Regia di Martin Scorsese vedi scheda film
The Audition è un cortometraggio del 2015 realizzato dal maestro Martin Scorsese con un cast pauroso: De Niro, Di Caprio,Brad Pitt.
Probabilmente stiamo parlando di uno dei cortometraggi più costosi della storia del cinema, infatti il progetto (16 minuti di visione) è stato realizzato con un budget di circa 70 milioni di dollari (una ventina dei quali destinati agli attori come cachet); in origine il corto doveva essere presentato in anteprima mondiale alla 72 Mostra Cinematografica di Venezia tuttavia per problemi tecnici non riuscirono a portarlo.
Il corto è stato realizzato per promuovere e sponsorizzare due nuovi Casinò, quindi si spiega l'elevato budget messo a disposizione a Scorsese.
Sinossi: De Niro, per gli amici Bobby, e Di Caprio sono stati invitati a Macao da Scorsese per far parte di un progetto cinematografico, tuttavia i due grandi attori inizialmente non sanno di essere in lizza per lo stesso ruolo, quindi ben presto si "sfideranno" per avere la parte.........
The Audition è un corto simpatico, condito da una regia superlativa; si parte con un piano sequenza magistrale diviso in due, prima parte movimento di macchina libero poi subentra un movimento descrittivo atto ad introdurre i due protagonisti.
Le battute sono tante, tra cui si cita addiruttura Le catene della colpa (da molti definito come il noir per eccellenza) di Tourneur con Mitchum protagonista.
Proseguendo con la regia potrei come minimo soffermarsi su altre 3 sequenze bellissime tuttavia visto la durata limitata dell'opera non vi dirò nulla in modo tale da non rovinarvi la sorpesa.......16 minuti di pura poesia cinematografica
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta