Inverno 2010, Dolomiti. Tommaso Conci, un bambino di 4 anni, scompare durante una festa in cui persone mascherate da diavoli, i Krampus, terrorizzano il paese con fruste e catene. Cinque anni dopo viene ritrovato un bambino senza nome e documenti. Il DNA coincide: è Tommi. Manuel, il padre, può finalmente riabbracciare il suo bambino. La madre Linda, invece, non riesce ad adattarsi a quella nuova situazione. Un sospetto scava dentro di lei: e se quel bambino non fosse davvero suo figlio?
Note
La prima produzione originale di Sky gioca tra e con i generi thriller e meló citando Hitchcock e mettendo tanta carne al fuoco.
Finalmente un thriller noir in italia, il film galleggia senza mai decollare del tutto, ma alla fine la sufficienza la raggiunge e forse la supera anche per la capacità di sganciarsi dai soliti cliché del cinema nostrano.
La storia, che eccheggia "Pagan Peak", potrebbe avere un suo valore, ma rimane completamente schiacciata da una regia "televisiva", piena di campi sbagliati, inquadrature dozzinali e movimenti di macchina da fiction per ritardati. A ciò si aggiunga un audio in presa diretta, che anche il peggior smartphone avrebbe reso meglio. Voto 4.
Giallo drammatico,che punta tutto sullo sbalorditivo,anche se un pò forzato,colpo di scena finale.E'un film insolito per il nostro cinema:parte citando gli horror sui bambini indemoniati ("Il Presagio"),ma come in "The Village",il mistero è molto più terreno.Purtroppo Lodovichi non è Shyamalan,è il film difetta del tutto di suspense.Mediocre(**).
Nel mondo si “perde” un bambino ogni 2 minuti.
Durante la festa di S.Niccolò, in un piccolo paese sulle Dolomiti, il piccolo Tommi si perde mentre sfilano i Krampus. Manuel - il padre del bambino - che prende parte alla sfilata, indossa una delle maschere da diavolo (i Krampus appunto) che la leggenda vuole rapisca i bambini cattivi. Finita la sfilata, Manuel beve un po'… leggi tutto
Un mio Amico me lo stava quasi per dare in dvd : non è malaccio ,ogni tanto ho perso qualche frammento causa ( nel Pomeriggio ...) un leggero sonno ma comunque nonostante sia lentino,merita una visione non essendo Horror ma Thriller psicologico con finale a sorpresa in 2 sensi.Condivido in merito alla pessima parte Audio in quanto spesso non si capiscono i dialoghi e bisogna andare a Naso… leggi tutto
5 dicembre 2010: l’annuale festa dei Krampus, rito attraverso il quale gli abitanti di un villaggio della Val di Fassa esorcizzano la morte, ha un tragico epilogo. Trascurato dagli occhi iniettati di alcol del papà, un bambino di quattro anni scompare nel bosco. Dato per morto per molto tempo - durante il quale il padre viene incriminato e la madre cade in una depressione nera -, ricompare… leggi tutto
Il punto di forza di questo prodotto è il soggetto, il punto debole è lo sviluppo in immagini dello stesso, ovvero, un giallo con toni pseudo-horror dovrebbe avere un ritmo capace di sorprendere e impaurire, mentre qui si accennano solamente,rimanendo venature sottili, i temi che potrebbero dare forza al film: il diavolo e l identità celata, l assassinio e la sua…
Un mio Amico me lo stava quasi per dare in dvd : non è malaccio ,ogni tanto ho perso qualche frammento causa ( nel Pomeriggio ...) un leggero sonno ma comunque nonostante sia lentino,merita una visione non essendo Horror ma Thriller psicologico con finale a sorpresa in 2 sensi.Condivido in merito alla pessima parte Audio in quanto spesso non si capiscono i dialoghi e bisogna andare a Naso…
Cinque anni prima, il figlio di una coppia che vive in Val di Fassa, quattro anni di età, sparisce misteriosamente in una notte in cui viene celebrata una festa di paese con figure delle leggende locali: un giorno, il bambino, cresciuto, ritorna dal nulla, e invece di portare speranza e felicità, il suo arrivo crea tensioni fortissime, paure e disagio. Il padre era stato accusato…
"Prima di dare inizio a questo straordinario spettacolo, sarà il caso di spendere due parole sullo stupefacente tema che esso tratta...":
Nel cinema uno dei trucchi o comunque degli aspetti più ricercati…
E' un dramma giallo che punta tutto sulla rivelazione finale,davvero sbalorditivo come colpo di scena ma invero un pò forzato.E' un film che parte come un thriller(la sparizione del bambino di 4 anni, con l'ottima idea della gogna mediatica cui viene esposto il padre),per poi virare subito dopo verso l'horror inquietante:il bambino è stato ritrovato dopo 5 anni,ma per la madre non…
Ho visto il primo film di Stefano Lodovichi casualmente. Mi ispirava la trama e, dopo le prime scene, mi ha conquistato l'atmosfera che questo regista… segue
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 8 voti
Nel mondo si “perde” un bambino ogni 2 minuti.
Durante la festa di S.Niccolò, in un piccolo paese sulle Dolomiti, il piccolo Tommi si perde mentre sfilano i Krampus. Manuel - il padre del bambino - che prende parte alla sfilata, indossa una delle maschere da diavolo (i Krampus appunto) che la leggenda vuole rapisca i bambini cattivi. Finita la sfilata, Manuel beve un po'…
In un weekend con molti nuovi film, la parte del leone la fa la leonessa Katniss - Jennifer Lawrence, protagonista dell'ultimo epsisodio della serie Hunger Games, ora nelle sale con più di 550 schermi. Il…
5 dicembre 2010: l’annuale festa dei Krampus, rito attraverso il quale gli abitanti di un villaggio della Val di Fassa esorcizzano la morte, ha un tragico epilogo. Trascurato dagli occhi iniettati di alcol del papà, un bambino di quattro anni scompare nel bosco. Dato per morto per molto tempo - durante il quale il padre viene incriminato e la madre cade in una depressione nera -, ricompare…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Dramma-giallo-horror, boh???
leggi la recensione completa di ilpadredituttiVisione certamente non banale.
leggi la recensione completa di chribio1Non è il mio genere, però apprezzo il clima di tensione, e l'introspezione realistica della crisi del sistema famigliare. L'audio non è buono.
commento di putrellaFinalmente un thriller noir in italia, il film galleggia senza mai decollare del tutto, ma alla fine la sufficienza la raggiunge e forse la supera anche per la capacità di sganciarsi dai soliti cliché del cinema nostrano.
commento di gacLa storia, che eccheggia "Pagan Peak", potrebbe avere un suo valore, ma rimane completamente schiacciata da una regia "televisiva", piena di campi sbagliati, inquadrature dozzinali e movimenti di macchina da fiction per ritardati. A ciò si aggiunga un audio in presa diretta, che anche il peggior smartphone avrebbe reso meglio. Voto 4.
commento di ezzo24Giallo drammatico,che punta tutto sullo sbalorditivo,anche se un pò forzato,colpo di scena finale.E'un film insolito per il nostro cinema:parte citando gli horror sui bambini indemoniati ("Il Presagio"),ma come in "The Village",il mistero è molto più terreno.Purtroppo Lodovichi non è Shyamalan,è il film difetta del tutto di suspense.Mediocre(**).
leggi la recensione completa di medusatouch