Trama
Un facoltoso avvocato romano sessantenne passa una giornata a Civitavecchia in compagnia del figlio Michele che sta terminando il servizio militare. Michele, di temperamento chiuso e poco ambizioso, è infastidito dall'invadenza del padre il quale, dal canto suo, è consapevole di essere quasi un estraneo per suo figlio, ma sbaglia gli approcci con lui.
Note
Molti spunti, alcuni felicemente risolti, ma altri decisamente non sviluppati, in un film che mantiene poco delle evidenti ambizioni di una complessa indagine di un difficile rapporto parentale e generazionale. Il duetto Mastroianni-Troisi, però, funziona (i due furono premiati per la migliore interpretazione a Venezia).
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Coppa Volpi miglior interprete maschile a Marcello Mastroianni al Festival di Venezia 1989
- Coppa Volpi miglior interprete maschile a Massimo Troisi al Festival di Venezia 1989
Commenti (8) vedi tutti
Un capolavoro, uno dei film più meravigliosi sul rapporto padre-figlio, un opera d'arte, a chi non è piaciuto spero col cuore che un giorno lo comprenda, recuperatevelo ragazzi
commento di frankdeniroLa trama sfuma, relegata sullo sfondo del confronto tra i due mostri sacri. Una preziosa fotografia di un mondo che soltanto un paio d'anni dopo avrebbe abbracciato l'eterno altrove del telefonino. Grande prova dei protagonisti, e inevitabile la malinconia del senno di poi. Per loro, ma anche per noi.
leggi la recensione completa di Souther78Se vi piacciono Marcello Mastroianni e Massimo Troisi, se siete interessati all'incomunicabilita' tra padre e figlio, vedetelo! se no no! Scola ha fatto film più belli.
commento di marco bi90 minuti di chiacchiere noiose tra padre e figlio.
commento di gruvierazVent'anni fa, il 19 dicembre, moriva prematuramente Marcello Mastroianni. Ho voluto ricordare questo grande attore con questo film forse tra i meno conosciuti, per ricordare anche il bravissimo Massimo Troisi.
leggi la recensione completa di passo8mmridottoMastroianni e Troisi sono bravi, è indubbio, ma attorno a loro c'è un vuoto spaventoso.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutigran bel film
commento di benignaccio9 film da capire
commento di danandre67