Marino (Verdone) e Glauco (Montesano), con diverse motivazioni, si arruolano nell'Arma dei carabinieri. Marino corteggia Rita, la quale però preferisce la corte di Glauco. Marino si fa trasferire in Piemonte ma qui ritrova Glauco: i due partecipano a un'azione antidroga, dopo la quale cedono alla tentazione di un assaggio della "polvere". Dimostreranno il loro eroismo nel salvataggio di una squadra di scout rapiti.
Note
È un film che non ha niente a che vedere con i soliti film-barzelletta sull'Arma, anzi: ha avuto l'aiuto (uomini e mezzi) degli stessi carabinieri. Sobri e i personaggi di Verdone (anche regista) e Montesano, ma l'unico a far ridere è Boldi.
Film unicamente di cassetta con successo assicurato unicamente per il nome in locandina dei due protagonisti peraltro in una delle loro peggiori interpretazioni.Un ottimo Boldi che avrebbe meritato per il suo talento parti migliori di Cipollino e affini....
Io non capisco il voto medio così basso. Magari un po' meno divertente la seconda parte, ma per me è una delle ultime grandi commedie italiane scritte bene e con grandi attori. Ogni volta che lo rivedo continua farmi ridere. 8.
Questo è un film campione d'incassi, con due assi della commedia degli anni '80, Carlo Verdone ed Enrico Montesano, che si contendono i favori del pubblico ed il cuore della bella Paola Onofri.
Io l'ho trovato molto divertente, non ai livelli di Borotalco,Compagni di scuola,maledetto il giorno che ti ho incontrato,un sacco bello e bianco rosse e verdone,però per il genere commedia va più che bene. FIlm piacevole sicuramente.
il film anzichè deragliare nella comicità cerca di prendersi sul serio raffazonando un'improbabile storia d'amore, un'omicidio evarie sparatorie. Da dimenticare tranquillamente.
Bella coppia.Verdone erede di Sordi e Montesano a metà strada tra Totò e Manfredi.Boldi bravissimo(altro che coppia con De Sica)qui fa ridere e non è volgare!!!
MI è PIACIUTO MOLTO. SEMBRERà UN MEZZO FALLIMENTO MA A ME è PIACIUTO MOLTO PERCHè NON è UNA PRESA IN GIRO, MA HA INVECE UNA BELLA STORIA E DEI LUOGHI COMUNI DOVE IN MOLTI SI POTREBBERO IDENTIFICARE. BUONO
Questo è un film campione d'incassi, con due assi della commedia degli anni '80, Carlo Verdone ed Enrico Montesano, che si contendono i favori del pubblico ed il cuore della bella Paola Onofri. Dopo due film-barzelletta triviali e politicamente scorretti ("I CARABBINIERI" e "I CARABBIMATTI"), si ritorna a parlare degnamente dell'arma, in un film che non è soltanto commedia.… leggi tutto
Marino, Glauco ed Adalberto sono tre giovani che hanno occasione di conoscersi durante un concorso per diventare carabinieri. I tre, superate le selezioni e molto diversi l'uno dall'altro diventano amici e, con indosso la divisa vivono diverse avventure, alcune delle quali molto pericolose. Contemporaneamente, il film racconta della storia di amore tra Glauco e Rita, la cugina di Marino del… leggi tutto
I due carabinieri è uno dei primi film di Verdone - sia come interprete che come regista - e appartiene di diritto alla fase 'caratterista' dell'attore romano; in particolare qui il ruolo che Verdone (anche sceneggiatore insieme alla premiata coppia Benvenuti / De Bernardi) sceglie per sè è quello, ormai classico, del 'buon burino', umile e ingenuo ragazzotto roman(esc)o dal cuore d'oro, che… leggi tutto
Carlo Verdone e Enrico Montesano interpretano due carabinieri che, oltre ai rischi del mestiere, condividono l’amore per la stessa donna. Commedia gradevole, con un duo comico ben affiatato, molte battute e qualche nota amara che non guasta. Tra uno scherzo e l’altro, vengono infatti mostrati anche i rischi e le difficoltà di lavorare nell’Arma, vedisi…
"Siamo gli unici che, in tempo di pace, facciamo la guerra !"
C'è un po' di tutto in questa riuscitissima commedia: dal comico al thriller, dal drammatico al sentimentale, con due assi portanti, Verdone e Montesano, che incarnano perfettamente i due neo- arruolati nell' arma.
Si spazia dalle risate a momenti di profonda riflessione, in cui viene ottimamente rappresentato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Nonostante qualche cavolata la Storia risulta sempre simpatica.voto.7.
commento di chribio1Film carino dove i carabinieri Montesano/Verdone/Boldi ci spiegano quanto faccia bene la cocaina
commento di Doc77A suo tempo mi piacque tanto; unico a far ridere è Boldi? Anche quando salta in aria? Come ci restai male! Onofri tanto carina. Voto 6½
commento di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)Un film godibile con scene che hanno fatto la storia della commedia italiana. Un grande Boldi. Voto: 7,5.
commento di TortellaüberallesFilm unicamente di cassetta con successo assicurato unicamente per il nome in locandina dei due protagonisti peraltro in una delle loro peggiori interpretazioni.Un ottimo Boldi che avrebbe meritato per il suo talento parti migliori di Cipollino e affini....
commento di MARPESSATO61Le divertenti vicende di due carabinieri pasticcioni ,uno sbruffone e gaudente ( Montesano ) l'altro serio e cocciuto ( verdone ) ... Si ride
commento di 90000Io non capisco il voto medio così basso. Magari un po' meno divertente la seconda parte, ma per me è una delle ultime grandi commedie italiane scritte bene e con grandi attori. Ogni volta che lo rivedo continua farmi ridere. 8.
commento di faumesQuesto è un film campione d'incassi, con due assi della commedia degli anni '80, Carlo Verdone ed Enrico Montesano, che si contendono i favori del pubblico ed il cuore della bella Paola Onofri.
leggi la recensione completa di Marco PoggiNon è uno dei migliori di Verdone, ma è comunque un film riuscito e divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIo l'ho trovato molto divertente, non ai livelli di Borotalco,Compagni di scuola,maledetto il giorno che ti ho incontrato,un sacco bello e bianco rosse e verdone,però per il genere commedia va più che bene. FIlm piacevole sicuramente.
commento di Laura82Commedia carina anche se si poteva osare un po di più
commento di IGLIil film anzichè deragliare nella comicità cerca di prendersi sul serio raffazonando un'improbabile storia d'amore, un'omicidio evarie sparatorie. Da dimenticare tranquillamente.
commento di emilLa sai l'ultima sui carabinieri? Si sono stufati di farci ridere.
commento di michelMolto bravi, Carlo Verdone è abbastanza bravo!
commento di Super FilmBella coppia.Verdone erede di Sordi e Montesano a metà strada tra Totò e Manfredi.Boldi bravissimo(altro che coppia con De Sica)qui fa ridere e non è volgare!!!
commento di antonio de curtis.
commento di Daltonun buon verdone Il migliore è boldi
commento di leo$Non il migliore di Verdone, ma certamente un bel film. Voto 7,5
commento di ilmarcheseModesto, il meno verdoniano
commento di RamitoMI è PIACIUTO MOLTO. SEMBRERà UN MEZZO FALLIMENTO MA A ME è PIACIUTO MOLTO PERCHè NON è UNA PRESA IN GIRO, MA HA INVECE UNA BELLA STORIA E DEI LUOGHI COMUNI DOVE IN MOLTI SI POTREBBERO IDENTIFICARE. BUONO
commento di Spielbergman