Una vita trascorsa tra collegi, prigioni e ospedali psichiatrici, quella di Antonio Ligabue, pittore naïf di origine svizzera, la fama di matto alimentata dalla scelta di vivere nel capanno di una cava abbandonata, scambiando i suoi quadri per un piatto di minestra o per una giacca. Un uomo sanguigno, dolente. Un artista di grande talento e nessuna furbizia.
Produzione Italiana della Rai in ben 3 Puntate di 1h. ca. ciascuna ma tutte sinceramente inguardabili nonostante prendano spunto dalla vita del noto Pittore.voto.0.
Ho voluto rivedere questa miniserie della Rai, ripescandone qualche frammento dai recessi più reconditi della mia memoria. Innanzitutto bisogna dire che non c'è niente di più diverso dalle serie odierne, un diluvio di titoli che passano senza lasciare traccia nella memoria della gente. Ma "Ligabue" me lo ricordavo e come. Ha un andamento appena lento, uno stile semplice e… leggi tutto
La vita di Antonio Ligabue, malato di mente, abbandonato dai genitori e cresciuto in Svizzera, con lunghi trascorsi in manicomio fino al trasferimento, ormai adulto, in Emilia, dove diventa quasi per caso pittore di fama, ma continua a vivere in maniera sciagurata.
Una ricostruzione attendibile e minuziosa, quella effettuata da Cesare Zavattini e Arnaldo Bagnasco, autori della… leggi tutto
Un'accipitridica elica in picchiata: una caduta libera nel depositarsi del tempo.
Quasi tutto è dimenticato, svanito. Avvicinarsi è impossibile. E il poco che resta potrebbe portare fuori strada.…
Ho voluto rivedere questa miniserie della Rai, ripescandone qualche frammento dai recessi più reconditi della mia memoria. Innanzitutto bisogna dire che non c'è niente di più diverso dalle serie odierne, un diluvio di titoli che passano senza lasciare traccia nella memoria della gente. Ma "Ligabue" me lo ricordavo e come. Ha un andamento appena lento, uno stile semplice e…
La vita di Antonio Ligabue, malato di mente, abbandonato dai genitori e cresciuto in Svizzera, con lunghi trascorsi in manicomio fino al trasferimento, ormai adulto, in Emilia, dove diventa quasi per caso pittore di fama, ma continua a vivere in maniera sciagurata.
Una ricostruzione attendibile e minuziosa, quella effettuata da Cesare Zavattini e Arnaldo Bagnasco, autori della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
La storia di Antonio Ligabue, uomo disadattato e pittore geniale, ambientata in una Valpadana nebbiosa e invernale come non mai.
leggi la recensione completa di BalivernaProduzione Italiana della Rai in ben 3 Puntate di 1h. ca. ciascuna ma tutte sinceramente inguardabili nonostante prendano spunto dalla vita del noto Pittore.voto.0.
commento di chribio1