Un ritratto musicale dedicato a un maestro del cinema italiano: Lina Wertmüller. Un viaggio con la regista in alcuni luoghi che hanno un significato particolare per la sua vita: la casa romana a Piazza del Popolo; i paesi tra Puglia e Basilicata dove ha ambientato il suo primo film, I basilischi (1963); la Palazzina, antica casa di campagna del marito Enrico Job; la spiaggia in Sardegna del leggendario Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto.
Note
Il docufilm, nel ripercorrere i momenti chiave della carriera cinematografica e teatrale della regista, vuole sottolineare come Lina Wertmüller abbia lavorato nei diversi rami delle arti dello spettacolo, rompendo spesso le regole della tradizione e portando un vento nuovo nel modo di scrivere testi e interpretarli, rimanendo sempre fedele alla sua vena ironica e grottesca. "Dietro gli occhiali" bianchi pecca forse di eccessiva frontalità, ma punta dritto al cuore.
Una lunga intervista a Lina Wertmuller, intervallata da commenti rilasciati da attori, critici e colleghi che l'hanno conosciuta bene, ricostruisce la vita e le opere della più grande regista italiana di sempre.
Gli occhiali bianchi sono il segno caratteristico di Lina Wertmuller: il correlativo oggettivo perfetto per parlare della regista italiana più conosciuta, più… leggi tutto
Una lunga intervista a Lina Wertmuller, intervallata da commenti rilasciati da attori, critici e colleghi che l'hanno conosciuta bene, ricostruisce la vita e le opere della più grande regista italiana di sempre.
Gli occhiali bianchi sono il segno caratteristico di Lina Wertmuller: il correlativo oggettivo perfetto per parlare della regista italiana più conosciuta, più…
«In tutta la storia del mondo, secondo me ci sono state solo due grandi registe: Leni Riefenstahl e Lina Wertmüller». Sebbene le parole del critico americano John Simon siano poco condivisibili, rendono conto di quanto la Wertmüller sia stata considerata, soprattutto all’estero, paladina di un cinema libero, anarchico, a suo modo geniale. Simon è solo uno tra gli ospiti illustri del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.