Trama
Alice Kingsleigh (Mia Wasikowska) ha trascorso gli ultimi anni seguendo le impronte paterne e navigando per il mare aperto. Al suo rientro a Londra, si ritrova ad attraversare uno specchio magico che la riporta nel Sottomondo dove incontra nuovamente i suoi amici il Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto (Johnny Depp), che sembra non essere più in sé. Il Cappellaio ha perso la sua Moltezza, così Mirana (Anne Hathaway) manda Alice alla ricerca della Chronosphere, un oggetto metallico dalla forma sferica custodito nella stanza del Grand Clock che regola il trascorrere del tempo. Tornando indietro nel tempo, incontra amici – e nemici – in diversi momenti della loro vita e inizia una pericolosa corsa per salvare il Cappellaio prima che sia troppo tardi.
Approfondimento
ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO: ALICE TORNA NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
Diretto da James Bobin e sceneggiato da Linda Woolverton, Alice attraverso lo specchio riprende i personaggi delle storie di Lewis Carroll per riportare Alice nel paese delle meraviglie e farle affrontare una nuova avventura ricca di situazioni anomale e personaggi bizzarri. Alice ha trascorso tre anni a cercare di vivere il proprio sogno viaggiando per mare ma, al suo rientro a Londra, scopre che al di là dei molti cambiamenti della società il ruolo delle donne nella società non è mutato. Durante un ricevimento, però, rivede Bruco, oramai trasformatosi in una splendida farfalla, che la conduce attraverso uno specchio magico nel paese delle meraviglie, dove incontra nuovamente tutti i suoi vecchi amici: il Bianco Coniglio, lo Stregatto, il Ghiro, la Lepre Marzolina, i gemelli Tweedledum e Tweedledee e il Cappellaio Matto, che purtroppo non sembra essere più lo stesso. Il Cappellaio ha infatti perso la sua Moltezza e per aiutarlo Mirana ha deciso di mandare Alice indietro nel tempo per farle raggiungere la stanza del Grand Clock, dove il Tempo, una creatura metà umana metà orologio, custodisce la Chronosphere, oggetto metallico che regola lo scorrere del tempo stesso e che può salvare il Cappellaio e la sua famiglia. La Chronosphere è anche nelle mire della Regina di Cuori, che bandita dalla sorella vorrebbe mettere le mani sul magico oggetto e regolare i conti. Alice si ritroverà così ancora una volta a combattere una folle corsa contro il tempo tra vecchi e nuovi amici e nemici.
Con la direzione della fotografia della fotografia di Stuart Dryburgh, le scenografie di Dan Hennah, i costumi di Colleen Atwood e le musiche di Danny Elfman, Alice attraverso lo specchio nonostante il titolo non è l'adattamento dell'omonimo volume di Carroll. Reduce dal successo di Alice nel paese delle meraviglie pubblicato nel 1865, Carroll dà alle stampe nel 1871 Attraverso lo specchio o quel che Alice vi trovò, fondamentalmente una raccolta di episodi arbitrari e bizzarri non collegati tra di loro. Ispirandosi liberamente a essi, la sceneggiatrice Woolverton ha dato vita a un racconto compatto e del tutto inedito in cui far interagire i personaggi portati sullo schermo in Alice in Wonderland del 2010, un blockbuster mondiale diretto da Tim Burton che ha rinverdito la storia di Carroll, già trasposta nel 1951 in versione animata (Alice nel Paese delle Meraviglie). A giocare un ruolo fondamentale nelle vicende di Alice attraverso lo specchio è il flusso del tempo, elemento da sempre considerato negativo per Alice, chiamata a realizzare un grande concetto che la aiuterà nel corso della vita: il tempo non è nemico ma va apprezzato.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista di Alice attraverso lo specchio è ancora una volta l'attrice Mia Wasikowska, chiamata a prestare il suo volto ad Alice Kingsleigh. Giovane donna ribelle che ha perso il padre in tenera età, Alice vive nella Londra vittoriana in un contesto sociale governato e regolato dagli uomini. Eterna sognatrice, avvicinandosi all'età adulta, necessita di trovare un equilibrio tra la curiosità ereditata dal padre e le sue aspettative. Più sicura di sé dopo gli anni passati in mare, ritorna nel paese delle meraviglie per aiutare il Cappellaio Matto, interpretato da Johnny Depp. Dopo aver perso la sua Moltezza, il Cappellaio è più pazzo che mai a causa del dolore che pervade la sua mente e del desiderio di sapere cosa è accaduto alla sua famiglia.
A richiamare Alice è Mirana, la graziosa e gentile Regina bianca impersonata da Anne Hathaway. Sorella minore della dispettosa Regina di cuori, la Regina bianca desidera che Alice recuperi la Chronosphere, custodita dal Tempo, una creatura magica con le fattezze di Sacha Baron Cohen, e agognata dalla Regina di cuori. Portata sullo schermo da Helena Bonham-Carter, la Regina di cuori userebbe l'oggetto magico per alterare il corso degli eventi ed evitare l'esilio a cui è costretta.
Tra i nuovi personaggi che compaiono per la prima volta vi sono invece Zalik, il padre del Cappellaio Matto supportato da Rhys Ifans, e Tyva, la madre giocata da Simone Kirby. Completano poi il cast di Alice attraverso lo specchio gli attori Matt Lucas (interpreta i gemelli Tweedledum e Tweedledee), Frances de la Tour (è zia Imogene), Lindsay Duncan (è Helen, la madre di Alice) e Leo Bill (è Hamish Ascot, da sempre intenzionato a chiedere la mano di Alice), Geraldine James (è Lady ascot, madre di Hamish) e Andrew Scott (è Addison Bennett).
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Sequel poco riuscito, nonostante una premessa interessante, a causa dell'eccesso barocco di una computer grafica che inghiotte trama e personaggi finendo per distrarre e annoiare.
commento di Fanny SallyCome distruggere un prodotto, agghiacciante terribile, si inalaza sopra a tutti come peggior attore depp.... solita interpretazione sopra le righe, anche per il cappellaio, ormai non ci prova piu....
commento di BaccoperbaccoBrutto brutto, lasciate perdere.
leggi la recensione completa di tobanisUno dei pochi sequel non banali. Ritengo contenga alcuni dialoghi molto significativi che meritano di essere poi ripresi.
commento di mattedosAttraverso lo specchio senza meraviglie: sequel con un impianto visivo soffocante che stritola la trama. Alice ha perso la sua moltezza.
leggi la recensione completa di Sandy22