Trama
In un futuro non precisato, un robot umanoide di sesso femminile cerca di far luce sul mistero della natura umana.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Shion Sono
Con Megumi Kagurazaka Vedi cast completo
In un futuro non precisato, un robot umanoide di sesso femminile cerca di far luce sul mistero della natura umana.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2015 - SEZIONE UFFICIALE Gran film questo THE WHISPERING STAR, del grande e prolifico regista nipponico Sion Sono. Bello ed affascinante fino dal tiolo, La stella sussurrante, il prossimo pianeta in cui deve atterrare la affascinante e molto retrò astronave che ospita da oltre quattordici anni l'androide Machine ID /”” Yoko Suzuki, una… leggi tutto
Avendo nella mente il ritmo delle ultime prove registiche di Shion Sono,così veloci, debordanti, quasi convulse, mi ritrovo spiazzato nell’assistere ad un’opera così meditativa, per non dire lenta, ed a tratti muta come l’unica protagonista (un robot-corriere) che naviga nello spazio con l’astronave a forma di casetta di montagna in cui i tempi risultano… leggi tutto
Dal pensiero dadaista quanto nichilista ma qualsivoglia lungimirante delle riflessioni del regista sul destino umano prossimo, esplodono come Big Beng uggiose metafore narcisistiche. Nell'immaginario collettivo fantascientifico convenzionale, difficilmente sarei capace di collocare ad un posto ben delineato un film come The Whispering Star. Sion Sono è un regista creativo, gli piace il… leggi tutto
Questa è l'ultima antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. “The Year's Best Science Fiction: Thirty-Fifth…
leggi tuttoDal pensiero dadaista quanto nichilista ma qualsivoglia lungimirante delle riflessioni del regista sul destino umano prossimo, esplodono come Big Beng uggiose metafore narcisistiche. Nell'immaginario collettivo fantascientifico convenzionale, difficilmente sarei capace di collocare ad un posto ben delineato un film come The Whispering Star. Sion Sono è un regista creativo, gli piace il…
leggi tuttoLa stella sussurrante. Di quale stella stiamo parlando? La stella che da il titolo al film è magari la protagonista, che vaga silente per lo spazio profondo? O forse sono proprio le stelle che ogni notte ammiriamo in cielo ad assistere silenti alla scomparsa della razza umana? E quei sussurri che ogni tanto ci fanno meditare sulla nostra esistenza, vengono forse dalle stelle che…
leggi tuttoThe Whispering Star è un film giapponese del 2015; scritto,diretto e prodotto da Sono Sion Sinossi: La trama ruota attorno al lavoro del robot umanoide di nome Yoko, un fattorino spaziale che consegna pacchi agli esseri umani sparsi nei pianeti più disparati della galassia ..... The Whispering Star si presenta come uno sci-fy molto maturo ma in realtà…
leggi tuttoIn un qualsiasi campo, quando l’offerta è talmente capillare da coprire ogni forma di esigenza allora siamo di fronte alla situazione ideale. Per… segue
Avendo nella mente il ritmo delle ultime prove registiche di Shion Sono,così veloci, debordanti, quasi convulse, mi ritrovo spiazzato nell’assistere ad un’opera così meditativa, per non dire lenta, ed a tratti muta come l’unica protagonista (un robot-corriere) che naviga nello spazio con l’astronave a forma di casetta di montagna in cui i tempi risultano…
leggi tuttoGardner Dozois (antologia a cura di) - “The Year's Best Science Fiction : Thirty-First Annual Collection” - 2014 (i migliori racconti del 2013) [ Mondadori - 2016/2017 (3 voll.) - trad. di M.Jatosti ] …
leggi tuttoI migliori film orientali degli anni 2000
leggi tuttoI migliori film del 2015
leggi tuttoTerminata la 10° Festa del Cinema di Roma, e quindi anche la parallela 13° edizione di Alice nella Città, estendo questa playlist riepilogativa a beneficio di chi volesse farsi un'idea generale delle…
leggi tuttoYoko Suzuki è un'androide del servizio consegne spaziali, e il suo compito è recapitare pacchi agli umani, razza in via di estinzione sparsa in piccoli insediamenti qua e là per l'universo. Viaggia tra i sistemi planetari a bordo della Rental Spaceship Z, una navetta che sembra un bungalow giapponese, viaggi che durano anni, anni che non le pesano, perché…
leggi tuttoFESTA DEL CINEMA DI ROMA 2015 - SEZIONE UFFICIALE Gran film questo THE WHISPERING STAR, del grande e prolifico regista nipponico Sion Sono. Bello ed affascinante fino dal tiolo, La stella sussurrante, il prossimo pianeta in cui deve atterrare la affascinante e molto retrò astronave che ospita da oltre quattordici anni l'androide Machine ID /”” Yoko Suzuki, una…
leggi tutto“Alice nella città”, la rassegna romana tradizionalmente legata al cinema con tematiche giovanili, frequentatissima dalle scolaresche e… segue
Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (3) vedi tutti
Opera magnifica e che suscita nello spettatore riflessioni sulla natura umana. La sofferenza nata dagli errori di una razza imperfetta e la riconquista di una sorta di speranza vengono magistralmente narrati dal grande Sion Sono.
leggi la recensione completa di Lemandi ritmo ultra-lento, il film incanta per l'accuratezza formale, con una fotografia a tratti tridimensionale. più che Tarkovskij, per estetica lo si può avvicinare a The American Astronaut di Corey McAbee (2001).
commento di giovenostaLa dolce Megumi consegna scatole bianche agli umani superstiti. Un mezzo passo falso per Shion Sono seppur formalmente ineccepibile.
leggi la recensione completa di starbook