Trama
Risorto senza alcun ricordo del suo passato, nell'arco di una giornata, un cyborg di nome Henry con l'alleato Jimmy deve combattere per le strade di Mosca alla ricerca della moglie rapita, finita nelle mani del tiranno psicopatico Akan.
Approfondimento
HARDCORE!: UN FILM D'AZIONE IN PRIMA PERSONA
Diretto e scritto da Ilya Naishuller, Hardcore! racconta la storia di Henry, un uomo che, salvato e riportato in vita dalla moglie, non ricorda nulla. Pochi minuti dopo dal salvataggio, Henry viene colpito e la moglie rapita da Akan, un folle individuo a capo di un gruppo di mercenari con un piano diabolico per dominare il mondo. Per salvare la consorte, Henry si ritrova a Mosca, città a lui sconosciuta, circondato da gente che non vuole altro che ucciderlo, a eccezione di un misterioso alleato inglese di nome Jimmy. Solo sopravvivendo alla follia circostante e risolvendo il mistero di cui è al centro, Henry potrà capire realmente il suo obiettivo e la sua vera identità.
Con la direzione della fotografia di Pasha Kapinos, Vsevolod Kaptur e Fedor Lyass, le scenografie di Margarita Ablaeva, i costumi di Anna Kudevich e le musiche di Darya Charusha, Hardcore! è girato completamente in prima persona e ridefinisce a suo modo i confini del cinema d'azione. L'idea del film nasce dopo che il filmaker russo Naishuller realizza un irriverente video musicale (Bad Motherfucker) per il gruppo punk di cui è front man, i Biting Elbows. Il video, vero fenomeno virale da milioni di visualizzazioni, è una sorta di storia operistica, dura e ipnotizzante, raccontata per intero dal punto di vista del protagonista. Visto dal produttore e regista Timur Bekmambetov, il video ha aperto la strada a Naishuller per la realizzazione di Hardcore!, raccontato attraverso la prospettiva di Henry, un cyborg e girato quasi interamente con macchine da presa GoPro ed equipaggiamenti creati ad hoc per dare la sensazione allo spettatore di diventare un tutt'uno con il protagonista e di partecipare con lui a situazioni pericolose.
Essendo girato in prima persona, Hardcore! non mostra mai un primo piano di Henry. La sua è una presenza fisica costante ma di lui si avvertono solo le emozioni e le reazioni. Protagonista principale, in senso formale, di Hardcore! diviene quindi l'attore Sharlto Copley, chiamato a rivestire i panni dei molti sidekick Jimmy. Lo affianca l'attrice Haley Bennett, nel ruolo di Estelle, la moglie del cyborg Henry. Danila Kozlovsky presta il volto al terribile Akan mentre Tim Roth interpreta il padre di Henry.
Il confine tra eroe e cattivo in Hardcore! è tenue. Lo spettatore insieme a Henry, essenzialmente, stabilisce in tempo reale chi è amico e chi è nemico. Estelle deve persuadere Henry che è sua alleata e per gran parte della storia Henry le crede. Col tempo, appare chiaro che Estelle fa parte della cospirazione letale contro di Henry. Ci si aspetta che Estelle sia la donzella in difficoltà da salvare quando invece il suo personaggio è tutto fuorché innocente come appare.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Mal di mare dopo 10 minuti... inguardabile
commento di Aiace68Il film è poca roba ma le riprese in soggettiva, in pieno stile FP(S), e un protagonista mai visibile, lo arricchiscono di una certa attrattiva.
commento di akaBiOk l'idea, bene la fattura, nulla o sciocca la storia...si poteva fare di più.
leggi la recensione completa di tobanisQuesto film insegna che non basta avere l'idea giusta, ma bisogna anche saperla realizzare. Alla fine ne è risultato un film più privo di contenuti di un videogioco, il che c'è ne vuole :-) Cmq l'ambientazione russa ha sempre il suo fascino e per me è la sola forza del film. Scommettiamo che è già in programma un remake americano?
commento di GiorgioBluPrendete uno stuntman, aggiungete a ciò un regista che nel 2013 faceva parte del writing team del videogame “Payday 2”, un pizzico di GoPro, e avrete un film che sarà intrattenimento action allo stato puro... ed in prima persona. Qui il link della mia recensione completa: http://mgrexperience.blogspot.it/2016/04/hardcore-di-ilya-naishuller.html
commento di MrGiov7Mezzo uomo e mezzo macchina,Henry si risveglia e viene catapultato in una vera e propria rincorsa per la sopravvivenza tra le strade devastate di una Mosca piegata da un regime militare assoluto e marziale.Peccato che a farne le spese veniamo coinvolti pure noi spettatori, catapultati a forza in un videogame buzzurro e tendenzioso che stufa presto.
leggi la recensione completa di alan smitheeIl cinema come lo intendo io è un'altra cosa. E' un mix di violenza e trama senza senso. Sembrava di essere in un videogioco, ma al completamento del gioco, sono stato pervaso da un mix di sconcerto e sconvolgimento per aver visto una vera "cagata pazzesca" del cinema Russo.
commento di marcolomb85Un'esperienza visiva. Poco più di un esercizio di stile del regista, che non inventa nulla, ma i 90 minuti di POV alla fine non vengono a noia. Da non appassionato videogamer (ai quali questo titolo è chiaramente rivolto) e tantomeno di sparatutto, ne consiglio comunque una visione. Non necessariamente al cinema...
commento di gabrielebruno