questo, non mi ha convinto per niente. Trama troppo tortuosa, flashback che rendono incomprensibile e difficile da seguire la storia e infine il mal-scoppiazzamento dal Principe di Persia; quest'ultimo notevolmente più interessante e più facile da seguire. Visione sconsigliata. Voto 4
commento di Mr AndrewUn tentativo finito male, peccato.
leggi la recensione completa di tobanisUn'occasione sprecata. Il materiale di partenza mutuato dal videogioco era ottimo, purtroppo l'eccessivo spazio dedicato all'azione e alla spettacolarità visiva (che peraltro risulta un po' ridondante) ha lasciato pochi margini all'approfondimento di una trama suggestiva, che risulta così invece appena abbozzata e per dirla tutta confusionaria.
commento di Mark92Ennesimo film tratto da un videogioco, dove Michael Fassbender e Marion Cotillard interpretano i ruoli di assassino spazio-temporale e scienziata-studiosa. Il cast è notevole e annovera grandi nomi, ma il risultato finale rischia di non convincere né i fan e né gli spettatori casuali come il sottoscritto.
leggi la recensione completa di Marco PoggiAdattamento con qualche pecca ma godibilissimo
leggi la recensione completa di lino99Banale intrattenimento di cui si poteva fare anche a meno. Salvato dall'insufficienza solo dal (in parte) buon ritmo.
leggi la recensione completa di IlSignoreOscuroIl più simpatico e umano risulta il sultano di Siviglia. Non occorre dire altro.
leggi la recensione completa di SredniVashtarPer secoli abbiamo tentato di controllare il dissenso con la politica, la religione, poi con il consumismo; perché non con la scienza?
leggi la recensione completa di champagne1Un altro film con Fassbender! Che palle!!!!
commento di maxscarpone