In Italia Renzo, appassionato sommelier del caffè, e la fidanzata Gaia nel tentativo di trovare una strada in un paese sempre più in recessione, restano coinvolti nel furto andato male di una partita speciale di caffè. In Belgio, Hamed, sfuggito alla guerra in Iraq per cercare una vita migliore per sé e la sua famiglia, scopre l'identità del black bloc che, durante una manifestazione, ha saccheggiato il suo piccolo banco dei pegni. Sarà disposto a rischiare la vita per recuperare l'antica caffettiera d'argento che il giovane gli ha rubato. Dall'altra parte del pianeta, in una Cina sempre più consumistica, Fei, un giovane manager di successo, viene messo di fronte alla terribile scelta di fermare o meno gli impianti di una fabbrica nella verde regione dello Yunnan che rischia di contaminare l'area circostante, interamente coperta dalle piantagioni di caffè; la posta in gioco è la sua carriera e il suo imminente matrimonio.
Il film con una fotografia evocativa, fa riflettere su come il denaro, il bisogno economico modifichi le nostre esistenze, la nostra moralità, i nostri valori per la sopravvivenza.
Il caffè sprigiona un aroma inconfondibile, ma anche tre storie drammatiche che si dipanano da tre angoli del pianeta lontani tra loro, con interconnessioni che vedono intrecciarsi alcuni risvolti tra i più drammatici o toccanti. Progetto interessante, di fatto originale e ambizioso, che frana nell'intreccio dai risvolti consolatori e moralistici.
VENEZIA 73 - GIORNATE DEGLI AUTORI - EVENTO SPECIALE
Tre storie drammatiche, tre svolte epocaali e devastanti che hanno per protagonisti tre individui di classi sociali, etnia e provenienze differenti, ed un unico comune denominatore: il caffè, bevanda o pianta oggetto di coltivazioni ed animo di un commercio che dà impiego e risorse ad intere economie di paesi da troppo tempo… leggi tutto
L’architettura circolare del film, costruito su storie orizzontali, tutte intessute e accomunate dall’idea di caffè, guadagno e lavoro, rende questa pellicola interessante e globale anche per la presenza di etnie e location diverse. Una co-produzione Italiana, Cinese, Belga rende internazionale e vario sia il cast che il racconto sviluppato in questi tre paesi che raccoglie le… leggi tutto
Tra tanta roba inutile che gira , secondo me questo film va visto. Ben diretto e centrato, con le sue tre storie intrecciate e legate dal caffè e la sua storia, si fa guardare per l'originalità del progetto e le location tanto diverse. Peccato per la seconda parte che vira ad essere troppo sdolcinata e buonista. Vabbè... anche il caffellatte può andare.
L’architettura circolare del film, costruito su storie orizzontali, tutte intessute e accomunate dall’idea di caffè, guadagno e lavoro, rende questa pellicola interessante e globale anche per la presenza di etnie e location diverse. Una co-produzione Italiana, Cinese, Belga rende internazionale e vario sia il cast che il racconto sviluppato in questi tre paesi che raccoglie le…
Dominata dalla uscita nelle sale del terzo film tratto dai romanzi di Dan Brown - Inferno, che si presenta su 666 sale (dicono i dati ufficiali: il numero sarà casuale?), la settimana presenta un nutrito gruppo…
VENEZIA 73 - GIORNATE DEGLI AUTORI - EVENTO SPECIALE
Tre storie drammatiche, tre svolte epocaali e devastanti che hanno per protagonisti tre individui di classi sociali, etnia e provenienze differenti, ed un unico comune denominatore: il caffè, bevanda o pianta oggetto di coltivazioni ed animo di un commercio che dà impiego e risorse ad intere economie di paesi da troppo tempo…
Dopo la Settimana della Critica, tocca alle Giornate degli Autori presentare gli appuntamenti dell'edizione 2016. In attesa di sapere quali saranno i titoli… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Si inizia bene col caffè, ma attendetevi un finale caffellatte.
leggi la recensione completa di OsmantusFilm strano che prende un po' di piu' dalla metà in poi anche se non è semplice come Storia.voto.6.
commento di chribio1Il film con una fotografia evocativa, fa riflettere su come il denaro, il bisogno economico modifichi le nostre esistenze, la nostra moralità, i nostri valori per la sopravvivenza.
leggi la recensione completa di gaiartTante storie di vari personaggi che vengono riprese a turno,a volte confuso e amaro come il vero protagonista del film.....il caffe' !!!!
commento di ezioIl caffè sprigiona un aroma inconfondibile, ma anche tre storie drammatiche che si dipanano da tre angoli del pianeta lontani tra loro, con interconnessioni che vedono intrecciarsi alcuni risvolti tra i più drammatici o toccanti. Progetto interessante, di fatto originale e ambizioso, che frana nell'intreccio dai risvolti consolatori e moralistici.
leggi la recensione completa di alan smithee