Susan, la ragazza di un noto mafioso, Brown, stufa della pericolosa convivenza con il bandito, tenta il suicidio. Il detective Diamond, che da tempo pedina il fuorilegge, la salva sperando in una sua confessione. Diamond arriva così alla ex-moglie del bandito ma questi la fa uccidere e fa rapire il detective che viene torturato ma resiste. Brown rapisce Susan ma Diamond li scova e uccide il mafioso.Il film è sicuramente uno dei grandi noir della storia del cinema. La splendida fotografia di John Alton sottolinea appieno le ambiguità (sessuali) e pennella di mistero l'atmosfera. Ottime alcune soluzioni di regia.
5 anni dopo il capolavoro (La sanguinaria) Lewis dirige questo pregevole noir di cui C.Wilde, la moglie Jean Wallace e R. Conte sono ottimi interpreti. Un agente integerrimo è deciso a intrappolare un gangster astuto e spietato. E la dark lady? Ci sono due ladies ma sono vittime entrambe. In seguito Wilde recitò spesso con la moglie in film suoi.
Bellissimo poliziesco o noir, compatto e serrato, con una solida tensione che non molla fino alla fine. L'ambientazione scura e nebbiosa è molto suggestiva, specialmente nelle sequenze finali. I dialoghi sono densi e in certe scene molto veloci (spesso quando parla il boss). I personaggi sono ben definiti, con autentiche e indovinate caratteristiche umane, specie nel caso delle donne. Da notare… leggi tutto
IL NOIR AMERICANO ANNI '40 e '50
Un ispettore di polizia, sulle tracce di un potente malavitoso, astuto ed imprevedibile (lo interpreta magnificamente un mellifluo Richard Conte), abile nel restare ufficialmente immacolato di fronte alle pesanti accuse che lo vedono spesso al centro di indagini ufficiali e serrate da parte del poliziotto. Per incastrare il losco individuo, il tenente si mette…
Nella foto di copertina (tratta da uno dei film che vi presento, il n° 5) insieme ad Alan Ladd c'è una bellissima attrice nata nel 1925 che ha festeggiato il proprio compleanno poche…
Un poliziotto integerrimo cerca di incastrare con ogni mezzo un potente boss che riesce sempre a uscire pulito dai suoi sporchi traffici. Gran bel poliziesco, che mette l’uno contro l’altro due personaggi archetipici seguendo modelli recenti quali La gang (1951) di Cromwell o Il grande caldo (1953) di Lang: una rivalità complicata dall’attrazione, non dichiarata ma…
Secondo capitolo con i consigli di: Olivier Assayas (SILS MARIA, L'EAU FROIDE), Jacques Audiard (UN SAPORE DI RUGGINE E OSSA, IL PROFETA), Jacques Becker (IL BUCO, CASCO D'ORO) e Ingmar Bergman (FANNY E…
Bellissimo poliziesco o noir, compatto e serrato, con una solida tensione che non molla fino alla fine. L'ambientazione scura e nebbiosa è molto suggestiva, specialmente nelle sequenze finali. I dialoghi sono densi e in certe scene molto veloci (spesso quando parla il boss). I personaggi sono ben definiti, con autentiche e indovinate caratteristiche umane, specie nel caso delle donne. Da notare…
L'emozione del cinema, qualche volta, è anticipata da un racconto che ti è stato fatto di un film o dalla lettura di un libro che ne parla o dall'averne visto una fotografia. Questa playlist parla di film…
Where's the love for Cornell?” esclama un utente di IMDb - “Dov’è l’amore per Cornel?”. Vediamo se qualcuno ricorda Cornelius Louis Wilde, vigoroso attore nato in Ungheria nel 1915…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Un buon noir tipico di quegli anni...
commento di ezio5 anni dopo il capolavoro (La sanguinaria) Lewis dirige questo pregevole noir di cui C.Wilde, la moglie Jean Wallace e R. Conte sono ottimi interpreti. Un agente integerrimo è deciso a intrappolare un gangster astuto e spietato. E la dark lady? Ci sono due ladies ma sono vittime entrambe. In seguito Wilde recitò spesso con la moglie in film suoi.
commento di cherubinoVederlo è puro piacere! Non cala mai di tensione, i dialoghi sono molto serrati e gli attori sono perfetti.
commento di marco biRichard Conte ha labbra e lingua infervorate, ma il resto è noia.
commento di movieman