Regia di Mel Brooks vedi scheda film
Balle spaziali è un film di Mel Brooks e come tale supera tutti i limiti morali e immorali.
La pellicola prende in giro un sacco di film da Star wars a Star Trek da Alien a chi più ne ha più ne metta.
Il film è strutturato come tutti i classici film del regista, ormai oltre novantenne, e cioè gag continue: una battuta dietro l’altra, senza limiti senza interrompersi mai.
Il cast con Bill Pullman, John Candy e Rick Moranis è una sicurezza, ed inoltre propone anche due personaggi interpretate proprio da Mel Brooks.
Uno dei cattivi supremi e Yoda che per l’occasione viene ribattezzato Yogurt.
Questo film è un chiaro esempio di come si sia modificata e cambiata nel corso degli anni la morale nei film.
Come quasi tutti i film di Mel Brooks anche Balle Spaziali risulta privo di moralità: una sorta di grande insalata con un forte sarcasmo e con una grande ricerca della battuta.
Probabilmente al giorno d’oggi non si riuscirebbe a fare un film del genere, perché sarebbe subito bloccato dai ben pensati e da chi pecca di eccessivo buonismo e non riesce a capacitarsi a comprendere la libertà che deve avere sempre l’arte e la cultura.
Balle spaziali resta comunque un film tra i più visti in assoluto ed è amato un po’ da tutti o almeno da tutti quelle persone che sanno farsi una sana risata.
È una pellicola non solo da vedere ma da conservare nella propria collezione in DVD, blu-ray o VHS come meglio si crede, perché è una pellicola indispensabile della cinematografia degli anni 80 e della libertà che in quell’epoca poteva esserci.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta