Trama
La moglie di un produttore di Hollywood finisce in un viaggio on the road per la Francia in compagnia di un uomo che risveglierà i suoi sensi e la sua gioia di vivere.
Approfondimento
PARIGI PUÒ ATTENDERE: VIAGGIANDO PER LA FRANCIA ALLA RISCOPERTA DI SE STESSI
Diretto e sceneggiato da Eleanor Coppola, Parigi può attendere racconta la storia di Anne, moglie di un produttore di Hollywood che riscopre la gioia di vivere durante un viaggio in Francia. A lungo sposata con il produttore cinematografico Michael, un uomo di successo ma poco attento agli affetti, Anne è a un bivio nella sua vita quando si ritrova a dover fare un viaggio in auto da Cannes a Parigi con Jacques, socio in affari del marito. Quello che dovrebbe essere un semplice spostamento di sette ore finisce però con il trasformarsi in un viaggio di due giorni alla scoperta di luoghi pittoreschi e di buon cibo e vino, all'insegna dell'umorismo e della saggezza.
Con la direzione della fotografia di Crystel Fournier, le scenografie di Anne Seibel, i costumi di Milena Canonero e le musiche di Laura Karpman, Parigi può attendere nasce da un'esperienza personale che la stessa Eleanor Coppola si è ritrovata a vivere in prima persona. Era il 2009 e la Coppola aveva accompagnato il marito Francis al festival di Cannes quando un colpo di freddo le impediva di volare e di proseguire il viaggio già organizzato nell'Europa orientale, dove il consorte aveva già in programma degli incontri di lavoro. Senza sapere cosa fare, Eleanor ha avuto la fortuna di incontrare un socio del marito, un francese, che si è proposto di portarla in macchina fino a Parigi. A causa della passione per la cucina del novello autista, il viaggio che di norma dura 7 ore si è trasformato in un tour di 40 ore a bordo di una Peugeot d'epoca tra i borghi della Francia. Raccontando l'episodio una volta rientrata in California, la Coppola ha deciso di ripercorrere l'esperienza in un film e di dedicarsi alla stesura della prima sceneggiatura della sua vita. Dopo sei anni di lavoro di scrittura, ne è venuta fuori una commedia che riflette sia sui piaceri sia sulle vessazioni che derivano da ore a stretto contatto tra una donna americana a un bivio e un uomo francese che usa fascino e cultura per nascondere le proprie tribolazioni.
Il cast
A dirigere Parigi può attendere è Eleanor Coppola. Figlia di un vignettista politico, Eleanor Neil è nata a Long Beach, in California, nel 1936 e si è laureata in arte all'Università della California prima di incontrare il futuro marito Francis Coppola nel 1962 sul set di Dementia 13, il primo film da lui… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Una donna ricca e insoddisfatta trova un possibile amante in Francia, ma gli si concederà, forse, dopo il rientro negli States: un film così mediocre, che si salvano solo i formaggi.
commento di sarvaegoIo l ho trovato un film molto gradevole, piacevole a vedersi
commento di EleonorNon ho proprio trovato nulla di bello in questo Film.voto.0.
commento di chribio1