Nel 1941 il generale delle SS Reinhard Heydrich viene nominato da Hitler a capo delle forze di occupazione naziste in Cecoslovacchia. Soprannominato "il macellaio di Praga", Heydrich è considerato il numero tre del Reich e il suo regno di terrore e brutale repressione della resistenza ceca spingono gli Alleati a escogitare un piano top secret destinato a cambiare la storia. Formati tra le fila delle forze britanniche, due soldati cechi in esilio saranno paracadutati nella loro terra natale per un audace incarico: assassinare il macellaio.
La narrazione ha un incedere riflessivo che nei momenti giusti prende la via dell'azione. Ogni cosa al suo posto e curata in tutto. Indubbiamente un film sulla guerra con un taglio di qualità. Voto 8
Due film su Heydrich a stretto giro di posta: "Anthropoid" e "The Man with the Iron Heart". Meglio questo che si concentra esclusivamente sulla resistenza cecoslovacca, tralasciando del tutto il gerarca nazista. Nessuno dei due, tuttavia, batte la quasi-perfezione di "Operation: Daybreak" del 1975.
Fedele ricostruzione dell'attentato al gerarca nazista Heydrich da parte dei partigiani cecoslovacchi. Non è certamente un capolavoro ma si vede volentieri....ottimamente curato nella ricostruzione storica e del clima praghese antecedente all'avvenimento clou.
Accurata ricostruzione storica dell' attentato a Reynhard Heydrich , il macellaio di Praga , da parte di elementi della Resistenza cecoslovacca . Nella prima parte il piccolo gruppo di militari paracadutato dall' Inghilterra prende difficoltosamente contatto con gli ormai sparuti Partigiani praghesi , falcidiati dalla durissima repressione tedesca . Quindi , con qualche complicazione anche… leggi tutto
Nel 1942, due agenti cechi addestrati in Inghilterra sono paracadutati nei pressi di Praga, ove si è insediato il gerarca nazista Reinhard Heydrich. La loro missione, definita "Operazione Anthropoid" è quella di eliminare quest'uomo, tra gli ispiratori dell'Olocausto. Prendono contatto con i membri della resistenza locale, pianificano e realizzano l'attentato; mentre, dopo qualche… leggi tutto
Anthropoid
Operazione Antropoide
Il tema di base è il nazismo , nello specifico la vicenda che racconta la ribellione al macellaio o boia di praga Heydrich
Ricostruzione dei fatti storici abbastanza conciliante e dettagliata ,
anche se non del tutto fedele,
poco riflesso sulle testimonianze e di conseguenza ,omette in molte parti
deliberando nelle… leggi tutto
Tre stellette meno meno per questo film di guerra onestamente recitato e diretto fino a poco più di metà film (anche se con poca o quasi nulla azione e poco ritmo) che però poi precipita in un finale inutilmente lungo, noioso e scontato.
In sostanza poco coinvolgente, solo un anno dopo Cillian Murphy sarà nel cast di "Dunkirk" di Nolan...un altro pianeta di film…
Film solido, robusto, ben documentato, onesto, opinabile forse in certe scelte ma di buona volontà, non truffaldino. I caduti tedeschi alla fine sono probabilmente un po' troppi, ma ci sta, del resto la pellicola è rivolta al pubblico ceco, non certo a quello teutonico, un certo grado di spettacolarizzazione è comprensibile, del resto si tratta di una specie di Fort…
Nel 1942, due agenti cechi addestrati in Inghilterra sono paracadutati nei pressi di Praga, ove si è insediato il gerarca nazista Reinhard Heydrich. La loro missione, definita "Operazione Anthropoid" è quella di eliminare quest'uomo, tra gli ispiratori dell'Olocausto. Prendono contatto con i membri della resistenza locale, pianificano e realizzano l'attentato; mentre, dopo qualche…
L'operazione Anthropoid del titolo fu un piano per assassinare Heydrich, terzo uomo potente della Germania nazista mandato nella Cecoslovacchia occupata a comandare con pugno di ferro e ferocia. La prima parte del film è noiosa, non si percepisce il pericolo esterno, quella minaccia che ti fa alzare la tensione, causa anche la mancanza in scena dell'obbiettivo! Quel Eidric che compare…
Ecco i Film (ordinati per anno di uscita) visti a Febbraio.
Serie TV concluse: - 1a The It Crowd
E voi cosa avete visto? Consigli per il prossimo mese?
Accurata ricostruzione storica dell' attentato a Reynhard Heydrich , il macellaio di Praga , da parte di elementi della Resistenza cecoslovacca . Nella prima parte il piccolo gruppo di militari paracadutato dall' Inghilterra prende difficoltosamente contatto con gli ormai sparuti Partigiani praghesi , falcidiati dalla durissima repressione tedesca . Quindi , con qualche complicazione anche…
Anthropoid
Operazione Antropoide
Il tema di base è il nazismo , nello specifico la vicenda che racconta la ribellione al macellaio o boia di praga Heydrich
Ricostruzione dei fatti storici abbastanza conciliante e dettagliata ,
anche se non del tutto fedele,
poco riflesso sulle testimonianze e di conseguenza ,omette in molte parti
deliberando nelle…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
La narrazione ha un incedere riflessivo che nei momenti giusti prende la via dell'azione. Ogni cosa al suo posto e curata in tutto. Indubbiamente un film sulla guerra con un taglio di qualità. Voto 8
commento di GabryLedMolto buone Anna Geislerova e Charlotte Le Bon ottime interpreti
commento di claudio1959Due film su Heydrich a stretto giro di posta: "Anthropoid" e "The Man with the Iron Heart". Meglio questo che si concentra esclusivamente sulla resistenza cecoslovacca, tralasciando del tutto il gerarca nazista. Nessuno dei due, tuttavia, batte la quasi-perfezione di "Operation: Daybreak" del 1975.
commento di moviemanOttima ricostruzione storica dell' esecuzione di un boia ....
leggi la recensione completa di daniele64Fedele ricostruzione dell'attentato al gerarca nazista Heydrich da parte dei partigiani cecoslovacchi. Non è certamente un capolavoro ma si vede volentieri....ottimamente curato nella ricostruzione storica e del clima praghese antecedente all'avvenimento clou.
commento di ripley2001